silicio59 Inserito: 23 agosto Segnala Share Inserito: 23 agosto Ciao, questo ormai vecchio (ma solo di età) LCD mi dava un problema a caldo, andando all'improvviso in stand-by e non rispondendo più al tlc, se non dopo parecchi minuti. Accantonatolo per circa due anni o più, è arrivata l'occasione per dargli un'occhiata ma, brutta sorpresa, ora non si accende più. Per la precisione, attaccando la spina, il led emette i regolari lampeggi di 'riscaldamento' con colore bianco (nel frattempo misuro sulla PSU tutte le tensioni regolari, cioè i 3,3 st.by, i 12 e i 24 volt). Appena finiti i lampeggi, scompare tutto tranne i 3,3 st.by e naturalmente l'alta tensione d'ingresso ed il TV rimane spento. Ma un'ulteriore stranezza è data dal fatto che, spentosi il led bianco, non passa al colore rosso, come faceva normalmente quando andava in stand-by. Sapreste come rimediare uno schema dello chassis (se ho dedotto bene dovrebbe trattarsi di un Q543-1E)? In subordine, teorizzando che vada in protezione, sollevando la scheda dallo chassis e staccando quindi tutti i contatti a molla che portano alle lampade lasciando collegato il resto, potrebbe essere una prova fattibile e soprattutto attendibile? Dimenticavo: non so se sia normale, ma sul contatto marcato 'bl on-off' misuro 0 (a proposito, per cosa sta 'bl'?) Grazie😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto blanking,oscuramento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silicio59 Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silicio59 Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto C'è una piccola aggiunta alle misure che ho rilevato, cioè la Vref di 5V che dovrebbe essere presente sul pin 21 di U401 (un OZ9966GN) ma non lo è (una conseguenza o una causa? 😵). Preciso inoltre che il datasheet da me consultato non riporta nello schema le lettere finali, cioè GN, ma presumo che sia voluto per significare generica equivalenza tra le varie versioni (per esempio, quella del OZ9966SN presente nella lista delle modifiche da apportare per disattivare la protezione). Appurato che la prova del distacco lampade di cui vi avevo accennato precedentemente non avrebbe senso (è proprio una delle cause che fa intervenire la protezione), vorrei appunto operare sulla modifica da apportare, senonché mi è sorto un atroce dubbio: il circuito che vedo sulla figura della versione 'SN', cioè i collegamenti col pin 15, si differenziano da quelli che constato sulla mia scheda (il drain di un mosfet anziché una resistenza da 10k). Quindi, devo agire ugualmente come indicato o rischio un patatrac?😢 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto se ritieni che la causa siano le lampade esauste,prova ad escludere la protezione.Non dovrebbe succedere nulla di grave Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silicio59 Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto Scusami se insisto, Riccardo ma, come ho scritto, la versione del circuito relativo all'IC sottoposto a modifica nel vostro post è leggermente diversa da quella in mio possesso (cioè i collegamenti al pin 15). Posso procedere allo stesso modo? Grazie😲 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto la piedinatura è la stessa,le differenze tra i due tipi riguarderanno altre caratteristiche. Io ci proverei,ma se non te la senti cerca una scheda nell'usato in rete e comunque fai prima un confronto tra i due datasheet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silicio59 Inserita: 8 settembre Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre Novità: l'ho rimesso sotto dopo qualche giorno e ho tentato la mossa dell'esclusione della protezione tramite la 10k a massa. Non è cambiato nulla. Mi sono quindi buttato sull'assenza della Vref che dovrebbe fornire il pin 21 (5V). Domanda: potrebbe partire tutto da lì (ergo, IC guasto)? Note: il pin 21 non è in corto a massa (circa 35kohm); non è collegato al pin 22 (contrariamente al datasheet). Ricordo che la versione qui montata è OZ9966GN. Sapete se può dare questi problemi (in caso, se la spesa è congrua, potrei provare ad ordinarlo 😩) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre credo che 5€ li possa rischiare OZ9966GN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silicio59 Inserita: 6 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre Rieccomi, sostituito l'IC, non è cambiato nulla. Oltre alla stranezza dell'assenza della Vref, ho constatato che il circuito è parecchio dissimile da quello mostrato sul datasheet. Per dirne una, nella scheda sono presenti due trimmer collegati più o meno direttamente all'IC, mentre sul datasheet sono assenti. Non avendo idea se la causa risieda davvero nella parte alimentazione, mi sa che mi conviene, per l'ennesima volta, abbandonare il tutto e procedere con un nuovo acquisto TV (a meno di un'illuminazione ultim'ora di qualcuno 😞). Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 8 ottobre Segnala Share Inserita: 8 ottobre Quote attaccando la spina, il led emette i regolari lampeggi di 'riscaldamento' con colore bianco (nel frattempo misuro sulla PSU tutte le tensioni regolari, cioè i 3,3 st.by, i 12 e i 24 volt). Appena finiti i lampeggi, scompare tutto tranne i 3,3 st.by e naturalmente l'alta tensione d'ingresso ed il TV rimane spento. Ma un'ulteriore stranezza è data dal fatto che, spentosi il led bianco, non passa al colore rosso, come faceva normalmente quando andava in stand-by. In questa condizione la tensione on/off proveniente dalla mainboard è presente o assente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silicio59 Inserita: 13 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre Ciao, se intendi 'BL on-off'' è sempre a zero, come ho scritto, così come 'Inv ok'. Per gli altri terminali ho già riferito. Pensi che può partire tutto dalla main? 😢 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre 1 ora fa, silicio59 ha scritto: Ciao, se intendi 'BL on-off'' è sempre a zero, come ho scritto, così come 'Inv ok'. BL on/off è per l'accensione spegnimento del PWM della retroilluminazione se è a 0 non vengono accese dalla mainboard. Il segnale che intendevo io è il POWER on/off che abilita le alimentazioni della PSU ad eccezione della tensione di st-by. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 13 ottobre Segnala Share Inserita: 13 ottobre (modificato) 1 ora fa, silicio59 ha scritto: Ciao, se intendi 'BL on-off'' è sempre a zero, come ho scritto, così come 'Inv ok'. BL on/off è per l'accensione spegnimento del PWM della retroilluminazione se è a 0 non vengono accese dalla mainboard. Il segnale che intendevo io è il POWER on/off che abilita le alimentazioni della PSU ad eccezione della tensione di st-by. Qui questo segnale è chiamato standby e deve essere a 0 Volt per avviare le tensioni della PSU. Modificato: 13 ottobre da mistertv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silicio59 Inserita: 13 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre All'inserimento spina, lo st-by presenta una tensione istantanea (come un impulso positivo) che va subito a zero poi, finiti i lampeggi, va a 3,3V e ci rimane. I 3v3-st-by sono invece sempre presenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 14 ottobre Segnala Share Inserita: 14 ottobre I 3,3V devono essere sempre presenti per lo st-by e da quelli si ricavano gli 1,2V per il microprocessore. Il segnale "standby" è 0V quando accendi e 3,3V quando spegni. il tuo tv sembra rispegnersi dopo il ciclo di avvio. Quindi in prima analisi o hai il software di stby corrotto o il micro da reballare (se non è guasto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silicio59 Inserita: 4 novembre Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre Decisamente sono poco fortunato con i TV. A questo punto, considerato tutto, mi arrendo e ne acquisto uno nuovo (tra l'altro 'smart'). Grazie comunque a tutti 😭 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati