needinghelp Inserito: 23 agosto Segnala Share Inserito: 23 agosto Ciao, La luce del mio corridoio si può accendere e spegnere da tre punti diversi. Qualche giorno fa però uno dei tre interruttori ha iniziato a dare problemi e spesso risultava “bloccato”, riuscendo ad accendere/spegnere la luce solo ogni tanto, finché non si è bloccato completamente e con lui, anche gli altri due. Cosa potrebbe essere? La lampadina è stata cambiata da poco e quando l’Interruttore è “bloccato” resta accesa, quindi non credo sia quella il problema. Dovrei cambiare l’interruttore che si è bloccato per primo? Dovrei cambiarli tutti e tre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto 1 ora fa, needinghelp ha scritto: Dovrei cambiare l’interruttore che si è bloccato per primo? Si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto Per poter comandare una lampada da 3 punti devi avere 2 deviatori e un invertitore oppure hai 3 pulsanti ed 1 relè in qualche scatola di derivazione. Quale tipologia hai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto Se tutti e 3 hanno 2 fili sono Pulsanti Basta staccare 1 filo a quello/i bloccati ed il resto riprende a funzionare . - Se hanno 3 o rispettivamente 4 fili, sono Deviatore o Invertitore In questo caso fai sapere quale di essi è bloccato meccanicamente ! - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
needinghelp Inserita: 23 agosto Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto Just now, piergius said: Se tutti e 3 hanno 2 fili sono Pulsanti Basta staccare 1 filo a quello/i bloccati ed il resto riprende a funzionare . - Se hanno 3 o rispettivamente 4 fili, sono Deviatore o Invertitore In questo caso fai sapere quale di essi è bloccato meccanicamente ! - Buona serata ! Hanno tutti quanti due fili. ho provato anche a cambiare l’interruttore bloccato con uno nuovo e continua a non funzionare, cosa potrei fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto 1 ora fa, needinghelp ha scritto: ho provato anche a cambiare l’interruttore bloccato con uno nuovo e continua a non funzionare, Allora potrebbe essere il relè, bisogna intercettarlo e sostituirlo. Per avere la certezza che sia lui, bisognerebbe fare qualche prova con l'apparecchio in mano, a volte basta una bottarella e si riprende per qualche giorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
needinghelp Inserita: 23 agosto Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 3 hours ago, Maurizio Colombi said: Allora potrebbe essere il relè, bisogna intercettarlo e sostituirlo. Per avere la certezza che sia lui, bisognerebbe fare qualche prova con l'apparecchio in mano, a volte basta una bottarella e si riprende per qualche giorno. Ho individuato il relè, ho provato a dargli qualche botta, ma sembra non riprendersi. Mi va bene sostituirlo, ma non riesco a trovarlo, credo sia fuori produzione, sapete dirmi con quale lo posso sostituire? il modello è: Finder TYPE 25.01 10A 220V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto (modificato) Se ti procuri un Finder 26.01 non devi fare nessuna modifica all'impianto, cambiano solo le posizioni dei morsetti. Modificato: 23 agosto da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
needinghelp Inserita: 23 agosto Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 11 minutes ago, Maurizio Colombi said: Se ti procuri un Finder 26.01 non devi fare nessuna modifica all'impianto, cambiano solo le posizioni dei morsetti. Andrebbe bene anche il Finder 27.01? Dovrei cambiare qualcosa dell’impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto 25.01 e 26.01, dotati di 4 Morsetti, hanno Bobina e Contatto indipendenti, perciò entrambi si prestano sia allo Schema " A 3 Fili" che quello "a 4 fili" - Invece il 27.01 non è sempre compatibile :ha solo 3 Morsetti . Si adatta solo se il Collegamento di Lampade e Pulsanti è " a 3 Fili" ! (dove al Relé non serve il Neutro, ma solo la Fase ) - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati