Vai al contenuto
PLC Forum

Può una ciabatta rompere un condizionatore portatile?

riccardo89

Messaggi consigliati

Salve scusate un'informazione, spero sia il posto giusto per chiederlo.

Mi è successa una cosa strana, ho un condizionatore portatile da circa 2 mesi che uso in una stanza, potenza 1000W. Avendo una presa schuko, l'ho collegato alla presa tripolare usando una ciabatta (da 1500W e avendo sulla ciabatta solo quello e niente altro collegato).

E' funzionato per 2 mesi ma ieri improvvisamente dopo un pò che era acceso il condizionatore si è spento improvvisamente (proprio non va più anche su un'altra presa) e ho notato che anche la ciabatta non va più (anche quella provata da un'altra parte, nemmeno il led acceso).

Cosa può essere successo? Può il condizionatore aver rotto anche la ciabatta? O l'unica possibilità è che sia la ciabatta che ha rotto il condizionatore?

Mi verrebbe anche da chiedere che danno può aver fatto (la scheda elettrica saltata immagino o anche altro?) ma forse sarebbe chiedere troppo.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, riccardo89 ha scritto:

spero sia il posto giusto per chiederlo.

NO!

E un argomento prettamente elettrotecnicoche non riguarda assolutamente l'elettronica. Per questa volta sposto io la discussione però, in futuro, accertati meglio sulla corrispondenza tra argomento della discussione e argomento della sezione in cui la apri.

In ordine al tuo problema.

Escluderei che il guasto al condizionatore sia stato causato dalla ciabatta, mentre è possibile il viceversa.

Molto di pende dalla qualità della ciabatta; spesso queste "cineseria" riportano dati molto ottimistici sulla potenza massima che sono in grado di sopportare.

Per capire cosa è successo alla ciabatta è necessario aprirla. Solo ragionando sulsuo stato sarà possibile fare qualche ipotesi sul tipo di guasto occorso.

Verifica che la ciabatta non sia dotata di un fusibile normaleo ripristinabile.

stessa verifica per il climatizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

NO!

E un argomento prettamente elettrotecnicoche non riguarda assolutamente l'elettronica. Per questa volta sposto io la discussione però, in futuro, accertati meglio sulla corrispondenza tra argomento della discussione e argomento della sezione in cui la apri.

In ordine al tuo problema.

Escluderei che il guasto al condizionatore sia stato causato dalla ciabatta, mentre è possibile il viceversa.

Molto di pende dalla qualità della ciabatta; spesso queste "cineseria" riportano dati molto ottimistici sulla potenza massima che sono in grado di sopportare.

Per capire cosa è successo alla ciabatta è necessario aprirla. Solo ragionando sulsuo stato sarà possibile fare qualche ipotesi sul tipo di guasto occorso.

Verifica che la ciabatta non sia dotata di un fusibile normaleo ripristinabile.

stessa verifica per il climatizzatore.

Grazie della risposta, e scusa se ho usato la sezione sbagliata.

Volevo chiederti una cosa... quindi per te se il condizionatore si è rotto non è causa della ciabatta mi sembra di capire, però (forse sto dicendo una fesseria) se la ciabatta non fosse in realtà sufficientemente potente (in effetti è dichiarata per 1500W però vai a sapere in realtà se li supporta) avrebbe rotto la ciabatta ma si sarebbe rotto anche il condizionatore in conseguenza di non avere sufficiente energia, no?

Cioè se il condizionatore si fosse rotto da solo, in teoria non avrebbe dovuto far danni anche alla ciabatta no? Mentre il fatto che si siano rotti insieme mi fa più pensare che il problema sia stata la ciabatta?

Grazie ancora!

PS Sto cercando di capire perchè vorrei evitare che si possa ripetere in futuro.

Modificato: da riccardo89
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
12 minuti fa, riccardo89 ha scritto:

Cioè se il condizionatore si fosse rotto da solo, in teoria non avrebbe dovuto far danni anche alla ciabatta no?

Dipende dal tipo di guasto del condizionatore.

Che la ciabatta riesca a rompere il condizionatore lo ritentengo un evento altamente improbabile, direi praticamente impossible.

Come ho scritto prima, per capire cosa è successo, bisogna aprire ed analizzare la ciabatta.

Hai notato se, durante il funzionamento, la ciabatta era calda?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ciabatta è una prolunga ,e quello che potrebbe rompere il condizionatore è lo scintillamento dei contatti dovuto a spine e prese lente.
Succede spesso che una presa viene "allentata" da una spina Shuko (diam. 4mm) per poi venire usata con una spina 16 A (diam. 3.5 mm)

Se la ciabatta non è di qualità, inizia a scintillare, si scalda, e va sostituita prima che faccia danni.

Nel tuo caso non dovrebbe essere questa la causa del guasto al condizionatore.

Non c'entra niente la "quantità" di energia trasportata.

2 ore fa, riccardo89 ha scritto:

ho notato che anche la ciabatta non va più

Potrebbe avere una protezione termica ripristinabile (un pulsante nero tondo) intervenuta per guasto al condizionatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, patatino59 ha scritto:

ompere il condizionatore è lo scintillamento dei contatti dovuto a spine e prese lente.

Se gli spikes provocati da contatti "ballerini" facessero guastare un apparecchio elettrico come un climatizzatore, si tratterebbe di un apparecchio qualità meno che indecente. Uno dei test che vengono fatti su tutti gli elettrodomestici portatili è proprio quello della resistenza a questo tipo di disturbi. Disturbo abbastanza frequente quando l'utilizzatore inserisce o estrai la spina con l'interruttore di alimentazione dell'apperecchio chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di non dire niente quando lo porti  l venditore o all'assistenza, altrimenti trovano la scusa per non passarlo in garanzia . pienamente daccordo con orsini che se il condizionatore si fosse rotto per la ciabatta, non e'  proprio di gran qualita'.  un consiglio  ,  metti una presa schiuco   al posto dell'esistente e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un contatto elettrico "sfregola" produce delle interruzioni in rapida sequenza che non fanno bene a nessun alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ivano65 ha scritto:

ti consiglio di non dire niente quando lo porti  l venditore o all'assistenza, altrimenti trovano la scusa per non passarlo in garanzia . pienamente daccordo con orsini che se il condizionatore si fosse rotto per la ciabatta, non e'  proprio di gran qualita'.  un consiglio  ,  metti una presa schiuco   al posto dell'esistente e vai tranquillo.

Grazie a te ed agli altri per tutti i consiglii. :) Il condizionatore è un De Longhi quindi non è nemmeno uno di quelle cinesate che si trovano in giro ed è costato anche abbastanza, per quello mi sembra strano quello che è successo (anche perchè poi ha funzionato a lungo prima di questa rottura).

Certo un guasto ci può sempre stare per carità, però la cosa che mi sembrava strana è che si sono guastati entrambi insieme,  quindi non penso che si siano guastati per cause diverse, una dovrebbe aver portato all'altra, però non mi è ben chiaro cosa potrebbe averlo causato.

Ovviamente non ho forzato nessun contatto, la ciabatta aveva la presa tripolare a cui era attaccata alla spina al muro, ed il condizionatore una Shucko attaccato alla Shucko della ciabatta (e come unica cosa poi non c'era altro a caricare ulteriormente ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dipende dal tipo di guasto del condizionatore.

Che la ciabatta riesca a rompere il condizionatore lo ritentengo un evento altamente improbabile, direi praticamente impossible.

Come ho scritto prima, per capire cosa è successo, bisogna aprire ed analizzare la ciabatta.

Hai notato se, durante il funzionamento, la ciabatta era calda?

Io purtroppo non ho le competenze necessarie, cioè ormai la ciabatta la butto quindi magari potrei aprirla e vedere dentro se magari mi sai dire cosa devo vedere esattamente di strano lo posso fare.

Comunque si è rotto 1 minuto dopo che era stato acceso ieri sera, la ciabatta non era calda l'ho sentita l'unica cosa tiepida era dove c'è la luce led (rimanendo quella sempre accesa ovviamente è tiepida come in tutte le ciabatte credo). Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

20240822_163951.jpg

20240822_163955.jpg

Questa è la ciabatta dentro però io non saprei cosa guardare, c'è qualcosa di strano secondo voi che può aver causato il tutto? Grazie e scusate ma ci capisco poco di queste cose sto cercando solo di capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Ciao, mi pare di vedere che quella pastiglia gialla ( varistore) sia esplosa, mi sembra che ci sia un taglio....Sarebbe da controllare....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, puffo inventore ha scritto:

Ciao, mi pare di vedere che quella pastiglia gialla ( varistore) sia esplosa, mi sembra che ci sia un taglio....Sarebbe da controllare....

Ciao! Grazie per la risposta prima di tutto. Forse in foto non si vede bene ma non è esplosa, ho controllato, è in perfetto stato, con i due "filetti" grigi che sono ancora collegati.

C'è altro che avrebbe potuto causare il problema? Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Sarebbe il caso di misurare la tensione sui 2 binari che portano la tensione alle prese però, viste le tue affermazioni di incompetenza, non farlo o fallo fare a chi è capace.

Se fosse esploso il varistore, la pastiglia gialla, si vedrebbebenissimo e, comunque, ci sarebbe ancora tensione.

Io propendo per un'interruzione del conduttore del cavo spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.bocca ha scritto:

c'è il disgiuntore termico a riarmo manuale

E' esattamente quanto avevo supposto dall'inizio.
Il condizionatore si è guastato per fatti suoi e ha fatto intervenire la protezione termica.
Per ripristinare il funzionamento della ciabatta bisogna premere il pulsante laterale.

Link al commento
Condividi su altri siti

. Presumo sia guasto il disguuntore termico :

in caso di Sovraccarico scatta interrompendo il Circuito e fuoriesce il Pulsante di Ripristino . 

. Invece in caso il Carico vada in Corto Circuito ho riscontrato spesso il Disgiuntore bruciato

definitivamente come un normale Fusibile prima che fuoriesca il Pulsante di Ripristino . 

-

. Bisogna verificare cosa è andato in Corto nel Condizionatore, che dovrebbe avere anche

un suo Fusibile interno, che sarà saltato a sua volta . 

. Consiglierei di interpellare un Laboratorio di Riparazione TV indipendente, che sia attrezzato

per la Diagnosi e la Riparazione di Schede Elettroniche . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, patatino59 ha scritto:

E' esattamente quanto avevo supposto dall'inizio.
Il condizionatore si è guastato per fatti suoi e ha fatto intervenire la protezione termica.
Per ripristinare il funzionamento della ciabatta bisogna premere il pulsante laterale.

Io non so bene quel pulsante di quanto dovrebbe uscire quando va in protezione termica, se provo a toccarlo sento che è un pò lasco, ma si lascia premere ma per tipo 3mm, proprio poco e rimane così, e quando ho provato la ciabatta per vedere se si accendeva il led, l'ho trovata proprio come nella foto. Quindi non credo che serva a molto premere, mi sembra più probabile che come dice @piergius sia bruciato prima di far uscire il pulsante a sto punto (visto che il resto della ciabatta mi sembra che sia a posto da come mi dite quindi immagino che quella sia l'unica cosa che può essersi rotta? ma gli esperti siete voi io non so proprio cosa guardare a parte evidenti cose bruciate).

Si comunque è in garanzia quindi sicuramente lo porterò a far vedere, la mia curiosità più che altro dipende dal fatto che vorrei capire se mi possono fare storie per la garanzia (come se fosse colpa mia), ed in caso comunque non farlo ricapitare, ma mi sembra di aver capito che a sto punto sembra proprio tutto partito dal condizionatore per chissà cosa?

Grazie ancora dell'aiuto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti