Vai al contenuto
PLC Forum

Grohe 47450 cartuccia termostatica

motorimicro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , come da titolo la cartuccia ha cominciato a mal funzionare, ossia richiamando acqua Total ente fredda usciva comunque tiepida. L ho smontata dall' impianto ma ora mi chiedo: come si fa ad aprirla? Che sappiate è riparabile?( Or da cambiare o altro)

Quali segreti nasconde? Grazie a tutti della condivisione

Screenshot_20240822_151357.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un miscelatore Grohe nella doccia, che monta quella cartuccia, e quando mi ha dato qualche problema di regolazione temperatura, l'ho smontato e lasciato  immerso nell'anticalcare.

Poi una volta montato, ho regolato la temperatura con un termometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il video che mi hai postato l ho visto, purtroppo anche se la cartuccia sembra uguale in realta non l ho e', nello specifico nel video si vede che il tipo leva un siger nella parte che ho segnato nella foto con una freccia rossa, ma nella mia cartuccia che e' come quella in foto non c'e' alcun sigerimage.png.a915df419b1f53ccffe4208255219caf.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a spingere in giù il pistoncino, per vedere se il seiger è interno?

In qualche modo devono averlo assemblato, e non mi sembra che sia stato punzonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, ho guardato bene e in quel punto non puo' esserci, ho anche provato  a farlo girare in senso orario e antiorario ma ma nulla;  inoltre non ci sono appigli appositi per la rotazione (quindi probabilmente non e' ruotandolo che si smonta).

Mi chiedo, se la parte opposta, invece sia punzonata. Tutti gli altri termostati che ho guardato su youtube  hanno quell elemento (segnato in verde) ma comunque sono smontabili senza passare per quel pezzo (segnato in verde nella foto); quindi spero che anche in questo caso sia cosi'. Giusto per aggiungere informazioni, ho letto che la regolazione della temperatura risiede in quell elemento (segnato in verde) che contiene cera sensibile al calore,  sarebbe bello se qualcuno confermasse, perche' in tal caso c'e' la possibilita' che non sia riparabile.

Continuo la ricerca se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere sono qui.

Screenshot 2024-08-22 alle 15.21.06.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi ripeto 

Se vuoi risolvere, ripristinare il funzionamento e non avere problemi per diverso tempo devi sostituire tutta la cartuccia 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, motorimicro ha scritto:

l intento era riuscire a ripare o comunque imparare qualcosa

Sono prettamente d'accordo con te.... pensiero da ammirare

Ma in 33 anni d'esperienza ho cercato di riparare più volte e ho imparato che alcune cose è meglio sostituire subito, guadagnando tempo e evitare di tornarci più volte con il rischio che chi ti chiama non comprende che forse volevi farlo risparmiare.

Se tu lo fai per te a casa tua il discorso è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti