Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

aggiunta pannelli

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti ho un impianto da 3 Kwh posizionato a sud che ha la sua massima resa da meta mattina a metà pomeriggio,per i nostri orari viviamo di più la casa la sera e ovviamente cuciniamo solo la sera in settimana (piano a induzione)mia sorella che abita di fianco  a me ha metà pannelli a sud e metà a ovest e la sera verso le 18:30 quando il mio impianto produce 300wh il suo ne produce ancora 1200wh.la mia domanda è potrei aggiungere 2 max 3 pannelli sulla falda a ovest e tramite un buon teleruttore gestito da un orologio usare 2 dei pannelli a sud al mattino e la sera commutare e usare quelli a ovest??

Inserita:

perchè incasinarti con lo scambio?

aggiungili e basta.

o spostali

mgaproduction
Inserita:

Come suggerito da @reka, aggiungi e basta. Questi non potranno fare alcun tipo di danno.

Dovrai solo verificare la disponibilità di ampliamento sull'inverter.

Ammesso che non possa sopportare i pannelli in più, onestamente uno switch di qualunque genere che commuti un certo n° di pannelli lo vedo molto male : la prima cosa che mi viene in mente è la possibilità di generazione di archi elettrici...

Inserita:

ma è anche un inutile spreco, se l'inverter è al limite ne sposta un po', se è ampliabile li aggiunge.

Inserita:

anche per un discorso di sicurezza non ha senso incasinarsi

mgaproduction
Inserita:
Il 24/8/2024 alle 12:21 , reka ha scritto:

ma è anche un inutile spreco, se l'inverter è al limite ne sposta un po', se è ampliabile li aggiunge.

Ovvio che se l'inverter è al limite, non ha senso. Infatti ho scritto prima di verificarne la sua capacità.

In ogni caso, non so quanto possa essere produttivo spostare dei pannelli a O piuttosto che ad E : il S è e rimane l'orientamento sempre e comunque migliore.

Una buona produzione durante l'intero arco della giornata, un buon sistema di accumulo e via andare.

Diversamente, fare DOPO una modifica del genere comporta un calo di produzione durante il giorno a favore di un aumento (quanto?) pomeridiano/tardo pomeriggio...

Inserita:

L inverter è al limite ,per un buon accumulo devo anche sostituire l inverter che non è ibrido e poco poco tra tutto minimo ci vanno 5000 euro,sarebbe interessante capire se aggiungendone 2 a quanto arriverebbe il picco di produzione.andrebbe comunicato al gse?

mgaproduction
Inserita:

Per quanto riguarda la sostituzione, non è obbligatoria.

Potresti sempre prendere in considerazione un sistema di accumulo aggiuntivo.

Io per esempio ho l'impianto composto da 2 inverter : solaredge per i pannelli e atonstorage per l'accumulo.

Inserita:

Si certo si può.anche fare così ma non è che si risparmia rispetto a un ibrido più pacco batteria 

Inserita:
13 hours ago, mgaproduction said:

Io per esempio ho l'impianto composto da 2 inverter : solaredge per i pannelli e atonstorage per l'accumulo.

Posso chiederti che modello hai preso e quanto hai pagato?

Grazie

mgaproduction
Inserita:

enelx, 3Kwp, 4.8 Kwh di accumulo (2 batterie da 2.4, poi ampliato di un'altra in seguito per un totale di 7.2), 9 pannelli 11.500K compresa linea vita che non avevo e l'hanno messa loro MENO le detrazioni del 50%

Inserita:
3 hours ago, mgaproduction said:

enelx, 3Kwp, 4.8 Kwh di accumulo (2 batterie da 2.4, poi ampliato di un'altra in seguito per un totale di 7.2), 9 pannelli 11.500K compresa linea vita che non avevo e l'hanno messa loro MENO le detrazioni del 50%

Intendo solo del dispositivo atonstorage

mgaproduction
Inserita: (modificato)

pacchetto fatto così. prova a vedere sul loro sito se trovi prezzi separati

Modificato: da mgaproduction
Inserita:

Oggi ho guardato lo storico dal 2020 ad  oggi e l impianto più di 2400 kwh non ha mai prodotto,quindi essendo l inverter 3300 W 2 pannelli a ovest potrebbe digerirli.

Mettendoli però in serie sulla stringa degli altri 10 montati sulla falda a sud andrebbero a penalizzarli visto la resa diversa in diversi momenti del giorno??

Inserita:
Il 30/8/2024 alle 13:23 , mgaproduction ha scritto:

compresa linea vita che non avevo e l'hanno messa loro

molto OT (non centra nulla con la discussione)

linea vita da manutenzionare periodicamente

Inserita:
11 ore fa, click0 ha scritto:

molto OT (non centra nulla con la discussione)

linea vita da manutenzionare periodicamente

Mi è stato chiesto il pacchetto e l'ho riportato per intero. Se non l'avessi dovuta fare, avrei pagato ancora circa 500€ in meno (vado a memoria).

Quindi diciamo che non è OT, perchè rende bene conto del prezzo del pacchetto, che è poi l'oggetto della risposta ad un post.

Alessio Menditto
Inserita:
7 ore fa, IlGianni ha scritto:

Dovrei prendermi più tempo per valutare?

Gianni non ci si può accodare, apri pure una tua discussione se vuoi approfondire.