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Servodiametro, ricavare la velocità dell'aspo


Andros85

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Salve,

 

Sto cercando di realizzare un applicazione tipo aspo con servodiametro per un avvolgitore. 

Leggendo questo post:

 

Ho capito come calcolare il diametro e quindi il setpoint di coppia ma non ho capito come faccio a ricavare la velocità dell'aspo e quindi quale setpoint di velocità mandare al drive.

 

Un'altro dubbio è: come è possibile calcolare il diametro della bobina che in teoria serve al calcolo della velocità del motore dell'avvolgitore se non conosco lo spessore del materiale? cioè se sto utilizzando un materiale spesso 10 cm o si utilizza da 1 millimetro non fa differenza?

 

Grazie

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Livio in quella discussione disse:

"Solitamente al motore aspo si da il riferimento eguale alla velocità di linea + 5% così, anche i caso di rottura del materiale il motore non va in fuga, mentre durante il funzionamento normale la sua velocità, essendo la coppia limitata, si adegua automaticamente alla velocità periferica del materiale."

 

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Livio Orsini
1 ora fa, Ctec ha scritto:

"Solitamente al motore aspo

 

Confermo. Un servo diametro, per definizione, è regolato in coppia.

La coppia di tiro, ovviamente è proporzionale al raggio dell'aspo, perchè il praccio è il braccio a cui si applica la forza resistente.

Comunque per calcolare il diametro quando serve, non è assolutamente necessario conoscere lo spessore del materiale.

Il metodo più semplice è effettuare il rapporto tra la velocità della linea e la velocità angolare dell'aspo oppure, meglio, misurare quanto materiale è stato avvolto durante una rivoluzione.

 

 

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Grazie per le info.

 

Quindi volendo riprendere l'esempio della discussione allegata devo inserire nella velocità attuale del motore aspo quella letta dal drive per calcolare il diametro istante per istante?

 

Da = K * (velocità linea / rpm attuali motore letti dal drive) 

 

Quindi, ipotizzando tiro impostato 10N

Calcolo il limite di coppia iniziale 10*D/2 dove D= diametro minimo equivalente al mandrino/anima senza film

Via via che la velocità letta dal drive diminuisce calcolo il nuovo diametro che di conseguenza mi servirà a calcolare il nuovo limite di coppia,

é corretto?

 

 

 

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Livio Orsini
17 minuti fa, Andros85 ha scritto:

Calcolo il limite di coppia iniziale 10*D/2 dove D= diametro minimo equivalente al mandrino/anima senza film

 

No la coppia del motore è massima quando il raggio è massimo.

Devi pensare il raggio dell'avvolgimento equivale al braccio di leva a cui è applicata la forza equivalente alla tensione del materiale.

 

Esempio pratico.

Rmax = 0.5m

Rmin = 0.1m

Tiro applicato 10N

Coppia Rmax = 10 * 0.5 = 5Nm

Coppia Rmin = 10 * 0.1 = 1 Nm

 

Per calcolare la coppia che dovrà sviluppara il motore si usa la relazione:

(Tiro applicato) * (Rattuale / Rmax).

 

24 minuti fa, Andros85 ha scritto:

il diametro istante per istante?

 

Da = K * (velocità linea / rpm attuali motore letti dal drive) 

 

Può funzionare sempre che la misura della velocità angolare dell'aspo sia aggiornata in tempo reale, altrimenti potresti avere errori.

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