Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttori bloccati, la luce non si accende o spegne

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, 

La luce del mio corridoio si può accendere e spegnere da tre punti diversi. Qualche giorno fa però uno dei tre interruttori ha iniziato a dare problemi e spesso risultava “bloccato”, riuscendo ad accendere/spegnere la luce solo ogni tanto, finché non si è bloccato completamente e con lui, anche gli altri due. 

Cosa potrebbe essere? La lampadina è stata cambiata da poco e quando l’Interruttore è “bloccato” resta accesa, quindi non credo sia quella il problema. 

Dovrei cambiare l’interruttore che si è bloccato per primo? Dovrei cambiarli tutti e tre?

Inserita:
1 ora fa, needinghelp ha scritto:

Dovrei cambiare l’interruttore che si è bloccato per primo?

Si.

Inserita:

Per poter comandare una lampada da 3 punti devi avere 2 deviatori e un invertitore oppure hai 3 pulsanti ed 1 relè in qualche scatola di derivazione.  Quale tipologia hai? 

Inserita:

Se tutti e 3 hanno 2 fili sono Pulsanti

Basta staccare 1 filo a quello/i bloccati ed il resto riprende a funzionare . 

-

Se hanno 3 o rispettivamente 4 fili, sono Deviatore o Invertitore 

In questo caso fai sapere quale di essi è bloccato meccanicamente ! 

-

Buona serata ! 

Inserita:
Just now, piergius said:

Se tutti e 3 hanno 2 fili sono Pulsanti

Basta staccare 1 filo a quello/i bloccati ed il resto riprende a funzionare . 

-

Se hanno 3 o rispettivamente 4 fili, sono Deviatore o Invertitore 

In questo caso fai sapere quale di essi è bloccato meccanicamente ! 

-

Buona serata ! 

Hanno tutti quanti due fili.

ho provato anche a cambiare l’interruttore bloccato con uno nuovo e continua a non funzionare, cosa potrei fare?

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, needinghelp ha scritto:

ho provato anche a cambiare l’interruttore bloccato con uno nuovo e continua a non funzionare,

Allora potrebbe essere il relè, bisogna intercettarlo e sostituirlo. Per avere la certezza che sia lui, bisognerebbe fare qualche prova con l'apparecchio in mano, a volte basta una bottarella e si riprende per qualche giorno.

Inserita:
3 hours ago, Maurizio Colombi said:

Allora potrebbe essere il relè, bisogna intercettarlo e sostituirlo. Per avere la certezza che sia lui, bisognerebbe fare qualche prova con l'apparecchio in mano, a volte basta una bottarella e si riprende per qualche giorno.

Ho individuato il relè, ho provato a dargli qualche botta, ma sembra non riprendersi. Mi va bene sostituirlo, ma non riesco a trovarlo, credo sia fuori produzione, sapete dirmi con quale lo posso sostituire?

il modello è: Finder TYPE 25.01 10A 220V

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Se ti procuri un Finder 26.01 non devi fare nessuna modifica all'impianto, cambiano solo le posizioni dei morsetti.

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:
11 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Se ti procuri un Finder 26.01 non devi fare nessuna modifica all'impianto, cambiano solo le posizioni dei morsetti.

Andrebbe bene anche il Finder 27.01? Dovrei cambiare qualcosa dell’impianto?

Inserita:

25.01 e 26.01, dotati di 4 Morsetti, hanno Bobina e Contatto indipendenti, perciò entrambi

si prestano sia allo Schema " A 3 Fili" che quello "a 4 fili" 

-

Invece il 27.01 non è sempre compatibile :ha solo 3 Morsetti . 

Si adatta solo se il Collegamento di Lampade e Pulsanti è " a 3 Fili"  ! 

(dove al Relé non serve il Neutro, ma solo la Fase ) 

-

Buona serata !