Marco Bianchin Inserito: 23 agosto Segnala Share Inserito: 23 agosto Non riesco a capire come mai il differenziale tipo F Schneider R9R71240 da 40A scatta mentre se lo sostituisco con uno ABB 40A tipo A, invece non scatta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto Perchè nessuno ha ancora capito che il tipo A ha una funzione ed il tipo F ne ha un'altra. Ma da qualche anno sembra che i tipo F siano la soluzione a tutti i problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto 8 ore fa, Marco Bianchin ha scritto: Non riesco a capire come mai il differenziale tipo F Schneider R9R71240 da 40A scatta mentre se lo sostituisco con uno ABB 40A tipo A, invece non scatta? Perchè il tipo "A" è sensibili alle correnti di guasto pulsanti ed alternate a bassa frequenza. Il tipo "F", invece, è sensibile alle correnti di guasto pulsanti ed alternate a bassa frequenza, alle correnti di guasto a frequenza sino ad 1kHz ed alle componenti continue sino 10mA. Se la corrente di guasto non è a frequenza <=120Hz, oppure ha una componente continua, il tipo "A" non interviene perchè la ignora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto Con il tipo F che saltava ho provato a staccare alcuni elettrodomestici, frigo, macchina caffè e pompa pozzo e così stava su, poi ricollega o uno ad uno e stava su comunque. Poi se staccavo la corrente dal generale e riaccende o, saltava. Ho notato che ci mette 1 secondo abbondante prima di scattare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto 19 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto: Ho notato che ci mette 1 secondo abbondante prima di scattare. Probabilmente è dovuto alla corrente di fuga di condensatori dei filtri di rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto E come si risolverebbe questa cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto 2 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto: E come si risolverebbe questa cosa? Quasi sicuramente, quello di cui stai parlando, è l'unico differenziale presente nell'impianto, un caso comune che da questi problemi. È vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto Si è l unico. Gli altri sono tutti magnetotermici. Prima ho acceso la macchina del caffè ed è saltato il differenziale tipo A. Per far sì che stesse su ho dovuto staccare il magnetotermico, riarmare il differenziale e successivamente il magnetotermico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto Senza porsi nessun problema, senza comprare pinze amperometriche, senza controllare fase e neutro... la soluzione più pratica rimane quella di suddividere i carichi sotto più differenziali. A volte la somma di correnti disperse provoca il malfunzionamento di cui ti stai lamentando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto Non mi è possibile suddividere. Ho la suddivisione: carichi, luci, ricarica auto. Non è possibile tirare altri cavi. Devo trovare una soluzione con gli interruttori del quadro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto 42 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto: Devo trovare una soluzione con gli interruttori del quadro. Bisognerebbe almeno vedere il quadro, le ipotesi non si possono fare senza qualcosa di concreto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto Beh, intanto si potrebbe sostituire ogni singolo magnetotermico con un magnetotermico differenziale, eliminando il puro ABB e collegando tutto sotto al primo Eaton a sinistra che resterà come generale quadro. Faresti già parecchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto 3 ore fa, Marco Bianchin ha scritto: Prima ho acceso la macchina del caffè ed è saltato il differenziale tipo A. Ma è montato un differenziale di tipo "A" o di tipo "F"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto 4 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Ma è montato un differenziale di tipo "A" o di tipo "F"? Quello in foto è il famoso F202 che è un puro di tipo A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto Mi chedo allora come è possibile affermere che. 17 ore fa, Marco Bianchin ha scritto: o F Schneider R9R71240 da 40A scatta mentre se lo sostituisco con uno ABB 40A tipo A, invece non scatta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto Ho dovuto cambiare il tipo F con il tipo A perché saltava spesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto Se un termometro misurando la tua temperatura corporea indica che hai febbre cosa fai? Cambi termometro? Interpelli un medico? prendi un'aspirina? Delle 3 ipotesi la prima è l'unica senza senso. Tu hai fatto qualche cosa di simile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Quello in foto è il famoso F202 che è un puro di tipo A. Proverò un differenziale super immunizzato. Bisogna trovare un equilibrio tra sicurezza, far funzionare le cose e l'impianto che già esiste. Non è pensabile suddividere su più linee come nelle abitazioni moderne, sarebbe un lavoro esorbitante con costi e disagi non sostenibili. Le linee che alimentano tutto nell'abitazione sono 2, prese e luci. (Lasciando stare la linea di ricarica dell'auto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto 36 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto: Proverò un differenziale super immunizzato. Di "super" non c'è piu niente, quello che hai è già "super". 37 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto: Non è pensabile suddividere su più linee come nelle abitazioni moderne, Ma intanto alleggerisci il differenziale facendo come ho detto prima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto Ok grazie del suggerimento. 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto Sto misurando la dispersione e trovo dispersione praticamente su ogni linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto (modificato) ciao quella pinza Uniks c 6 non è una pinza per dispersioni, quelle costano almeno 500euro non 60 , non sta misurando niente. In un impianto comune ci sono circa dai 3 ai 6 ma di dispersione misurati sui cavi del contatore Modificato: 27 agosto da elettromega mancanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto Quali mi consigli? Che marchi? Fluke? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 2 ore fa, Marco Bianchin ha scritto: Quali mi consigli? Che marchi? Fluke? Scusa , ma se non sei del mestiere , cosa te ne fai poi di una pinza da 500 euro minimo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati