Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Tipo F scatta, tipo A non scatta


Marco Bianchin

Messaggi consigliati

Marco Bianchin

Non riesco a capire come mai il differenziale tipo F Schneider R9R71240 da 40A scatta mentre se lo sostituisco con uno ABB 40A tipo A, invece non scatta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Perchè nessuno ha ancora capito che il tipo A ha una funzione ed il tipo F ne ha un'altra.

Ma da qualche anno sembra che i tipo F siano la soluzione a tutti i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
8 ore fa, Marco Bianchin ha scritto:

Non riesco a capire come mai il differenziale tipo F Schneider R9R71240 da 40A scatta mentre se lo sostituisco con uno ABB 40A tipo A, invece non scatta?

 

Perchè il tipo "A" è sensibili alle correnti di guasto pulsanti ed alternate a bassa frequenza.

Il tipo "F", invece, è sensibile alle correnti di guasto pulsanti ed alternate a bassa frequenza, alle correnti di guasto a frequenza sino ad 1kHz ed alle componenti continue sino  10mA.

Se la corrente di guasto non è a frequenza <=120Hz, oppure ha una componente continua, il tipo "A" non interviene perchè la ignora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

Con il tipo F che saltava ho provato a staccare alcuni elettrodomestici, frigo, macchina caffè e pompa pozzo e così stava su, poi ricollega o uno ad uno e stava su comunque. Poi se staccavo la corrente dal generale e riaccende o, saltava. Ho notato che ci mette 1 secondo abbondante prima di scattare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
19 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto:

Ho notato che ci mette 1 secondo abbondante prima di scattare. 

 

Probabilmente è dovuto alla corrente di fuga di condensatori dei filtri di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto:

E come si risolverebbe questa cosa? 

Quasi sicuramente, quello di cui stai parlando, è l'unico differenziale presente nell'impianto, un caso comune che da questi problemi.

È vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

Si è l unico. Gli altri sono tutti magnetotermici.

Prima ho acceso la macchina del caffè ed è saltato il differenziale tipo A. Per far sì che stesse su ho dovuto staccare il magnetotermico, riarmare il differenziale e successivamente il magnetotermico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Senza porsi nessun problema, senza comprare pinze amperometriche, senza controllare fase e neutro... la soluzione più pratica rimane quella di suddividere i carichi sotto più differenziali. A volte la somma di correnti disperse provoca il malfunzionamento di cui ti stai lamentando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

Non mi è possibile suddividere. Ho la suddivisione: carichi, luci, ricarica auto. Non è possibile tirare altri cavi. Devo trovare una soluzione con gli interruttori del quadro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...