Massimo Gasparini Inserito: 23 agosto Segnala Share Inserito: 23 agosto Buongiorno a tutti, gradirei avere il parere da qualche esperto di idraulica su una serie di problematiche che sto riscontrando. Vado con ordine, vivo in una palazzina, nel 2021 decidiamo di avere contatori dell’acqua separati e rifacciamo gli impianti. Nel gennaio del 2023 installo nel mio appartamento una caldaia a condensazione marca Baxi Luna. Inizialmente il flessibile dell acqua calda del lavandino in bagno fischia in maniera insolita. Nell agosto del 2023 il flessibile sotto la caldaia inizia a perdere…lo sostituiscono. Iniziano i mesi freddi, riaccendiamo i termosifoni….ad ogni variazione di gradi la caldaia risponde con dei sonori TOCCC, questo sembra essere dovuto alle variazioni di temperatura dell’ acqua interna la caldaia. Un mese fa nuovo guasto al flessibile sotto la caldaia… questa volta acqua calda. Nel mentre ogni tanto lo sciacquone del bagno senza apparente motivo inizia a fischiare…. I tecnici della caldaia intervenuti l ultima volta dicono potrebbe essere una eccessiva pressione nei tubi. E’ realistico? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto (modificato) Vuoi sapere cosa faccio sotto le caldaie , ? metto i tubi di rame da 14 Su mandata e ritorno sanitaria , così finiscono i problemi a vita . altrimenti Con la variazione di pressione , quando apri e chiudi i mix. Quei flessibili vanno al creatore . questi rivestiti un po in meno ma quelli nudi si rompono una meraviglia , e se va l’acqua sulle parti elettriche … facci un pensiero. Modificato: 24 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Gasparini Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto Se ho capito bene il problema sta anche nella qualità dei flessibili …. Avevo qualche sospetto mi avessero fatto un lavoro con materiali a risparmio e questa è l ennesima conferma. Per il discorso invece dei ripetuti TOC che si avvertono in caldaia? La questione si presenta soprattutto in inverno fino a quando in appartamento non si raggiungono i gradi prestabiliti. Ad ogni modo notavo anche in questo periodo che non appena apri l acqua calda iniziano questi rumori secchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto Sono dilatazioni termiche , Siccome la tieni in casa il rumore lo senti , se stesse fuori. , manco ci faresti caso , ma non è un problema tecnico . qualche lamiera della camera di combustione col calore si deforma / muove, riproducendo suoni . ì flessibili usati non sono scadenti , ma lì sotto fanno tutti questa fine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Gasparini Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto Grazie per le spiegazioni. Ad onore del vero sono 50 anni che vivo qui e non mi era mai capitato si rompesse 1 solo flessibile sotto la caldaia. che in 2 anni da quando l ho sostituita se ne guastino 2 mi pare strano. idem per il rumore, questa sarà la quarta caldaia che installo, con le presenti questi rumori così secchi e fastidiosi non li avevo mai avvertiti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto Il 24/08/2024 alle 10:23 , Stefano Dalmo ha scritto: ì flessibili usati non sono scadenti Quello della calda però sarebbe da rivedere E comunque..... ancora più grave.... manca il filtro defangatore magnetico e il dosatore di polifosfati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Gasparini Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto Il 25/08/2024 alle 23:21 , robertice ha scritto: Quello della calda però sarebbe da rivedere E comunque..... ancora più grave.... manca il filtro defangatore magnetico e il dosatore di polifosfati Quella della calda (unico non bianco) è quello che hanno appena sostituito dicendo che era ora è più robusto… Assenza di defangatore e dosatore preferisco stendere un velo pietoso. Mi vergogno a dire in giro quanto ho pagato il lavoro di sostituzione caldaia perché mi dicono tutti che l ho strapagati. E che sono autorizzati Baxi di zona… manco ill kit dei tubi dei fumi hanno messo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Chiama un altro installatore che così non va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati