tyron Inserito: 23 agosto Segnala Share Inserito: 23 agosto Buon giorno, possiedo un driver LED a corrente costante con le seguenti caratteristiche: input : 220V AC output 21-42 V DC 0,45 A P max 18.9 W Vorrei alimentare una striscia led lunga 45 cm la più luminosa possibile : quali caratteristiche deve possedere questa striscia? Posso usare una striscia COB a 24 volt luce fredda? Il fatto che il driver sia a corrente costante mi forza a utilizzare una striscia con caratteristiche specifiche? Mi potete, per favore, indicare qualche link di strisce "compatibili" con il mio driver? allego foto del mio driver grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto (modificato) Le strisce vanno alimentate in tensione, ma puoi lo stesso usare il driver in corrente, a patto di regolare la lunghezza della striscia in modo che assorba circa 400 mA Se la striscia che ti occorre è più lunga devi procurarti un alimentatore a 24 volt, della potenza necessaria. Modificato: 23 agosto da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tyron Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto Grazie mille !!! quindi se acquisto una striscia LED aventi le seguenti caratteristiche : LED COB 6000K, 5M DC24V con 480LED/M, CRI 90+, larghezza 8 mm 36W ne uso solo 50 cm allora avrò un carica di 36:5:2= 3,6 W corretto il mio ragionamento ? Il mio driver a corrente costante 0,45 A come si comporterà ? Che tensione avrò in output ? Se ragiono sulla potenza massima del driver avrò (18,9 / 0,45 = 42V) ?? Brucio i LED che sono a 24 V ? Ho visto che esistono delle strisce LED a corrente costante, ma non capisco se sono quelle che devono essere usate con i driver a corrente costante oppure hanno già a bordo il controllo della corrente e quindi non necessitano di questo tipo di driver. Scusa la mia confusione, ma non riesco a capire che striscia LED devo acquistare per utilizzare il driver che possiedo. Tieni presente che esso alimentava una aplique che era semplicemente costituita dal driver che ho postato e da una striscia LED lunga 45 cm divisa in 8 sezioni da 10 led ciascuna. L'intera lampada dichiarava 18W nelle sue specifiche I led delle ultime sezioni sono andati e quindi vorrei cambiare l'intera striscia mantenendo il driver. E qui chiedo l' aiuto per capire che striscia devo acquistare tenendo presente che la lunghezza deve essere di 45 cm e che vorrei luce fredda. allego la foto dell'aplique che vorrei riparare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto 16 ore fa, tyron ha scritto: esistono delle strisce LED a corrente costante Non sono standard, ma costruite apposta La striscia originale aveva sezioni da 10 Led senza resistenze, e tensione di soglia di circa 33 volt, quindi all'interno del Range del Driver. 16 ore fa, tyron ha scritto: Il mio driver a corrente costante 0,45 A come si comporterà ? Aumenterà la tensione fino a cercare di erogare 450 mA, e se il carico è minore la tensione sarà la massima (51 volt circa) 16 ore fa, tyron ha scritto: che striscia LED devo acquistare 24 Volt, alta potenza, (24 watt/metro) e lunghezza corrispondente a 400 - 500 mA di assorbimento (per 50 cm) La striscia COB da 7,2 watt al metro che hai indicato, è a bassa potenza, assorbe quasi 300 mA, ma al metro, quindi dovresti metterne tre pezzi da 50 cm in parallelo. Alla fine ti costa meno una Reglette da brico da 50 cm, a meno che non trovi un negozio che le vende a metraggio, anzichè acquistare 5 m di striscia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tyron Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto Grazie per la esauriente spiegazione Patatino59; ora mi è quasi tutto chiaro. Dico quasi perché mi è rimasto ancora un piccolo dubbio sempre inerente il driver a corrente costante. Se acquisto la striscia che mi hai indicato Tu: 24 Volt, alta potenza, (24 watt/metro) quindi circa 12 watt e 500mA di assorbimento per 50 cm e utilizzo il mio driver a corrente costante 0,45 A avrò che esso erogherà una tensione di 12:0,45= 26,6 Volt giusto ???? Ed ecco il mio dubbio: che succede alla striscia LED che ha come specifiche 24 Volt? Si bruciano i LED? In sostanza in generale non mi è chiaro come i LED "lavorano" con la tensione variabile: soprattutto se essa eccede la loro tensione nominale. Come si fa a sapere qual è la tensione massima che essi possono sopportare ? Ancora grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto (modificato) 15 ore fa, tyron ha scritto: driver a corrente costante 0,45 A avrò che esso erogherà una tensione di 12:0,45= 26,6 Volt giusto ???? No, sbagliato. Perchè se la tua striscia assorbe 12W con 0.5mA di corrente avrà ai suoi capi 24V. Ma se gli fornisci solo 0.45mA, perchè il generatore eroga una corrente costante, la su potenza non sarà più 12W ma 10,8W Modificato: 26 agosto da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tyron Inserita: 26 agosto Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto Grazie Livio, scusa la mia ottusità, ma voglio provare a capire. Se la mia striscia che assorbe 12W a 24V (quindi 0,5 A di corrente) la alimento con il mio driver che e' a corrente costante (0,45A) ma a tensione variabile (21 - 42 V) non è che il driver eroga 26,6 V (12:0,45) ? In tal caso mi chiedo cosa succede alla mia striscia LED a 24V ? La tua spiegazione ha come presupposto che la tensione del driver sia sempre 24V mentre io (da assoluto ignorante in materia) ho inteso che il driver varia automaticamente la tensione per garantire la corrente costante. E' questa mia assunzione che è sbagliata? grazie ancora per la tua pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto 56 minuti fa, tyron ha scritto: La tua spiegazione ha come presupposto che la tensione del driver sia sempre 24V mentre io (da assoluto ignorante in materia) ho inteso che il driver varia automaticamente la tensione per garantire la corrente costante. No è così. Avendo come carico sempre i medesimi LEDs se diminuisce la corrente dovrà diminuire anche la tensione in modo proporzionale, quindi non più 24V ma circa 21,6V. Ovviamente la potenza dissipata non sarà più 12W, ma circa 9,72W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati