Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Normative Passaggi Cavi - Impianto Civile!

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate il post precedente ma ho fatto un pò di confusione.

Spiego il titolo del mio post con rapide domande:

esistono delle normative (buone prassi) o leggi per il passaggio dei conduttori nel corrugato?

In particolare alcuni esempi:

i conduttore del termostato possono condividere i medesimi tubi dei conduttori per la distribuzione luci/prese?

Lo stesso vale per il coax dell'antenna TV e del telefono. La domanda nasce dal fatto che vedo in alcuni impianti derivazioni della distribuzione elettrica distinti da quella telefonica ma poi, capita, di vedere frutti plug nella stessa scatola dove presente la presa 220V. C'è qualcosa che normalizza questo o è possibile nello stesso tubo far passare TV - TELEFONO - LUCI e PRESE (a prescindere dall'interferenza o attenuazione segnale).

Altra domanda: esistono distanze minime o massime delle prese/interruttori a fianco di lavelli - fornelli. Esempio bagno-cucina.

Altra ancora: ai miei tempi i cavi posati nei pozzetti dovevano essere a doppio isolamento e in particolare del tipo N1VVK ma non so dove ho letto che non sono più a norma. Giusto? Quali ci vogliono? NP forse? e dove vanno i cavi in gomma? ricordo che in alcune situazioni erano d'obbligo quelli.

Grazie a tutti...

Inserita: (modificato)
i conduttore del termostato possono condividere i medesimi tubi dei conduttori per la distribuzione luci/prese?

se hanno stesso isolamento (stessi cavi n07vk) SI

per il coax dell'antenna TV e del telefono

non hanno stesso isolamento quindi meglio seapararli

capita, di vedere frutti plug nella stessa scatola dove presente la presa 220V.

dovrebbero esserci dei separatori tra 220 e dati/fonia/tv, sempre per il motivo solito

a prescindere dall'interferenza o attenuazione segnale

pressoché inesistenti salvo rari casi particolari

esistono distanze minime o massime delle prese/interruttori a fianco di lavelli - fornelli. Esempio bagno-cucina.

a parte la vasca da bagno o doccia solo il buon senso

i cavi posati nei pozzetti dovevano essere a doppio isolamento e in particolare del tipo N1VVK

posa interrata cavo FG7 o superiore (min 1 kV di prova isolamento)

dove vanno i cavi in gomma?

in posa mobile (tipo prolunghe cantiere)

un po' lungo (IO) ma spero di aver risposto a tutto ciao ;)

Modificato: da settepertre
Inserita:

Preciso conciso e immediato. Veramente grazie infinite!

Vista l'efficienza credo che non mancheranno successive domande!!! :rolleyes:

Ciao e Grazie!!