Vai al contenuto
PLC Forum

Schema ventola abitacolo auto

Vanvit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo porre una domanda per confrontarmi con voi. Ho la ventola dell'abitacolo auto che ha smesso di funzionare (peggior periodo per farlo lo so,con le giornate ancora calde e i meccanici ancora in ferie) ma per non stare lì con le mani in mano sono riuscito a tirare fuori la ventola e a provarla sulla batteria, ed ho constatato che funziona alla grande allora la mia attenzione si è soffermata sulla resistenza che regola la velocità della stessa , ho visto che ci sono 4 cavi un negativo che arriva da un negativo sicuramente che arriva alla batteria in quanto con il tester tra positivo e negativo trovo 14v,  un altro negativo che esce dal regolatore/resistenza e va alla ventola , un cavo che porta 12v e un cavo più piccolo che a seconda di come regolo la velocità della ventola dai comandi varia da una tensione di 1.5v a 7 volt circa rispettivamente dalla velocità minima alla max. L'unico collegamento alla ventola è un cavo che porta il negativo che se ponticello con l'altro negativo mi fa partire la ventola. Non avendo schemi del componente non so come dovrebbe essere il suo comportamento potreste aiutarmi a ragionare insieme, cosa può essere che non fa partire la ventola, aggiungo che quando metto il resistore in serie ai capi della ventola trovo alimentazioni che variano da pochi volt a 7/8 volt che non mi fa partire ovviamente la ventola. Quello che vorrei capire è189101621_rezistor-rezistor-nagnetatelya-citroen-c4-307-f8840-28a.thumb.jpg.97a23bf382ca1dbe7eebf206605090a6.jpg il cavo più sottile ,di colore rosa o giallo (non si capisce con la luce artificiale)  che porta quella tensione variabile a seconda della selezione come agisce all'interno della resistenza regolatrice, mi andrebbe bene anche avere uno schema simile del circuito con il regolatore. Vi allego foto del resistore e dei cavi che vi ho descritto prima

Modificato: da Vanvit
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Controlla prima il fusibile. Se non è saltato allora probabilmente dovrai sostituire quel modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Vanvit ha scritto:

la ventola e a provarla sulla batteria, ed ho constatato che funziona alla grande

Controlla tra i fusibili; con questa prova hai saltato il fusibile dedicato.

Quella in foto non e' una resistenza, ma un regolatore PWM.

La chiamano resistenza perchè si comporta come una resistenza variabile.

Ma i cavi li hai tagliati?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Scusa ho omesso che i fusibili li ho controllati  I cavi sono tagliati perché avendola smontata non ho fatto la foto del connettore collegato ed ho cercato la foto su internet , e quindi come funziona un PwM  , non funIona come un potenziometro? Sarei curioso di avere e capire uno schema del suo funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Serve un oscilloscopio per capirci qualcosa.

Comunque non cambia che il pezzo va sostituito interamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Vanvit ha scritto:

e quindi come funziona un PwM

Troppo lungo da spiegare: Leggi qua.

Il vantaggio di un PWM e' quello di scaldare molto meno di quanto farebbe una resistenza equivalente

Il tuo schema dovrebbe essere questo 

image.png.65ecbe8434a80c8c775dfcb633b759c5.png

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Già quello che mi hai detto è molto interessante. Ho letto in un forum straniero che quella tensione variabile del gruppo clima viene già da un PWR (????). Ma dal tuo schema molto più chiaro non mi sembra così ed effettivamente la tensione di regolazione molto più logicamente deve viene dal gruppo clima.comunque a me sembra che tutto si comporta come si dovrebbe comportare a meno di un maledetto mal funzionamento potrebbe essere un problema di falso contatto. Domani posto la tensione sui capi della ventola al variare della tensione sul pwm  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto avendo lo stesso problema con un berlingo, faceva troppo caldo prima delle ferie e ci ho rinunciato.

comunque nel mio caso, oltre alla fusibile c'è anche un relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto avendo lo stesso problema con un berlingo, faceva troppo caldo prima delle ferie e ci ho rinunciato.

comunque nel mio caso, oltre alla fusibile c'è anche un relè.

Ciao reka ,ho provato a bypassare i connettori ed ho visto che la tensione arriva alla ventola oggi me li sistemo tutti probabilimente qualche bruciatura faceva qualche falso contatto e prima di chiudere posto un grafico delle tensioni che si dovrebbero avere sul PRW a seconda della velocità che imposto. Il mio però è un clima automatico non so il tuo se è manuale o meno. Mi sai dire il relè all'interno dello schema del buon novellinoXX si posizionerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio èun manuale quindi fa solo la ventola, in pratica è un contatto NO che blocca la 12V+ che arriva dal fusibile.

il mio problema è che non ho lo schema e quindi non so da cosa viene eccitata la bobina, a logica dovrebbe essere attivato dal primo scatto del selettore velocità ma non sono sicuro.

settimana prossima rientro in ditta e mi procuro lo schema dal mio meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Vanvit ha scritto:

Ciao reka ,ho provato a bypassare i connettori ed ho visto che la tensione arriva alla ventola

Dalle prove fatte quello che c'e' a monte della ventola dovrebbe essere OK.

Non ho capito però se hai controllato se sull'unico filo rosso, positivo sotto chiave, e' presente la 12V.

Su quel filo rosso dovrebbe arrivare la +12V che alimenta i circuiti elettronici interni del PWM.

Link al commento
Condividi su altri siti