Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit IWC 5105 led lampeggianti

Messaggi consigliati

Inserito:

La lavatrice ha iniziato a non funzionare più correttamente segnalando il guasto con il lampeggio continuo di tutti i led. Dapprima durante il ciclo di lavaggio e poi fino a non iniziare più alcuna funzione impostata. Effettua lo scarico e la presa d'acqua, ma non gira il motore. Ho visionato la scheda e sembra che sia integra senza segni di alterazione ad alcun componente. Ho provato a sostituire la pompa di scarico che sembrava non funzionare, ma non è lì il problema. Ho testato il motore collegando i contatti alla corrente e funziona. Ho testato il sensore tachimetrico la cui risposta Ommica è 70. Ho tolto le spazzole al motore e risultano dei carboncini usurati con uno spessore di circa 7 mm, potrebbe essere questo il difetto?

Inserita:

Non credo, perché di solito in questo caso non parte dopo aver bloccato l'oblò.

Può darsi che si siano scaricati i condensatori elettrolitici sulla scheda principale, sopra il tubo di scarico. 🤷🏻‍♂️

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma se hai provato il motore e dici che funziona , poi dici potrebbero essere i carboncini ? 
ovviamente se sono ridotti all’osso vanno sostituiti , ma se il motore da solo funziona , allora il problema è altro ,  magari un minimo di pressione la farà sul collettore ?

o no?

Inserita:

Di quale condensatori parli ? La scheda è una sola.

Inserita:

Quei piccoli cilindri con due zampette, ed una striscia nera sul fianco.

Occhio che hanno una polarità.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho sostituito i quattro condensatori elettrolitci con dei nuovi ma il problema permane. A qualsiasi prova di lavaggio messa, il ciclo inizia con la pompa di scarico in funzione che dopo aver finito cerca di far girare il motore (che non gira) ed automaticamente iniziano a lampeggiare tutti i led.

Inserita:

Chiaramente il motore del cestello deve girare solo dopo aver caricato l'acqua.

Inserita:

Non è proprio così. Prima di fermarsi definitivamente, questa lavatrice iniziava il ciclo facendo qualche giro del cestello e dopo caricando l'acqua.

• 5 months later...
Inserita:

Ho fatto controllare la scheda ad un tecnico apposito e mi ha detto che la scheda non dimostra alcun problema. Potrebbe essere un problema di carico dell'acqua? In questo caso cosa dovrei controllare?

Inserita:

Di solito il lampeggio di tutte le spie fa pensare alla scheda, d'altronde un motore che non gira è perché spesso ha le spazzole finite, anche quando sul cruscotto sembra tutto regolare.

Inserita:

Ciao Ciccio, io ho cambiato le spazzole al motore che erano quasi al limite. Ma il problema non sta lì, perche ho testato il motore collegando solo alla 220v e funziona perfettamente.

Inserita:
Il 15/09/2024 alle 16:24 , tempoperso ha scritto:

questa lavatrice iniziava il ciclo facendo qualche giro del cestello e dopo caricando l'acqua.

Mi suona strano che girasse prima di caricare.

Stefano Dalmo
Inserita:

Se imposti centrifuga , cosa succede .?

Diomede Corso
Inserita:
10 ore fa, tempoperso ha scritto:

Ciao Ciccio, io ho cambiato le spazzole al motore che erano quasi al limite. Ma il problema non sta lì, perche ho testato il motore collegando solo alla 220v e funziona perfettamente.

Può capitare che le spazzole consumate danneggino la scheda. 

Comunque tutti lampeggi è la scheda... 

tempoperso
Inserita:

Se metto solo la centrifuga o qualsiasi altra funzione, parte sempre la pompa di scarico e poi iniziano a lampeggiare i led. Ho però il dubbio sul carico dell'acqua, se avviene o no. Eventualmente, come faccio a testare le due elettrovalvole?

causicurti
Inserita:

Basta alimentarle separatamente con la 220v ma come ti è stato detto hai problemi sulla scheda. Oppure se hai lo strumentino misura la continuità.

Diomede Corso
Inserita:

flash: ma hai provato a staccare la terra dalla resistenza ? A volte in dispersione fa quegli scherzi 

tempoperso
Inserita:

Ho testato la coppia di elettrovalvole e restituiscono entrambi circa 3,80 Ohm, quindi sono apposto. Però, vorrei vedere se effettivamente aprono la valvola per l'ingresso dell'acqua, a tal proposito è certo che l'alimentazione funziona a 220v? Visto che i cavi hanno uno spessore di circa 0,5 mm?

Diomede Corso
Inserita:
Il 7/3/2025 alle 16:25 , tempoperso ha scritto:

Ho testato la coppia di elettrovalvole e restituiscono entrambi circa 3,80 Ohm, quindi sono apposto. Però, vorrei vedere se effettivamente aprono la valvola per l'ingresso dell'acqua, a tal proposito è certo che l'alimentazione funziona a 220v? Visto che i cavi hanno uno spessore di circa 0,5 mm?

daje - hai provato a staccare la terra alla resistenza ? 

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho staccato la terra della resistenza niente da fare.