Marco Bianchin Inserito: 23 agosto 2024 Segnala Inserito: 23 agosto 2024 Non riesco a capire come mai il differenziale tipo F Schneider R9R71240 da 40A scatta mentre se lo sostituisco con uno ABB 40A tipo A, invece non scatta?
Maurizio Colombi Inserita: 23 agosto 2024 Segnala Inserita: 23 agosto 2024 Perchè nessuno ha ancora capito che il tipo A ha una funzione ed il tipo F ne ha un'altra. Ma da qualche anno sembra che i tipo F siano la soluzione a tutti i problemi.
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2024 Segnala Inserita: 24 agosto 2024 8 ore fa, Marco Bianchin ha scritto: Non riesco a capire come mai il differenziale tipo F Schneider R9R71240 da 40A scatta mentre se lo sostituisco con uno ABB 40A tipo A, invece non scatta? Perchè il tipo "A" è sensibili alle correnti di guasto pulsanti ed alternate a bassa frequenza. Il tipo "F", invece, è sensibile alle correnti di guasto pulsanti ed alternate a bassa frequenza, alle correnti di guasto a frequenza sino ad 1kHz ed alle componenti continue sino 10mA. Se la corrente di guasto non è a frequenza <=120Hz, oppure ha una componente continua, il tipo "A" non interviene perchè la ignora.
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2024 Con il tipo F che saltava ho provato a staccare alcuni elettrodomestici, frigo, macchina caffè e pompa pozzo e così stava su, poi ricollega o uno ad uno e stava su comunque. Poi se staccavo la corrente dal generale e riaccende o, saltava. Ho notato che ci mette 1 secondo abbondante prima di scattare.
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2024 Segnala Inserita: 24 agosto 2024 19 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto: Ho notato che ci mette 1 secondo abbondante prima di scattare. Probabilmente è dovuto alla corrente di fuga di condensatori dei filtri di rete.
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2024 E come si risolverebbe questa cosa?
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto 2024 Segnala Inserita: 24 agosto 2024 2 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto: E come si risolverebbe questa cosa? Quasi sicuramente, quello di cui stai parlando, è l'unico differenziale presente nell'impianto, un caso comune che da questi problemi. È vero?
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2024 Si è l unico. Gli altri sono tutti magnetotermici. Prima ho acceso la macchina del caffè ed è saltato il differenziale tipo A. Per far sì che stesse su ho dovuto staccare il magnetotermico, riarmare il differenziale e successivamente il magnetotermico.
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto 2024 Segnala Inserita: 24 agosto 2024 Senza porsi nessun problema, senza comprare pinze amperometriche, senza controllare fase e neutro... la soluzione più pratica rimane quella di suddividere i carichi sotto più differenziali. A volte la somma di correnti disperse provoca il malfunzionamento di cui ti stai lamentando.
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2024 Non mi è possibile suddividere. Ho la suddivisione: carichi, luci, ricarica auto. Non è possibile tirare altri cavi. Devo trovare una soluzione con gli interruttori del quadro.
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto 2024 Segnala Inserita: 24 agosto 2024 42 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto: Devo trovare una soluzione con gli interruttori del quadro. Bisognerebbe almeno vedere il quadro, le ipotesi non si possono fare senza qualcosa di concreto.
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto 2024 Segnala Inserita: 24 agosto 2024 Beh, intanto si potrebbe sostituire ogni singolo magnetotermico con un magnetotermico differenziale, eliminando il puro ABB e collegando tutto sotto al primo Eaton a sinistra che resterà come generale quadro. Faresti già parecchio.
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2024 Segnala Inserita: 24 agosto 2024 3 ore fa, Marco Bianchin ha scritto: Prima ho acceso la macchina del caffè ed è saltato il differenziale tipo A. Ma è montato un differenziale di tipo "A" o di tipo "F"?
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto 2024 Segnala Inserita: 24 agosto 2024 4 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Ma è montato un differenziale di tipo "A" o di tipo "F"? Quello in foto è il famoso F202 che è un puro di tipo A.
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2024 Segnala Inserita: 24 agosto 2024 Mi chedo allora come è possibile affermere che. 17 ore fa, Marco Bianchin ha scritto: o F Schneider R9R71240 da 40A scatta mentre se lo sostituisco con uno ABB 40A tipo A, invece non scatta?
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2024 Ho dovuto cambiare il tipo F con il tipo A perché saltava spesso.
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2024 Segnala Inserita: 24 agosto 2024 Se un termometro misurando la tua temperatura corporea indica che hai febbre cosa fai? Cambi termometro? Interpelli un medico? prendi un'aspirina? Delle 3 ipotesi la prima è l'unica senza senso. Tu hai fatto qualche cosa di simile.
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2024 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Quello in foto è il famoso F202 che è un puro di tipo A. Proverò un differenziale super immunizzato. Bisogna trovare un equilibrio tra sicurezza, far funzionare le cose e l'impianto che già esiste. Non è pensabile suddividere su più linee come nelle abitazioni moderne, sarebbe un lavoro esorbitante con costi e disagi non sostenibili. Le linee che alimentano tutto nell'abitazione sono 2, prese e luci. (Lasciando stare la linea di ricarica dell'auto)
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto 2024 Segnala Inserita: 24 agosto 2024 36 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto: Proverò un differenziale super immunizzato. Di "super" non c'è piu niente, quello che hai è già "super". 37 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto: Non è pensabile suddividere su più linee come nelle abitazioni moderne, Ma intanto alleggerisci il differenziale facendo come ho detto prima...
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2024 Ok grazie del suggerimento. 😀
Marco Bianchin Inserita: 27 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2024 Sto misurando la dispersione e trovo dispersione praticamente su ogni linea.
elettromega Inserita: 27 agosto 2024 Segnala Inserita: 27 agosto 2024 (modificato) ciao quella pinza Uniks c 6 non è una pinza per dispersioni, quelle costano almeno 500euro non 60 , non sta misurando niente. In un impianto comune ci sono circa dai 3 ai 6 ma di dispersione misurati sui cavi del contatore Modificato: 27 agosto 2024 da elettromega mancanza
Marco Bianchin Inserita: 27 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2024 Quali mi consigli? Che marchi? Fluke?
eliop Inserita: 27 agosto 2024 Segnala Inserita: 27 agosto 2024 2 ore fa, Marco Bianchin ha scritto: Quali mi consigli? Che marchi? Fluke? Scusa , ma se non sei del mestiere , cosa te ne fai poi di una pinza da 500 euro minimo?
Messaggi consigliati