Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Certificazione Ce

Messaggi consigliati

Inserita:
Sì, però, anche tu.....nel profilo potevi almeno scegliere il simboletto per far capire che eri femminuccia....

eccomi di ritorno da Casablanca.... :lol:

operazione riuscita alla perfezione...spero! ;)

Bacio

• 2 weeks later...

Nicola Carlotto
Inserita:

il problema della certificazione CE e' che se si e' produttori di apparecchiature o schede e se una macchina o un insieme di apparecchiature dove c'e'un prodotto da noi costruito , crea un danno a persone o cose bisogna essere pronti a rispondere in sede penale con una serie di documentazioni di test effettuati che possano escludere la colpevolezza el prodotto stesso.

ci si mangia la casa.

per l'omissione di un rele' di sicurezza in una scheda nel 94 un mio concorrente ha innescato una serie di procedure penali a suo carico che ,una volta terminate lo hanno messo seriamente in ginocchio.

per dormire tranquilli meglio applicare le normative .

ciao NICA :)

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti.

Ho realizzato una nuova scheda elettronica che vorrei lanciare sul mercato. Vorrei poterla marchiare con il marchio CE. Chiaramente devo fare delle prove di laboratorio e stilare una relazione.

Ho visto che esistono varie direttive e normative a cui fare riferimento ma avrei bisogno di una mano per capire quali sono quelle che interessano il mio caso...direttiva macchine e Compatibilità elettromagnetica (a quanto ho capito dalla discussione).

Potreste darmi qualche dritta mentre do uno sguardo in giro per capire qualcosa di più?

Grazie a tutti.