Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale Tipo F scatta, tipo A non scatta

Marco Bianchin

Messaggi consigliati

I suggerimenti ti sono già stati dati  sia da Livio che da Maurizio... 

Con circa 25  -30 euro sostituisci quei magnetotermico con magnetotermico differenziali e hai un quadro al top per la selettivita'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao   l'ultima che ho preso è una Hioki CM4001  con accessorio bluetooth.  Elio se guardi i precedenti post di  Marco ha anche una termo camera per controllare le temperature del quadro  con immagini postate, probabilmente è la sua passione. Comunque come ti è già stato ripetuto da elio 

Il 24/08/2024 alle 17:45 , Maurizio Colombi ha scritto:

Di "super" non c'è piu niente, quello che hai è già "super".

Ma intanto alleggerisci il differenziale facendo come ho detto prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eliop ha scritto:

Con circa 25  -30 euro sostituisci quei magnetotermico con magnetotermico differenziali e hai un quadro al top per la selettivita'.....

Intendevo 25-30 euro ciascuno naturalmente...

4 ore fa, Marco Bianchin ha scritto:

Quali mi consigli? Che marchi? Fluke? 

Scusa , ma se non  sei del mestiere , cosa te ne fai poi di una pinza da 500 euro minimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco Bianchin ha scritto:

Sto misurando la dispersione e trovo dispersione praticamente su ogni linea

Quanto trovi sul Montante proveniente dal Contatore ?

L' unica Dispersione effettivamente rilevata è quella 21mA sul Giallo-Verde !

Considera che un singolo Differenziale dovrebbe "Lavorare" sotto i 10mA . 

Devi proseguire ispezionando le ramificazioni dell' Impianto di Terra e prendere nota dei

dati rilevati . 

Poi li confronterai con gli Sbilanci di Corrente sulle Linee . 

-

Negli altri casi,( a parte la scarsa precisione dello Strumento,) è più corretto dire che stavi

misurando gli Sbilanci di Corrente di ciascuna Dorsale uscente dal Centralino  ;

è evidente che non siano esclusivamente Dispersioni . 

-

Se rilevi oltre 30mA è probabile che vi siano " Neutri Mischiati", cioè uno o più Punti Luce

prendono Fase da un Magnetotermico e Neutro da un altro . 

In tal caso porta OFF uno alla volta gli altri Magnetotermici  . 

Se c ' è promiscuità tra le 2 Linee, il valore letto diminuisce . 

Successivamente si esplorano le Cassette di Derivazione individuando i punti in cui lo Sbilancio

della Dorsale  differisce tra  entrata e  uscita verso la successiva . 

-

Prima di sdoppiare i Differenziali vanno individuate e corrette le Derivazioni errate,

altrimenti con simili Sbilanci non si riescono ad armare/ riarmare i M. T. D. . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco Bianchin ha scritto:

La noleggio o me la faccio imprestare.... 

Se lo fai per divertimento, OK. Perchè per capire cosa succede sugli impianti occorrono nozioni di elettrotecnica che mi pare tu non abbia. Ed a mio modo di vedere, in questo caso, non le costruisci/sostituisci con una pinza. La soluzione corretta al tuo problema ti è già stata indicata (soluzione non accrocco) ed è quella di togliere l'unico differenziale del quadro e sostituire ognuno dei MT con MTD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Il 24/08/2024 alle 12:59 , Marco Bianchin ha scritto:

Ho la suddivisione: carichi, luci, ricarica auto.

Accipicchia: anche ricarica auto.

Eppure da diversi anni ormai la norma (IEC, CEI...) richiede per la ricarica un differenziale dedicato che non alimenta altri carichi.

Comunque, se già ci sono quei tre circuiti, si potrebbero installare almeno tre differenziali separati senza tirare altri cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin
Inserita: (modificato)

Ecco qui le dispersioni misurate con uno strumento professionale. 

Screenshot_2024-08-28-13-11-57-573_com.miui.notes-edit.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionata l'immagine.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi cambiare il differenziale, devi trovare quale apparecchiatura abbia un isolamento insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

Ho appena fatto delle misurazioni staccando tutto quello collegato alla linea, parto da una dispersione di 16,55mA con il clima del primo piano già scollegato.

16,22 scollegando 1 frigo

16,02 un microonde

15,88 un ferro da stiro

15,7 stampante

13,7 climatizzatore

13,6 una lavatrice

13,5 tv

13,3 robot aspirapolvere

13.2 un frigo

12,8 forno/microonde/lavastovigli/macchina caffe

12,0 pc/stampante3d/router

10,1 asciugatrice

8,8 pompa pozzo/pompa di calore

8,3 prolunga casetta giardino

7,4 piscina/casetta giardino

I restanti 7,4mA saranno di cose collegate direttamente nelle prese, come cancello, sensori movimento per luci esterne ecc......

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
42 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto:

Ho appena fatto delle misurazioni staccando tutto quello collegato alla linea,

E tutto questo "passa" attraverso l'unico differenziale che è sull'orlo dell'intervento. Basta che passi una mosca un po' più veloce e quello scatta.

Se vuoi cambiarlo, cambialo pure, pare che tu abbia denari da buttare.

Se vuoi cercare di risolvere il problema:

Il 27/08/2024 alle 19:17 , eliop ha scritto:

9 ore fa, Giulio Ohm ha scritto:

La soluzione corretta al tuo problema ti è già stata indicata (soluzione non accrocco) ed è quella di togliere l'unico differenziale del quadro e sostituire ognuno dei MT con MTD.

8 ore fa, Carlo Albinoni ha scritto:

si potrebbero installare almeno tre differenziali separati senza tirare altri cavi.

... poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin
Inserita: (modificato)
20 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

E tutto questo "passa" attraverso l'unico differenziale che è sull'orlo dell'intervento. Basta che passi una mosca un po' più veloce e quello scatta.

Se vuoi cambiarlo, cambialo pure, pare che tu abbia denari da buttare.

Se vuoi cercare di risolvere il problema:

... poi vedi tu.

Ma con queste dispersioni, anche se metto un differenziale magnetotermico, tutte queste dispersioni passerebbero comunque per un unico magnetotermico e il problema sarebbe lo stesso a questo punto....

Modificato: da Marco Bianchin
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Marco Bianchin ha scritto:

anche se metto un differenziale magnetotermico,

O porca miseria!

DEVI SUDDIVIDERE LE LINEE!

o siamo noi che scriviamo in arabo, o sei tu che nn capisci l'italiano, credo he sia la seconda ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

L'ho già dettooooo.....non posso suddividere su più linee, non ho spazio nei corrugatiiiiii..... siamo in due a non capire l'italiano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Mi sembra che i concetti siano chiari, o modifichi l'impianto o ti tieni i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però i vari apparecchi che hai elencato non sono tutti sotto lo stesso magnetotermico... se ogni magnetotermico lo sostituisci con un magnetotermico+differenziale le dispersioni si suddivideranno se non equamente almeno in parte su più magnetotermici-differenziali. Così facendo non "dovresti" incorrere in interventi frequenti.

Lasciando i corrugati some stanno....

Magari servirà un centralino più grande o uno uguale in aggiunta....

Tutto questo senza tirare fili....

Casa mia l'ho divisa in due linee: una per cucina dove ci sono tutti gli elettrodomestici (alcuni recentissimi altri no)  e poi il resto della casa. Ogni linea col suo differenziale puro con magnetotermico 1P. In 4 anni intervenuto una volta sola per lavastoviglie.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin
2 minuti fa, drn5 ha scritto:

Però i vari apparecchi che hai elencato non sono tutti sotto lo stesso magnetotermico... se ogni magnetotermico lo sostituisci con un magnetotermico+differenziale le dispersioni si suddivideranno se non equamente almeno in parte su più magnetotermici. Così facendo non "dovresti" incorrere in interventi frequenti.

Lasciando i corrugati some stanno....

Magari servirà un centralino più grande o uno uguale in aggiunta....

Tutto questo senza tirare fili....

Si sono tutti sotto lo stesso magnetotermico..... Proverò a dedicare soloa a quest'ultimo magnetotermico, un differenziale ABB AP-R super immune, che dovrebbe escludere un po di dispersioni.... vedremo nel tempo se sarà suffciente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
25 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto:

siamo in due a non capire l'italiano....

Repetita iuvant

14 minuti fa, drn5 ha scritto:

se ogni magnetotermico lo sostituisci con un magnetotermico+differenziale le dispersioni si suddivideranno se non equamente almeno in parte su più magnetotermici-differenziali.

Ma dopo questa

8 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto:

Proverò a dedicare soloa a quest'ultimo magnetotermico, un differenziale ABB AP-R super immune,

mi tiro da parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
8 ore fa, Marco Bianchin ha scritto:

Si sono tutti sotto lo stesso magnetotermico..... Proverò a dedicare soloa a quest'ultimo magnetotermico, un differenziale ABB AP-R super immune, che dovrebbe escludere un po di dispersioni.... vedremo nel tempo se sarà suffciente.....

Niente!

Pervicacia diabolica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/08/2024 alle 12:59 , Marco Bianchin ha scritto:

Ho la suddivisione: carichi, luci, ricarica auto ... 

Solo ora dici che c' è pure il Fotovoltaico, che, di solito, nei paraggi ha un proprio Differenziale

dedicato . 

Bisogna accertarsi che la relativa Linea  sia attestata correttamente lato  montante proveniente

dal Contatore . 

( non sotto l' attuale Differenziale insieme ai Carichi ) 

-

In ogni caso dovresti verificare se:

. i 21mA sono dovuti equamente a 10÷11 Elettrodomestici lasciati tutti contemporaneamente

in Stand-by ! ? 

. Oppure qualcuno di essi causa una Dispersione Anomala  ? 

A volte a causa della Polarità Fase-Neutro al contrario . 

--

3 ore fa, Marco Bianchin ha scritto:

staccando tutto quello collegato alla linea, parto da una dispersione di 16,55mA

con il clima del primo piano già scollegato.

16,22 scollegando 1 Frigo  - 0,33mA (*) 

16,02 un microonde

15,88 un ferro da stiro

15,7 stampante - 0,18mA (*) 

13,7 climatizzatore

13,6 una lavatrice

13,5 tv - 0,1mA (*) 

13,3 robot aspirapolvere - 0,2mA (*) 

13.2 un frigo 0,1mA (*) 

12,8 forno/microonde/lavastovigli/macchina caffe

12,0 pc/stampante3d/router - 0,8mA (*) 

10,1 asciugatrice

8,8 pompa pozzo/pompa di calore

8,3 prolunga casetta giardino

7,4 piscina/casetta giardino

I restanti 7,4mA saranno di cose collegate direttamente nelle prese, come cancello,

sensori movimento per luci esterne ecc......

Finché resta un unico Differenziale conviene togliere Alimentazione ai vari Elettrodomestici

dopo l ' utilizzo, staccando la Spina o portando OFF gli Interruttori Bipolari dedicati . 

L' ideale sarebbe dotare Clima e  Giardino di propri MagnetoTermiciDifferenziali dedicati . 

In ogni caso, per migliorare sensibilmente la Continuità del Servizio, conviene derivare

Congelatore, Frigo, Modem ed altri Servizi Essenziali H24 di minor Potenza sotto la Dorsale

delle Luci affinché non subiscano Interruzioni causate dai Grandi Elettrodomestici . . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Marco Bianchin ha scritto:

I restanti 7,4mA saranno di cose collegate direttamente nelle prese, come cancello, sensori movimento per luci esterne ecc......

Che rappresentano però il 45% di tutte le tue dispersioni. E visto che hai parlato di luci esterne, saranno sicuramente quelle cinesi con il sensore di movimento integrato?

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

Le luci esterne sono semplici, il sensore è a parte per rilevare i movimenti..... Un altro 1,5mA di dispersione lo ha il cancello elettrico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Marco Bianchin ha scritto:

Le luci esterne sono semplici

Che significa?

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin
12 ore fa, NoNickName ha scritto:

Che significa?

Che non sono luci con il sensore integrato, lampada e sensore sono due dispositivi separati...

Link al commento
Condividi su altri siti