Vai al contenuto
PLC Forum

Lacca due c V66 va bene per 230V?

markus51

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. La scheda Came cancello scorrevole ha subito un guasto da insetto con due piste per la 230V AC rovinate.

Le ho ripristinate e rinforzate con stagno. Ora, le due piste sono vicine e vorrei applicare una lacca per isolarle.

Va bene la due c V66 oppure no? Non vorrei applicare qualcosa che poi mi porta un corto tra le due piste. Grazie.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Sulla scheda del mio cancello l ho usato e anche a più passate..avevo molta condensa e umidità per un problemino con dei muratori che ancora nel 2024 non sanno murare scatole di derivazione stagne (quello che va a filo lo mettono sporgente e quello che va sporgente lo mettono a filo)e comunque da gennaio che è installata e bombardata con V-66 nessun problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome la mia scheda cancello ha molti micro interruttori e trimmer, ha 14 anni, potrei prenderlo in versione spray ma utilizzarlo con pennello spruzzandolo prima in un tappo o altro piccolo contenitore per poi intingere il pennello e poi spalmarlo. Secondo voi è fattibile? L'altra soluzione è prendere il flacone da litro ma sinceramente a colazione bevo latte .....

Link al commento
Condividi su altri siti

La V-66 due ci è una vita che si usa, anche decine di KV sui TV a tubo catodico..

Ottimo isolante, si riesce anche a saldarci sopra.

La usavamo per proteggere i c.s. prima di saldare i componenti se il montaggio si effettuava entro poco tempo dalla produzione del PCB.

Mi sembra che c'era anche la tolla da un litro oltre la classica bomboletta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è da un litro solo che la userei solo per una scheda e poi il resto boh .... Mi interessava sapere se spruzzando su un contenitore e dopo spennellando sulla scheda era praticabile o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
20 minuti fa, markus51 ha scritto:

Mi interessava sapere se spruzzando su un contenitore e dopo spennellando sulla scheda era praticabile o meno.

Meglio spruzzarla diretamente sulla scheda da una distanza di 20-25 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Il problema che la scheda ha diversi trimmer, interruttori dip, relè, che rendono la mascheratura molto complicata.

Con il pennello riuscirei meglio a controllare il bagno dei componenti ed evitare problemi.

Però fino ad ora non ho mai provato a pennello ciò che è nato per uso spray, se qualcuno ha esperienza in merito.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
37 minuti fa, markus51 ha scritto:

Sono tutti da un litro ....

Il tuo è un po' il voler la botte piena e la moglie ubriaca.🙂

Le confezioni piccole son solo spray, per avere il liquido devi acquistare la confezione di almeno 1l. O trovi chi ne fa uso professionale e te fai cedere una minima quantità oppure ti rassegni a comprare quella da litro.

Poi puoi sempre prendere una bomboletta, fare un piccolo foro sulla parte superiore per far uscire lentamente il gas senza spray. Poi se è rimasto liquido a suffcienza fai la tua verniciatura a pennello. Se ti va male che non ti resta abbastanza liquido hai speso il costo di una bomboletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
Il 22/08/2024 alle 16:17 , markus51 ha scritto:

la scheda ha diversi trimmer, interruttori dip,

Ci metti in pezzo di carta gommata sopra poi la levi... è una bomboletta spray riesci a gestire lo spruzzo...non devi maneggiare una testata nucleare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

io di solito per questi problemi taglio un pezzo di tubo da elettricista, lo appoggio alla scheda e spruzzo nel tubo (Tubo RK si trova di tutte le misure fino a 63 mm) oppure usa un pezzo di tubo corrugato

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato in un'azienda della mia zona che si occupa di conformal coating. Sono stati molto gentili, mi hanno regalto un contenitore con il liquido per applicazione a pennello ed uno spray nuovo. Il titolare mi ha consigliato di mascherare e poi impiegare lo spray per un'applicazione tutta in una volta. Il pennello è fattibile ma dovendo riprendere di volta in volta quanto steso appena prima, potrebbero crearsi delle zone non protette e con infiltrazioni ai fianchi di umidità o altro. Mi ha anche riferito che applicando a pennello c'è un maggiore rischio di migrazione del componente dove non vorrei, visto che tende ad espandersi.

Link al commento
Condividi su altri siti