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PLC Forum


Schema ventola abitacolo auto


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Inserito: (modificato)

Ciao a tutti volevo porre una domanda per confrontarmi con voi. Ho la ventola dell'abitacolo auto che ha smesso di funzionare (peggior periodo per farlo lo so,con le giornate ancora calde e i meccanici ancora in ferie) ma per non stare lì con le mani in mano sono riuscito a tirare fuori la ventola e a provarla sulla batteria, ed ho constatato che funziona alla grande allora la mia attenzione si è soffermata sulla resistenza che regola la velocità della stessa , ho visto che ci sono 4 cavi un negativo che arriva da un negativo sicuramente che arriva alla batteria in quanto con il tester tra positivo e negativo trovo 14v,  un altro negativo che esce dal regolatore/resistenza e va alla ventola , un cavo che porta 12v e un cavo più piccolo che a seconda di come regolo la velocità della ventola dai comandi varia da una tensione di 1.5v a 7 volt circa rispettivamente dalla velocità minima alla max. L'unico collegamento alla ventola è un cavo che porta il negativo che se ponticello con l'altro negativo mi fa partire la ventola. Non avendo schemi del componente non so come dovrebbe essere il suo comportamento potreste aiutarmi a ragionare insieme, cosa può essere che non fa partire la ventola, aggiungo che quando metto il resistore in serie ai capi della ventola trovo alimentazioni che variano da pochi volt a 7/8 volt che non mi fa partire ovviamente la ventola. Quello che vorrei capire è189101621_rezistor-rezistor-nagnetatelya-citroen-c4-307-f8840-28a.thumb.jpg.97a23bf382ca1dbe7eebf206605090a6.jpg il cavo più sottile ,di colore rosa o giallo (non si capisce con la luce artificiale)  che porta quella tensione variabile a seconda della selezione come agisce all'interno della resistenza regolatrice, mi andrebbe bene anche avere uno schema simile del circuito con il regolatore. Vi allego foto del resistore e dei cavi che vi ho descritto prima

 

Modificato: da Vanvit

Dumah Brazorf
Inserita:

Controlla prima il fusibile. Se non è saltato allora probabilmente dovrai sostituire quel modulo.

Inserita: (modificato)
12 minuti fa, Vanvit ha scritto:

la ventola e a provarla sulla batteria, ed ho constatato che funziona alla grande

Controlla tra i fusibili; con questa prova hai saltato il fusibile dedicato.

Quella in foto non e' una resistenza, ma un regolatore PWM.

La chiamano resistenza perchè si comporta come una resistenza variabile.

Ma i cavi li hai tagliati?

Modificato: da NovellinoXX
Inserita: (modificato)

Scusa ho omesso che i fusibili li ho controllati  I cavi sono tagliati perché avendola smontata non ho fatto la foto del connettore collegato ed ho cercato la foto su internet , e quindi come funziona un PwM  , non funIona come un potenziometro? Sarei curioso di avere e capire uno schema del suo funzionamento

Modificato: da Vanvit
Dumah Brazorf
Inserita:

Serve un oscilloscopio per capirci qualcosa.

Comunque non cambia che il pezzo va sostituito interamente.

Inserita: (modificato)

 

11 ore fa, Vanvit ha scritto:

e quindi come funziona un PwM

Troppo lungo da spiegare: Leggi qua.

Il vantaggio di un PWM e' quello di scaldare molto meno di quanto farebbe una resistenza equivalente

Il tuo schema dovrebbe essere questo 

image.png.65ecbe8434a80c8c775dfcb633b759c5.png

Modificato: da NovellinoXX
Inserita: (modificato)

Già quello che mi hai detto è molto interessante. Ho letto in un forum straniero che quella tensione variabile del gruppo clima viene già da un PWR (????). Ma dal tuo schema molto più chiaro non mi sembra così ed effettivamente la tensione di regolazione molto più logicamente deve viene dal gruppo clima.comunque a me sembra che tutto si comporta come si dovrebbe comportare a meno di un maledetto mal funzionamento potrebbe essere un problema di falso contatto. Domani posto la tensione sui capi della ventola al variare della tensione sul pwm  Grazie

 

Modificato: da Vanvit
Inserita:

io sto avendo lo stesso problema con un berlingo, faceva troppo caldo prima delle ferie e ci ho rinunciato.

 

comunque nel mio caso, oltre alla fusibile c'è anche un relè.

Inserita: (modificato)
Quote

io sto avendo lo stesso problema con un berlingo, faceva troppo caldo prima delle ferie e ci ho rinunciato.

 

comunque nel mio caso, oltre alla fusibile c'è anche un relè.

Ciao reka ,ho provato a bypassare i connettori ed ho visto che la tensione arriva alla ventola oggi me li sistemo tutti probabilimente qualche bruciatura faceva qualche falso contatto e prima di chiudere posto un grafico delle tensioni che si dovrebbero avere sul PRW a seconda della velocità che imposto. Il mio però è un clima automatico non so il tuo se è manuale o meno. Mi sai dire il relè all'interno dello schema del buon novellinoXX si posizionerebbe?

Modificato: da Vanvit
Inserita:

il mio èun manuale quindi fa solo la ventola, in pratica è un contatto NO che blocca la 12V+ che arriva dal fusibile.

 

il mio problema è che non ho lo schema e quindi non so da cosa viene eccitata la bobina, a logica dovrebbe essere attivato dal primo scatto del selettore velocità ma non sono sicuro.

settimana prossima rientro in ditta e mi procuro lo schema dal mio meccanico.

Inserita:
5 ore fa, Vanvit ha scritto:

Ciao reka ,ho provato a bypassare i connettori ed ho visto che la tensione arriva alla ventola

Dalle prove fatte quello che c'e' a monte della ventola dovrebbe essere OK.

Non ho capito però se hai controllato se sull'unico filo rosso, positivo sotto chiave, e' presente la 12V.

Su quel filo rosso dovrebbe arrivare la +12V che alimenta i circuiti elettronici interni del PWM.

  • 5 months later...
Inserita:

Salve a tutti sono Gianni e sono nuovo del sito anche se leggo da anni i vostri post e mi congratulo. Io spero che mi possiate aiutare.... quando imposto la ventola dell abitacolo della mia auto alla massima velocità si ferma. Controllando con l'oscilloscopio noto che il duty cycle aumenta quando aumenta la velocità e la frequenza rimane a 125hz. Alla settima velocità il duty cycle va al 100% e la frequenza a 0hz. È  normale secondo voi che la ventola si fermi? A me sembra tutto normale. Possibile che il modulo di controllo debba fermarsi ad un duty cycle più basso (magari 98 o 99%)? Il problema è che ho sostituito sia il modulo di controllo che la ventola con il suo pwm ed il problema è rimasto invariato. Aiutatemi per favore....non ne esco.da questo problema....grazie 1000

Alessio Menditto
Inserita:

Giannino apri una tua discussione, non ci si può accodare, e cerchiamo di aiutarti.

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