Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchia cornettasalve

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno avrei bisogno di un consiglio... 

In un appartamento in fase di ristrutturazione il muratore ha scollegato la vecchia cornetta senza lasciarmi nei morsetti i testimoni e senza neanche segnarmi i fili... Io purtroppo ho 3 grigi un nero ed un giallo.... Com'è posdibile a risalire ai collegamenti.... Grazie

IMG_20240818_103457.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Purtroppo nn ti resta altro che andare a tentativi. Io di solito parto dall'apriporta, uno dei due è anche il comune. Il 3 ed il T li hai trovati

A seguire tutto il resto, la suoneria che riesci a trovare senza aiuto (con un tester o chiudendo il pulsante) sarà il 6, che "suona" con il 3, uno dei due fili di prima.

Lo puoi collegare, che è sicuro.

Allora:

3 comune,

T apriporta,

6 suoneria,

collegati; ti mancano 1 e 2 che sono la fonica. collegali a caso e prova a soffiare se torna l'audio, altrimenti li inverti.

Ci vuole più tempo a cominciare che a fare il lavoro!

Inserita:

Ok proverò.... E se invece vorrei metterne una nuova è possibile con quelle universali....?? 

Maurizio Colombi
Inserita:

Certamente, ma prima devi sempre trovare i fili giusti, altrimenti come li colleghi?

Inserita:

Certo proverò con quella vecchia e poi una volta trovati monterò quella nuova

Mille grazie

• 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno.... Ho trovato i fili e gli ho collegati sulla vecchia cornetta...  Ora se voglio sostituirla con quella allegata in foto come la collego??? Grazie... 

IMG_20240909_192145.jpg

IMG_20240909_192203.jpg

Inserita:

Ciao mithe,

1 ora fa, mithe ha scritto:

Ho trovato i fili e gli ho collegati sulla vecchia cornetta...  Ora se voglio sostituirla con quella allegata in foto come la collego???

URMET "Nuovo"         BTicino vecchio

- morsetto 1                  = morsetto 2       = Altoparlante;

- morsetto 2                  = morsetto 1       = Microfono;

- morsetto 6                  = morsetto 3        = Comune;

- morsetto 9                  = morsetto T       = Apri cancello;

Per il campanello invece, il citofono Urmet è a chiamata elettronica e quindi non è compatibile con quello vecchio BTicino (o Seko o Terraneo che sia, sempre stessa casa è).

Quindi se riesci togli il ronzatore dal vecchio citofono e lo adatti nel nuovo Urmet collegandolo tra il morsetto 6 ed il filo che prima arrivava nel morsetto 6, ma attenzione che NON puoi collegarlo nel CA, usa un morsetto volante esterno per giunzioni.

Attenzione che potresti anche sentire dei ronzii o rumori di fondo, perché l'Urmet non è esattamente compatibile al 100% con il vecchio impianto, comunque intanto prova, poi vedi come vanno le cose.

Altrimenti dovrai pensare ad un citofono nuovo "universale" e se ti piace la forma linea di quello che hai già, prendi l'Urmet 1133/15

Inserita:

Allora il ronzatore di quello vecchio non funziona... Quindi dovrò prendere una cornetta nuova... Ho trovato Urmet 1130/16 va bene??? È uguale alla 1130 /15???

Se si collego tutti i morsetti uguali??? Grazie

Inserita:
43 minuti fa, mithe ha scritto:

......Ho trovato Urmet 1130/16 va bene??? È uguale alla 1130 /15???

Sì, sono uguali per il tuo caso, cambia solo la forma.

45 minuti fa, mithe ha scritto:

Se si collego tutti i morsetti uguali???

Sì, come te li ho descritti ieri ed il filo che era collegato sul morsetto 6 del BTicino, lo colleghi al morsetto CA dell'Urmet.

Facci sapere

Inserita:

Ho effettuato i collegamenti con il nuovo citofono urmet 1130/16...ma non funziona niente.... Ho controllato tutto bene ed è tutto giusto e corrispondente con i fili che avevo collegato nel vecchio citofono.... Devo settare qualcosa? Non sento nemmeno il fruscio  di quando collego i fili dell autoparlante.... Cosa potrebbe essere??? 

Inserita:
1 ora fa, mithe ha scritto:

...ma non funziona niente....

Posta le foto di quello che hai "combinato" e poi ne riparliamo

Inserita:

Ho ricollegato quello vecchio e la fonica si sente ma non apre il cancelletto... e poi dal posto esterno non suona

IMG_20240916_163255.jpg

IMG_20240916_152345.jpg

Inserita:
2 ore fa, mithe ha scritto:

......non apre il cancelletto... e poi dal posto esterno non suona

Visto che non sappiamo come fossero collegati e da come ho capito, non sappiamo nemmeno con certezza se prima funzionasse tutto o meno, prova ad invertire la coppia bianco / arancio con il filo blu sul citofono BTicino sui morsetti 6 e T e sull'Urmet CA e 9 e vedi cosa succede.

Per il resto sembra giusto

Inserita:

Ho provato a invertire i fili ma nulla.... So per certo che il 3 è il verde /verdebianco mentre il T il blu anche perchevho visto un altra cornetta dell appartamento vicino.... 

Inserita:
4 ore fa, mithe ha scritto:

......So per certo che il 3 è il verde /verdebianco mentre il T il blu anche perchevho visto un altra cornetta dell appartamento vicino.... 

Ma il tuo vicino ha il tuo stesso tipo di cavo CAT5E?

Perché se è solo blu, ma è un cavo diverso o fili singoli, probabilmente è solo una coincidenza.

Inoltre, se il filo blu andava collegato sul morsetto T, di conseguenza il cancello si dovrebbe aprire, anche perché come hai già detto, il verde - bianco / verde è quasi certamente il comune, visto che hai detto che l'audio funziona bene.

A questo punto bisogna controllare l'integrità dei fili.

Se te la senti e lo sai fare e soprattutto gli altri condòmini te lo permettono, sarebbe il caso di aprire la scatola condominiale da dove parte il tuo cavo e collegare lì il citofono con uno spezzone di cavo "volante".

Oppure prova a collegare il tuo (o i tuoi citofoni se hai ancora l'Urmet 1130/16) nell'appartamento del tuo vicino, tanto per essere sicuri che questi funzionino

Inserita:

L impianto è molto vecchio in ogni appartamento c è un filo nero un filo giallo e tre grigi.... Ho dovuto giuntarli come dicevo all inizio perché il muratore ha fatto che tagliarli senza lasciare i testimoni...

Quindi il il blu sarebbe il nero il giallo la coppia verde/biancoverde e i grigi le altre coppie 

Inserita:
8 ore fa, mithe ha scritto:

in ogni appartamento c è un filo nero un filo giallo e tre grigi........

Se hai uno spezzone di filo ed un tester e lo sai usare, potresti anche "battere" i fili che arrivano da un tuo vicino con i tuoi, quindi quattro devono darti continuità, mentre il quinto sarà il filo che va al tuo ronzatore che è diverso per tutti

Inserita:

Trovato il  problema.... Ora funziona tutto.... C e un problema con l audio ma credo che sia dovuto dal posto esterno molto rovinato.... Grazie a tutti per l aiuto

Inserita:
4 ore fa, mithe ha scritto:

Trovato il  problema.... Ora funziona tutto.... C e un problema con l audio ma credo che sia dovuto dal posto esterno molto rovinato....

Mannaggia!! E lo scopri solo adesso, dopo un mese?  🤔😁

Facci sapere gli sviluppi