Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Morsetti conici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, recentemente ho trovato diverse scatole di morsetti conici nuovi che potrebbero essere anni 70/80, l'azienda produttrice si chiama Modernotecnica e il nome dei morsetti è Conik. Il mio dubbio è: sono ancora a norma e quindi utilizzabili negli impianti odierni oppure li dovrei buttare perchè fuori legge?

Vi allego delle foto della scatola e del prodotto.

Altre info sono scritte sulla scatola.

Vi ringrazio.

20240823_175838_HDR.jpg

20240823_175851_HDR.jpg

20240823_175907.jpg

Inserita:

Ciao probabilmente  si usavano per i fili rigidi non più usati in Italia.

Inserita:

In Olanda, dove va alla grande il filo rigido, li usano ancora....

Maurizio Colombi
Inserita:
51 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Non saranno neanche autoestinguenti 

Quanti morsetti (ben serrati) hai visto andare a fuoco?

Inserita:
2 ore fa, Mattia0201 ha scritto:

sono ancora a norma e quindi utilizzabili

Conservali per ricordo!...qualche decina di morsetti non hanno mai fatto fallire nessuno!

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte, in pratica non sono più utili, beh come dice mrgianfranco ne conserveró qualcuno di ricordo... Anche se poco fa mi sono messo a contare le scatoline e sono ben 14, ovvero 1400 morsetti😅😅 fallire non fallisco, ma cavolo quanti...

Inserita:
1 ora fa, Mattia0201 ha scritto:

1400 morsetti

Preso dalla curiosità cercando nel web trovo che son dei ricambi per alcuni ferri da stiro di tipo industriale presumo...un paio di siti li vendono a 0,20 euro l uno!...prova a cercare su Google morsetto conik ferro da stiro!...c'è anche da dire che sembra roba di un altra epoca e quindi il loro mercato sarà scarsissimo!

Inserita:

@Maurizio Colombi

È vero morsetti stretti bene non scaldano e quindi bruciano, poi questi erano in bakelite perché sono proprio vecchi, successivamente sono stati fatti plastica.

Inserita: (modificato)

All'epoca di materiali isolanti ignifughi ce n'erano veramente pochi.

Gli unici problemi della bakelite era la fragilità e la vulnerabilità alle scariche superficiali.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Quindi con la bachelite c'era il rischio di prendere comunque della corrente?

Inserita:
9 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Preso dalla curiosità cercando nel web trovo che son dei ricambi per alcuni ferri da stiro di tipo industriale presumo...un paio di siti li vendono a 0,20 euro l uno!...prova a cercare su Google morsetto conik ferro da stiro!...c'è anche da dire che sembra roba di un altra epoca e quindi il loro mercato sarà scarsissimo!

Credo che alla fine li lascerò dove sono, non ho idea se a venderli me lì comprera mai qualcuno

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Mattia0201 ha scritto:

Quindi con la bachelite c'era il rischio di prendere comunque della corrente?

Quando la bakelite e' integra assolutamente no. Il problema nasceva quando si carbonizzava a seguito

di un arco superficiale o a seguito di un surriscaldamento prolungato;

La superfice a seguito della carbonizzazione diventava elettricamente conduttiva e pertanto inutilizzabile.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
9 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Quando la bakelite e' integra assolutamente no. Il problema nasceva quando si carbonizzava a seguito

di un arco superficiale o a seguito di un surriscaldamento prolungato;

La superfice a seguito della carbonizzazione diventava elettricamente conduttiva e pertanto inutilizzabile.

Grazie, non lo sapevo.