Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione relè


Messaggi consigliati

Ciao vorrei sostituire i relè che vedete in foto perché sono molto rumorosi. Esistono modelli che non facciano rumore? Magari non meccanici? 

 

IMG_20240821_090926.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un relè che accende delle luci ?  quello , regge 16 A , mentre in commercio , normalmente si trovano i 10 .

Tutti i relè da barra din sono comunque rumorosi , se hai spazio dentro il quadro puoi montare i 26.01 della finder

 

32 minuti fa, moncy ha scritto:

Esistono modelli che non facciano rumore? Magari non meccanici? 

 

ci sono gli elettronici , a dire il vero , mai usati da barra din , ma appunto , da scatola di derivazione come i Finder che ti ho citato

 

Prova a cercare nel catalogo per installazioni civili della finder

image.thumb.png.00fe33213f0dbd81d7f1eb68b29185db.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto pasare tutto il catalogo finder ma sono tutti rumorosi,oltre ai siemens che sono molto costosi ci sono altri marchi che li fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione hanno diverse soluzioni, ma non ho specificato che stavo cercando un relè o teleruttore doppio scambio o 2 canali con bobina 24v DC e che sia "silenzioso", per realizzare un impianto tradizionale a cui collegare in futuro un PLC per domotizzarlo, ma pare non esista. Ho fatto una bozza di schema:

Schemacomandoluciinterne.jpg.9f3228dbd49c6c75a91e70ac345cb3ff.jpg

Schemacomandoluciesterne.jpg.7a382f723de85129b9df8804310bed9e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/08/2024 alle 09:04 , max.bocca ha scritto:

I Siemens 5TT sono silenziosi...

ok grazie quindi potrei provare questi:

https://www.automation24.it/contattore-siemens-5tt5800-0?gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwiuC2BhDSARIsALOVfBIWSEjDNZMXX7Rqna9mfAunmvSOkWFKpX1t3EubQ9dKraTTaKamUtwaAntYEALw_wcB

 

??

Si io devo semplicemente accendere delle lampade, quelli che ho montato della bticino quando li attivo fanno un forte CLICK ed avendo la cassetta elettrica in casa questo si sente parecchio.

Un rumore basso può anche andare bene se non possibile toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie 5TT5 di Siemens é fatta da contattori monostabili, per capirci per tenere ad esempio una lampadina accesa la bobina deve continuare ad essere eccitata. A giorni dovrebbero arrivarmi un paio di 5TT5 e vi scrivo ma già dal simbolo della scheda tecnica é chiaro che sono monostabili. Per avere un dispositivo bistabile bisogna utilizzare la serie 5TT4, ma non li ho ancora provati e non vi so dire se sono silenzios

 

I Finder che indicati sono molto rumorosi perché sono meccanici, anche di questi ne ho comprato un paio per fare delle prove. Nel tuo caso che credo ti basti un solo contatto puoi provare questi Finder 13.61.8.230 elettronici e quindi silenziosi comandati a 230V.

Modificato: da DaviBax
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/09/2024 alle 23:57 , DaviBax ha scritto:

La serie 5TT5 di Siemens é fatta da contattori monostabili, per capirci per tenere ad esempio una lampadina accesa la bobina deve continuare ad essere eccitata. A giorni dovrebbero arrivarmi un paio di 5TT5 e vi scrivo ma già dal simbolo della scheda tecnica é chiaro che sono monostabili. Per avere un dispositivo bistabile bisogna utilizzare la serie 5TT4, ma non li ho ancora provati e non vi so dire se sono silenzios

 

I Finder che indicati sono molto rumorosi perché sono meccanici, anche di questi ne ho comprato un paio per fare delle prove. Nel tuo caso che credo ti basti un solo contatto puoi provare questi Finder 13.61.8.230 elettronici e quindi silenziosi comandati a 230V.

Ciao , ho guardato ma quello che hai indicato è un relè temporizzato.

 

https://www.elettronew.com/it/automazione-domestica/finder-rele-temporizzato-230v-attacco-din-13618230-11092.html

Modificato: da moncy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 10/9/2024 alle 06:48 , moncy ha scritto:

Ciao , ho guardato ma quello che hai indicato è un relè temporizzato.

 

https://www.elettronew.com/it/automazione-domestica/finder-rele-temporizzato-230v-attacco-din-13618230-11092.html

Si hai ragione ho sbglaito ad inserire il codice quello giusto è questo: finder 13.81.8.230.0000

Ho ricevuto i relè Siemens serire 5TT4, sono leggermente più silenziosi di quelli Finder ma non di molto. L'unico pregio è che attraverso altri moduli c'è la possibilità di metterli tutti off o on, ad sempio sono comodi per spegnere tutte le luci di un piano o dell'intera abitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...