luigi69 Inserito: 22 agosto Segnala Share Inserito: 22 agosto Buon pomeriggio Dovrei realizzare una nuova installazione relativa ad una ristrutturazione di un edificio di montagna, muri in pietra ( storti ) , ed esecuzione del cappotto . Su una parte della facciata , arriva un cavidotto interrato proveniente dal palo di distribuzione enel . Mi dicono che è stato fatto il sopralluogo del tecnico , e avranno bisogno di 3 contatori , ma gli è stato consigliato di predis**e 4 . Ho informazioni frammentarie , perchè non ho iniziato il il lavoro ( di predisposizione ) , ma a quanto pare dovrò portarlo avanti . Ho avvisato il cliente che dovrò prevedere almeno 3 cassettine singole con le protezioni del montante , ( il quarto impianto , è immediatamente dietro la parete , entro i 2 metri , ma non lo sto facendo io ) Volevo cercare di raggruppare il tutto in modo che poi sia coperto da una specie di porta/armadio in legno ( una baita in montagna ) Essendo il muro non regolare , volevo predisporre i sostegni del C4M e dei quadretti , perchè una volta che viene messo il cappotto , non vedrò piu nulla del muro , e non so come sostenere il tutto . Non sono esperto di cappotti Cosa faccio ? muro 2 ferri ad L nelle pietre , li faccio sporgenti , per sostenere la C4M , ed i muratori gli gireranno poi attorno ? la C4M, rimarrà in parte incassata ? devo chiederlo a chi sta realizzando il cappotto , giusto ? perchè sarà un punto "critico" per gli spifferi per i quadretti singoli , con le protezioni dei montanti , realizzo anche li un telaio di sostegno , lo muro , e il muratore ci gira attorno ? Accetto consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto mah... un box contatori prefabbricato in cemento ? hai parlato con il tecnico del distributore ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 22 agosto Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2 minuti fa, click0 ha scritto: hai parlato con il tecnico del distributore ??? no @click0 , in teoria mi hanno dato oggi il lavoro...e sto recuperando info il piu possibile, non è una cosa che avevo iniziato io tu diresti , lo fai appoggiare a terra e ti togli il pensiero , giusto ? ho capito bene ? ma rimarrebbe il problema delle cassettine con i montanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto In questo momento, luigi69 ha scritto: tu diresti , lo fai appoggiare a terra e ti togli il pensiero , giusto ? ho capito bene ? esatto 1 minuto fa, luigi69 ha scritto: ma rimarrebbe il problema delle cassettine con i montanti ? (un esempio di ciò che intendo)(magari una dimensione/forma più adatta alle tue esigenze) comunque, come prima cosa parlane con il tecnico del distributore e con il committente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto Il ponte termico se non isolano la parte posteriore delle cassette rimarrà sempre, quando tagliano i pezzi lasciano un buon centimetro che poi riempiono con la schiuma o fettine di cappotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto 2 ore fa, luigi69 ha scritto: devo chiederlo a chi sta realizzando il cappotto Senza dubbio, ti informeranno sullo spessore dell'isolante e su quanto sarà possibile far sporgere i contenitori poi, per la parte sporgente 2 ore fa, luigi69 ha scritto: 2 ferri ad L nelle pietre , li faccio sporgenti , per sostenerli come si deve. 2 ore fa, luigi69 ha scritto: dovrò prevedere almeno 3 cassettine singole con le protezioni del montante , Compri un altro contenitore da 2 posti e ci metti dentro le protezioni. Avrai una serie di contenitori tutti uguali che non stanno malissimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 23 agosto Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto Buon venerdi @click0 , la soluzione mi sembra piu una celletta funeraria 😀 @ilsolitario si , credo che faranno cosi , rimepiendo lo spessore dietro con pezzi , farò un salto in cantiere @Maurizio Colombi si , grazie devo sentirli per lo spessore §il problema di questo lavoro , è che il committente non mi parla granchè, per questioni varie , ed i muratori non parlano italiano.....questo cantiere sarà piu complesso per la comunicazione che per fare le tracce ed installare tutto nei futuri alloggi 😆 Cerco di andare avanti con le info e vi tengo aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto Parlando con un elettricista un giorno mi diceva che lui consegna le cassette al costruttore edile e poi ci pensano loro a mettere "l'osso" e fissarle, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 23 agosto Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 1 ora fa, max.bocca ha scritto: lui consegna le cassette al costruttore edile e poi ci pensano loro a mettere "l'osso" e fissarle, Grazie @max.bocca Guarda , sono in questa situazione..rispettando la privacy e non facendo nomi Il costruttore è mesi in ritardo , ha pochissime persone che sanno lavorare, il resto , con rispetto parlando , non parla italiano , figurati se vado a chiedertgli questo Pare abbiano anche fatto correre la precedente ditta che doveva fare il lavoro elettrico , per...ecco,..lasciamo perdere Al tempo stesso , questa grossa ristrutturazione , divisa a per 3/4" ed un quarto , mi verrà affidata per i 3/4" , quindi mi darà lavoro per questo inverno . L'obbiettivo è prima della neve , finire cappotto , porte e finestre interne e muri interni divisori , in modo che l'idraulico ed io , possiamo avere oltre4...5. mesi per fare i lavori di impiantistica : è questo è una bella cosa , ottima, finalmente posso fare un lavoro senza avere sul collo chi fa l'intonaco , e soprattutto , il proprietario dei 3/4 è gia mio cliente, superaffidabile . aimè , c'è sempre un se ed un ma... il proprietario dl !/4 sta facendo un polverone per questioni contrattuali che tralascio , quindi l'impresa deve finire il cappotto al piu presto, per evitare penali e..la neve quindi sta buttando giu..come si dice..sta cercando di andare avanti a tutta forza per chiudere la questione , devo provvedere al piu presto , perchè sarebbero capaci di chiudere tutto , finire e rasare e dire : quello che arriva dopo si fott...e, scusate , si arrangia quindi , scusate la spiegazione lunga , ma per dirvi che come soluzione devo trovarla io...proporla a tutti 1/4 + 3/4 e deve piacere adesso cercherò di parlare con loro , mi porto i cataloghi DKC per la c4M e Gewiss o Palazzoli per i quadretti , e vedo di mettere insieme capra e cavoli vi aggiorno su cosa ho concluso , potesse servire ad altri , relativamente , ai ponti termici...cosa un po nuova per me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati