Vai al contenuto
PLC Forum

Morsetti conici

Mattia0201

Messaggi consigliati

Salve, recentemente ho trovato diverse scatole di morsetti conici nuovi che potrebbero essere anni 70/80, l'azienda produttrice si chiama Modernotecnica e il nome dei morsetti è Conik. Il mio dubbio è: sono ancora a norma e quindi utilizzabili negli impianti odierni oppure li dovrei buttare perchè fuori legge?

Vi allego delle foto della scatola e del prodotto.

Altre info sono scritte sulla scatola.

Vi ringrazio.

20240823_175838_HDR.jpg

20240823_175851_HDR.jpg

20240823_175907.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
51 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Non saranno neanche autoestinguenti 

Quanti morsetti (ben serrati) hai visto andare a fuoco?

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
2 ore fa, Mattia0201 ha scritto:

sono ancora a norma e quindi utilizzabili

Conservali per ricordo!...qualche decina di morsetti non hanno mai fatto fallire nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte, in pratica non sono più utili, beh come dice mrgianfranco ne conserveró qualcuno di ricordo... Anche se poco fa mi sono messo a contare le scatoline e sono ben 14, ovvero 1400 morsetti😅😅 fallire non fallisco, ma cavolo quanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
1 ora fa, Mattia0201 ha scritto:

1400 morsetti

Preso dalla curiosità cercando nel web trovo che son dei ricambi per alcuni ferri da stiro di tipo industriale presumo...un paio di siti li vendono a 0,20 euro l uno!...prova a cercare su Google morsetto conik ferro da stiro!...c'è anche da dire che sembra roba di un altra epoca e quindi il loro mercato sarà scarsissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca di materiali isolanti ignifughi ce n'erano veramente pochi.

Gli unici problemi della bakelite era la fragilità e la vulnerabilità alle scariche superficiali.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Preso dalla curiosità cercando nel web trovo che son dei ricambi per alcuni ferri da stiro di tipo industriale presumo...un paio di siti li vendono a 0,20 euro l uno!...prova a cercare su Google morsetto conik ferro da stiro!...c'è anche da dire che sembra roba di un altra epoca e quindi il loro mercato sarà scarsissimo!

Credo che alla fine li lascerò dove sono, non ho idea se a venderli me lì comprera mai qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mattia0201 ha scritto:

Quindi con la bachelite c'era il rischio di prendere comunque della corrente?

Quando la bakelite e' integra assolutamente no. Il problema nasceva quando si carbonizzava a seguito

di un arco superficiale o a seguito di un surriscaldamento prolungato;

La superfice a seguito della carbonizzazione diventava elettricamente conduttiva e pertanto inutilizzabile.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Quando la bakelite e' integra assolutamente no. Il problema nasceva quando si carbonizzava a seguito

di un arco superficiale o a seguito di un surriscaldamento prolungato;

La superfice a seguito della carbonizzazione diventava elettricamente conduttiva e pertanto inutilizzabile.

Grazie, non lo sapevo.

Link al commento
Condividi su altri siti