Vai al contenuto
PLC Forum


Curve tubazioni clima split


Robertuccio

Messaggi consigliati

Buonanotte vista l ora...ho appena spostato uno split e per cause di forza maggiore(travi etc) mi sono trovato a dover fare 4 curve a 90 gradi nel giro di un metro ed una 45 in uscita...per quanto riguarda la carica di gas, dato che la ho fatta a peso, è necessario considerare le curve una lunghezza aggiuntiva? E se si quanto? Per il semplice motivo che mi è stato consigliato di non operare basandomi sul surriscaldamento in quanto sugli split di oggi non è così scontato, volevo un consiglio dagli esperti! La macchina è un dual split zephir, 9 e 12, ma con unità esterna da 18. Lo split in questione è il 9000. Ho comunque provato il surriscaldamento di entrambi ed il 12 è a 4,5 gradi ed il 9 si attesta sui 7. Chiaramente le cose cambiano se non funzionano insieme. Il succo è visto che ci sono le curve sopra descritte è il caso di aggiungere refrigerante (e se si quanto calcolo per curva?) o lascio così? Grazie in anticipo ma soprattutto grazie ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il surriscaldamento in impianto inverter è inutile, la carica si fa solo a peso indicato da targhetta con eventuali aggiunte di tot grammi indicate sul manuale di installazione per ogni metro in più oltre quello calcolato per la precarica, le curve non sono contemplate in quanto nel tubi non scorre acqua, non esistono perdite di carico, o meglio esistono ma ai fini della carica non c’entrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alessio che mi rispondi sempre. Allora sono rimasto nel giusto, dato che l 'ho fatta a peso targhetta. Ci sentiam ai prossimi dubbi e grazie ancora della disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...