needinghelp Inserito: 23 agosto 2024 Segnala Inserito: 23 agosto 2024 Ciao, La luce del mio corridoio si può accendere e spegnere da tre punti diversi. Qualche giorno fa però uno dei tre interruttori ha iniziato a dare problemi e spesso risultava “bloccato”, riuscendo ad accendere/spegnere la luce solo ogni tanto, finché non si è bloccato completamente e con lui, anche gli altri due. Cosa potrebbe essere? La lampadina è stata cambiata da poco e quando l’Interruttore è “bloccato” resta accesa, quindi non credo sia quella il problema. Dovrei cambiare l’interruttore che si è bloccato per primo? Dovrei cambiarli tutti e tre?
Livio Orsini Inserita: 23 agosto 2024 Segnala Inserita: 23 agosto 2024 1 ora fa, needinghelp ha scritto: Dovrei cambiare l’interruttore che si è bloccato per primo? Si.
ilsolitario Inserita: 23 agosto 2024 Segnala Inserita: 23 agosto 2024 Per poter comandare una lampada da 3 punti devi avere 2 deviatori e un invertitore oppure hai 3 pulsanti ed 1 relè in qualche scatola di derivazione. Quale tipologia hai?
piergius Inserita: 23 agosto 2024 Segnala Inserita: 23 agosto 2024 Se tutti e 3 hanno 2 fili sono Pulsanti Basta staccare 1 filo a quello/i bloccati ed il resto riprende a funzionare . - Se hanno 3 o rispettivamente 4 fili, sono Deviatore o Invertitore In questo caso fai sapere quale di essi è bloccato meccanicamente ! - Buona serata !
needinghelp Inserita: 23 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2024 Just now, piergius said: Se tutti e 3 hanno 2 fili sono Pulsanti Basta staccare 1 filo a quello/i bloccati ed il resto riprende a funzionare . - Se hanno 3 o rispettivamente 4 fili, sono Deviatore o Invertitore In questo caso fai sapere quale di essi è bloccato meccanicamente ! - Buona serata ! Hanno tutti quanti due fili. ho provato anche a cambiare l’interruttore bloccato con uno nuovo e continua a non funzionare, cosa potrei fare?
Maurizio Colombi Inserita: 23 agosto 2024 Segnala Inserita: 23 agosto 2024 1 ora fa, needinghelp ha scritto: ho provato anche a cambiare l’interruttore bloccato con uno nuovo e continua a non funzionare, Allora potrebbe essere il relè, bisogna intercettarlo e sostituirlo. Per avere la certezza che sia lui, bisognerebbe fare qualche prova con l'apparecchio in mano, a volte basta una bottarella e si riprende per qualche giorno.
needinghelp Inserita: 23 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2024 3 hours ago, Maurizio Colombi said: Allora potrebbe essere il relè, bisogna intercettarlo e sostituirlo. Per avere la certezza che sia lui, bisognerebbe fare qualche prova con l'apparecchio in mano, a volte basta una bottarella e si riprende per qualche giorno. Ho individuato il relè, ho provato a dargli qualche botta, ma sembra non riprendersi. Mi va bene sostituirlo, ma non riesco a trovarlo, credo sia fuori produzione, sapete dirmi con quale lo posso sostituire? il modello è: Finder TYPE 25.01 10A 220V
Maurizio Colombi Inserita: 23 agosto 2024 Segnala Inserita: 23 agosto 2024 (modificato) Se ti procuri un Finder 26.01 non devi fare nessuna modifica all'impianto, cambiano solo le posizioni dei morsetti. Modificato: 23 agosto 2024 da Maurizio Colombi
needinghelp Inserita: 23 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2024 11 minutes ago, Maurizio Colombi said: Se ti procuri un Finder 26.01 non devi fare nessuna modifica all'impianto, cambiano solo le posizioni dei morsetti. Andrebbe bene anche il Finder 27.01? Dovrei cambiare qualcosa dell’impianto?
piergius Inserita: 24 agosto 2024 Segnala Inserita: 24 agosto 2024 25.01 e 26.01, dotati di 4 Morsetti, hanno Bobina e Contatto indipendenti, perciò entrambi si prestano sia allo Schema " A 3 Fili" che quello "a 4 fili" - Invece il 27.01 non è sempre compatibile :ha solo 3 Morsetti . Si adatta solo se il Collegamento di Lampade e Pulsanti è " a 3 Fili" ! (dove al Relé non serve il Neutro, ma solo la Fase ) - Buona serata !
Messaggi consigliati