Vai al contenuto
PLC Forum

Aiwa FR-C500 problemi disturbo audio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti qualcuno conosce questo modello di radio ricevitore am fm?

9ae87d6804706141e3d13ae465368de4.jpg

Purtroppo era stato accantonato perchè di tanto in tanto emette dei gracchiamenti in sottofondo e volevo capire con voi come poterlo rimettere in sesto.

Grazie

Modificato: da giulio2014

Inserita:

Difficile dirlo.

Alla voce "gracchiamenti", le prime due cose che mi vengono in mente sono i potenziometri e i condensatori.

A parte questo difetto, la radio funziona normalmente?

Inserita: (modificato)

ciao si funziona senza problemi, ho provato ad aprirla ma santo cielo non mi sarei mai aspettato un circuito così complesso, è pieno di condensatori, e altri componenti che come fai a capire da dove proviene il problema... specie se come me non si ha alcuna esperienza di riparazione...

Modificato: da giulio2014
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

come suggerito spruzza con spray contatti oleoso il potenziometro e i commutatori (anche se non ne vedo)

Inserita:

per potenziometro indenti il regolatore del volume?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,indento quello

Inserita:
Il 23/8/2024 alle 11:30 , giulio2014 ha scritto:

ciao si funziona senza problemi, ho provato ad aprirla ma santo cielo non mi sarei mai aspettato un circuito così complesso, è pieno di condensatori, e altri componenti che come fai a capire da dove proviene il problema... specie se come me non si ha alcuna esperienza di riparazione...

Se non hai alcuna esperienza è un po' più complicato, ma come ha indicato Riccardo potresti cominciare spruzzando il potenziomentro del volume con una bomboletta spray di prodotto adeguato per eliminare l'ossido e riattivare un buon contatto elettrico.

Spesso basta questo per eliminare il gracchiamento.

Devi cercare di individuare i forellini o le aperture nella carcassa del potenziometro per spruzzare dentro.

Non c'è bisogno di spruzzare molto, fai due-tre fasi in mezzo alle quali puoi girare il potenziometro avanti e indietro.

Procurati della carta assorbente (può andar bene anche quella igienica) da mettere intorno al potenziometro quando fai l'operazione, per circoscrivere lo spruzzo e riprendere eventuali colate di liquido.

Inserita:

Posta una foto del retro, in particolare del potenziometro, in modo da darti istruzioni più precise.