MatteoPat Inserito: 22 agosto Segnala Share Inserito: 22 agosto (modificato) un saluto a tutti , ho ordinato un kit 1CKSD per sostituire un vecchio kit URMET. Predisponendo i cavi mi sono accorto però che il campanello sul pianerottolo (non quello esterno al citofono) attualmente non è attaccato al citofono ma usa una suoneria a parte: una suoneria tipo vimar plana a 220, pulsante del campanello sul pianerottolo semplicemente chiude l'alimentazione e la fa suonare. Vorrei unificare l'impianto e far sì che entrambi i pulsanti dei campanelli ( pulsantiera del posto esterno del citofono e pulsante del campanello sul pianerottolo) facciano suonare il ronzatore dell' Exhito EX311. E' possibile? (Ovviamente togliendo l'attuale alimentazione a 220 e ronzatore vimar) che contatti devo, eventualmente, usare sulla morsettiera dell' Exhito EX311? Grazie mille Matteo Modificato: 22 agosto da Maurizio Colombi Uniformata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MatteoPat Inserita: 22 agosto Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto ecco anche lo schema dei morsetti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto Ciao MatteoPat, 6 ore fa, MatteoPat ha scritto: ho ordinato un kit 1CKSD 6 ore fa, MatteoPat ha scritto: ecco anche lo schema dei morsetti Meglio se guardiamo questo di schema: https://www.farfisa.com/images/pdf/mi2456.pdf 6 ore fa, MatteoPat ha scritto: Vorrei unificare l'impianto e far sì che entrambi i pulsanti dei campanelli ( pulsantiera del posto esterno del citofono e pulsante del campanello sul pianerottolo) facciano suonare il ronzatore dell' Exhito EX311. E' possibile? Non conosco il kit in questione, ma credo che non si possa fare quello che vuoi, perché il comando della chiamata arriva dal posto esterno e non dal citofono interno. Comunque, uno quasi sicuramente devi collegarti sul morsetto 1, mentre per l'altro, eventualmente prova a vedere sul retro della scheda del posto esterno dov'è collegato il pulsante di chiamata, magari puoi collegare / saldare un filo e portarlo a parte fino al pulsante sul pianerottolo. Casomai posta un paio di foto fronte e retro della scheda del posto esterno in modo che si vedano le piste del pulsante di chiamata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MatteoPat Inserita: 23 agosto Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto Roby grazie mille, avevo messo solo lo schema dei contatti delle cornetta per vedere se c'era qualcosa (fra i tanti morsetti liberi) che poteva esere utile per quello che avevo in mente. Alla fine mi sa che non mi resta altro che portare due fili per mettere in parallele le linguette del pulsante di chiamata sull'unità esterna con quella sul pianerottolo, stavo cercando di evitarmi di passare altri 20 metri di cavo, ma mi sa che finirà così come ragionamento è giusto vero? 14 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao MatteoPat, Meglio se guardiamo questo di schema: https://www.farfisa.com/images/pdf/mi2456.pdf Non conosco il kit in questione, ma credo che non si possa fare quello che vuoi, perché il comando della chiamata arriva dal posto esterno e non dal citofono interno. Comunque, uno quasi sicuramente devi collegarti sul morsetto 1, mentre per l'altro, eventualmente prova a vedere sul retro della scheda del posto esterno dov'è collegato il pulsante di chiamata, magari puoi collegare / saldare un filo e portarlo a parte fino al pulsante sul pianerottolo. Casomai posta un paio di foto fronte e retro della scheda del posto esterno in modo che si vedano le piste del pulsante di chiamata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto 7 ore fa, MatteoPat ha scritto: avevo messo solo lo schema dei contatti delle cornetta per vedere se c'era qualcosa (fra i tanti morsetti liberi) che poteva esere utile per quello che avevo in mente. Il fatto è che quel kit è un 1+n e pertanto non puoi fare un granché, mentre il citofono EX311 può funzionare anche con il sistema 4+n, per questo ha più morsetti. 7 ore fa, MatteoPat ha scritto: .........come ragionamento è giusto vero? Sì, ma anche no 🤔 7 ore fa, MatteoPat ha scritto: Alla fine mi sa che non mi resta altro che portare due fili per mettere in parallele le linguette del pulsante di chiamata sull'unità esterna con quella sul pianerottolo, stavo cercando di evitarmi di passare altri 20 metri di cavo, ma mi sa che finirà così Non ho idea di quanti ospiti tu abbia e quante volte ti potranno suonare da un posto piuttosto che l'altro, ma ne vale davvero la pena fare tutto sto lavoro? Perché non vuoi / puoi lasciare il pulsante dal pianerottolo in 230V così com'è e ti togli il pensiero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MatteoPat Inserita: 26 agosto Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto perchè vorrei che il Ring interno intercettasse entrambi i campanelli, più che altro per questioni di sicurezza, (generalmente provano a suonare prima di cercare di forzare la porta) quando puoi mi spieghi il "sì ma anche no"? dove toppo? grazie Rob . Matt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MatteoPat Inserita: 26 agosto Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto Ecco anche le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MatteoPat Inserita: 26 agosto Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto porterei 2 fili e li salderei sui contatti rimasti inutilizzati del del P2 dell'unità esterna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto 11 ore fa, MatteoPat ha scritto: perchè vorrei che il Ring interno intercettasse entrambi i campanelli, più che altro per questioni di sicurezza,........ Ah ok, adesso ho capito. 6 ore fa, MatteoPat ha scritto: porterei 2 fili e li salderei sui contatti rimasti inutilizzati del del P2 dell'unità esterna Sì, come già detto 12 ore fa, MatteoPat ha scritto: quando puoi mi spieghi il "sì ma anche no"? dove toppo? Mi riferivo al fatto che non sapevo quanto valesse la pena fare il lavoro di saldare e portare i due fili dal posto esterno al pulsante del pianerottolo, ma ora che mi hai spiegato le tue motivazioni, la mia risposta non sussiste, quindi procedi pure. Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto 12 ore fa, MatteoPat ha scritto: perchè vorrei che il Ring interno intercettasse entrambi i campanelli, Sinceramente non lo so perché non l'ho mai usato, ma pensandoci meglio, hai già verificato che il Ring sia compatibile cion i sistemi 1+n? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MatteoPat Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto Roby ti aggiorno - la prima cosa che ho fatto ovviamente era sfruttare il p2: non va! fa suonare solo l'unità esterna e non l'interna, non ho capito perchè (in realtà penso di averlo capito credo sia per un secondo citofono in realtà, quindi per quello) - ho provato a mettere i due fili in parallelo al p1: non va nemmeno così (quando si risponde la citofono si sente in lontananza un suono bassissimo di suoneria che senza questi 2 fili non fa (sai quanti errori mi dava sul Ring poi?). Forse serviva un diodo nel mezzo per renderlo unidirezionale?). Ci ho rinunciato: AMEN! il campanello al pianerottolo resta con il buzzer!! RING con questo Kit Farfisa perfetto, collegati 2 fili e buona la prima!!!!! (incredibile) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 13 ore fa, MatteoPat ha scritto: - la prima cosa che ho fatto ovviamente era sfruttare il p2:....... Sì esatto, il pulsante è per la seconda chiamata, visto che esiste anche il kit bifamiliare. L'elettronica è uguale, poi viene cambiato il frontale esterno con uno o due pulsanti. 13 ore fa, MatteoPat ha scritto: - ho provato a mettere i due fili in parallelo al p1: non va nemmeno così........ Forse serviva un diodo nel mezzo per renderlo unidirezionale?). Forse, potrebbe anche essere che con un diodo collegato con il catodo verso il citofono interno sul filo che va al morsetto 1, magari si risolve, bo 🤔 13 ore fa, MatteoPat ha scritto: Ci ho rinunciato: AMEN! il campanello al pianerottolo resta con il buzzer!! Prova come ti ho detto e vedi, se vuoi. 13 ore fa, MatteoPat ha scritto: RING con questo Kit Farfisa perfetto, collegati 2 fili e buona la prima!!!!! (incredibile) Ok, meglio così, almeno su questo siamo sicuri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati