Vai al contenuto
PLC Forum

aggiunta pannelli

manu79

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho un impianto da 3 Kwh posizionato a sud che ha la sua massima resa da meta mattina a metà pomeriggio,per i nostri orari viviamo di più la casa la sera e ovviamente cuciniamo solo la sera in settimana (piano a induzione)mia sorella che abita di fianco  a me ha metà pannelli a sud e metà a ovest e la sera verso le 18:30 quando il mio impianto produce 300wh il suo ne produce ancora 1200wh.la mia domanda è potrei aggiungere 2 max 3 pannelli sulla falda a ovest e tramite un buon teleruttore gestito da un orologio usare 2 dei pannelli a sud al mattino e la sera commutare e usare quelli a ovest??

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Come suggerito da @reka, aggiungi e basta. Questi non potranno fare alcun tipo di danno.

Dovrai solo verificare la disponibilità di ampliamento sull'inverter.

Ammesso che non possa sopportare i pannelli in più, onestamente uno switch di qualunque genere che commuti un certo n° di pannelli lo vedo molto male : la prima cosa che mi viene in mente è la possibilità di generazione di archi elettrici...

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
Il 24/8/2024 alle 12:21 , reka ha scritto:

ma è anche un inutile spreco, se l'inverter è al limite ne sposta un po', se è ampliabile li aggiunge.

Ovvio che se l'inverter è al limite, non ha senso. Infatti ho scritto prima di verificarne la sua capacità.

In ogni caso, non so quanto possa essere produttivo spostare dei pannelli a O piuttosto che ad E : il S è e rimane l'orientamento sempre e comunque migliore.

Una buona produzione durante l'intero arco della giornata, un buon sistema di accumulo e via andare.

Diversamente, fare DOPO una modifica del genere comporta un calo di produzione durante il giorno a favore di un aumento (quanto?) pomeridiano/tardo pomeriggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

L inverter è al limite ,per un buon accumulo devo anche sostituire l inverter che non è ibrido e poco poco tra tutto minimo ci vanno 5000 euro,sarebbe interessante capire se aggiungendone 2 a quanto arriverebbe il picco di produzione.andrebbe comunicato al gse?

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Per quanto riguarda la sostituzione, non è obbligatoria.

Potresti sempre prendere in considerazione un sistema di accumulo aggiuntivo.

Io per esempio ho l'impianto composto da 2 inverter : solaredge per i pannelli e atonstorage per l'accumulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, mgaproduction said:

Io per esempio ho l'impianto composto da 2 inverter : solaredge per i pannelli e atonstorage per l'accumulo.

Posso chiederti che modello hai preso e quanto hai pagato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

enelx, 3Kwp, 4.8 Kwh di accumulo (2 batterie da 2.4, poi ampliato di un'altra in seguito per un totale di 7.2), 9 pannelli 11.500K compresa linea vita che non avevo e l'hanno messa loro MENO le detrazioni del 50%

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, mgaproduction said:

enelx, 3Kwp, 4.8 Kwh di accumulo (2 batterie da 2.4, poi ampliato di un'altra in seguito per un totale di 7.2), 9 pannelli 11.500K compresa linea vita che non avevo e l'hanno messa loro MENO le detrazioni del 50%

Intendo solo del dispositivo atonstorage

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

pacchetto fatto così. prova a vedere sul loro sito se trovi prezzi separati

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho guardato lo storico dal 2020 ad  oggi e l impianto più di 2400 kwh non ha mai prodotto,quindi essendo l inverter 3300 W 2 pannelli a ovest potrebbe digerirli.

Mettendoli però in serie sulla stringa degli altri 10 montati sulla falda a sud andrebbero a penalizzarli visto la resa diversa in diversi momenti del giorno??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/8/2024 alle 13:23 , mgaproduction ha scritto:

compresa linea vita che non avevo e l'hanno messa loro

molto OT (non centra nulla con la discussione)

linea vita da manutenzionare periodicamente

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
11 ore fa, click0 ha scritto:

molto OT (non centra nulla con la discussione)

linea vita da manutenzionare periodicamente

Mi è stato chiesto il pacchetto e l'ho riportato per intero. Se non l'avessi dovuta fare, avrei pagato ancora circa 500€ in meno (vado a memoria).

Quindi diciamo che non è OT, perchè rende bene conto del prezzo del pacchetto, che è poi l'oggetto della risposta ad un post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, IlGianni ha scritto:

Dovrei prendermi più tempo per valutare?

Gianni non ci si può accodare, apri pure una tua discussione se vuoi approfondire.

Link al commento
Condividi su altri siti