Charles2987 Inserito: 23 agosto Segnala Share Inserito: 23 agosto Ciao a tutti, ho una casa con giardino e il mese scorso, dopo un giorno di pioggia intensa, è scattato il differenziale e non riuscivo più a riarmarlo. Nel quadro elettrico è presente solo l'interruttore generale (magnetotermico differenziale) ma, in una delle cassette di derivazione, sono riuscito ad indentificare i cavi fase e neutro che dovrebbero corrispondere alla linea luci e prese del giardino. Scollegando questi cavi, sono riuscito a riarmare l'interruttore generale. Dopo qualche giorno il problema sparisce, infatti, ricollegando la "linea del giardino" il problema NON si ripresenta. Ho chiamato un professionista che mi ha dato come prima disponibilità metà settembre (purtroppo mi trovo in un piccolo paesino di mare) e nell'attesa, per evitare di collegare/scollegare sempre manualmente i cavi, mi chiedevo se potessi aggiungere un interruttore bipolare per tamponare momentaneamente il problema. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto più che altro potresti attestare quella linea ad un magnetotermico differenziale dedicato in modo che quando piove salta lui e non tutto. per il resto io indagherei da solo per capire cosa si bagna e va in dispersione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto Se hai spazio è la scelta migliore separare il giardino dal resto di casa, per il resto devi aprire tutte le prese, pozzetti verificare se entra acqua da qualche parte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charles2987 Inserita: 23 agosto Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 26 minuti fa, reka ha scritto: più che altro potresti attestare quella linea ad un magnetotermico differenziale dedicato in modo che quando piove salta lui e non tutto. È necessario un magnetotermico differenziale o basterebbe un "semplice" interruttore magnetotermico a valle del differenziale principale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto Devi prima individuare dove si infiltra l'acqua. Non puoi andare avanti attaccando e staccano la corrente ogni volta che piove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto visto che è il differenziale a saltare è chiaramente lui da separare, sarebbe meglio vedere il quadro completo ma se hai un solo differenziale per tutta casa è la soluzione più comoda. e come dice novellino è meglio indagare sulla causa anche. io lo farei prima che arrivi l'elettricista, gli fai risparmiare ore di lavoro (ed euro per te) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto 4 ore fa, Charles2987 ha scritto: mi chiedevo se potessi aggiungere un interruttore bipolare per tamponare momentaneamente il problema. . Spendendo qualche € in più ti potrebbe essere utile un Differenziale più sensibile, da Idn10mA ( interposto provvisoriamente nel punto dove hai sezionato la Linea ( in seguito potresti abbinarlo alle Prese dei Bagni e simili ) - Essendo molto più sensibile: . Ridurrà il Disservizio , intervenendo prima che la Dispersione raggiunga la Soglia di quello esistente . Se si effettuano ulteriori Sezionamenti può aiutare a trovare la tratta Guasta . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charles2987 Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto Il 23/08/2024 alle 12:37 , reka ha scritto: sarebbe meglio vedere il quadro completo questo il quadro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto spazio c'è, l'alimentazione arriva da un altro quadro immagino? io metterei un MTD per fare solo l'esterno, lo mettere 0,03 in parallelo a quello esistente- (in questo caso servirebbe un sezionatore o un magnetotermico da usare come "generale quadro") Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati