aisenauer Inserito: 24 agosto Segnala Share Inserito: 24 agosto buongiorno a tutti, ho un vecchio impianto home theatre che non uso da anni, c'è una remota possibilità di poter utilizzare il sub per l'impianto auto? Ammesso di trovare il posto dove metterlo... grazie, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto sì.utilizzando un inverter di adeguata potenza che eroghi il 220Vac ricavandolo dalla 12V dell'auto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto E se è passivo ti basta un amplificatore per auto con crossover elettronico incorporato, o meglio ancora, separato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 26 agosto Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto grazie. Il sub è philips csw 3900 4 ohm, sembra passivo visto che ha un unico cavo che lo collega all'amp del sistema home, mentre l'amp dell'auto è un coral ha 250, di cui allego il jpg. Ma come dovrei collegare l'inverter e il segnale audio? Il cavo di connessione originale è un bipolare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 26 agosto Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto (modificato) e questo è il sub, foto dal web, il mio è nuovo... Modificato: 26 agosto da aisenauer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto l'inverter serve solo a creare il 220Vc pr far funzionare senza modifiche il tuo amplificatore (eventuali disturbi sono da metterli in conto comunque). Se usi solo il sub passivo lo colleghi all'impianto esistente tramite un cross-over (da scegliere in funzione delle caratteristiche di frequenza e potenza del sub) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto scusami forse mi sfugge qualcosa... l'amp è già connesso all'auto e comanda due mediobassi, io vorrei aggiungere il sub a tutto l'impianto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 6 ore fa, aisenauer ha scritto: l'amp è già connesso all'auto e comanda due mediobassi Devi avere un canale dedicato e filtrato col quale alimentare il Sub L'amplificatore ha solo due canali, e non ci puoi collegare il tuo Sub da casa, che tra l'altro in auto farebbe una pessima figura. Se vuoi fare una prova al volo, collega il sub da casa ad una delle due uscite dell'ampli, in parallelo all'altoparlante esistente, e senti cosa esce fuori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 7 ore fa, aisenauer ha scritto: scusami forse mi sfugge qualcosa... l'amp è già connesso all'auto e comanda due mediobassi, io vorrei aggiungere il sub a tutto l'impianto... Ti serve un altro amplificatore. Un buon usato sui soliti siti online lo trovi con comodità. Ce ne sono di tutti i prezzi, e se ne può acquistare uno anche a 20 o 30 euro di discreta qualità, soprattutto rimanendo nel periodo produttivo del tuo Coral, o giù di li. Non conosco i dettagli del tuo impianto in auto, ma se i mediobassi lo consentono potresti prendere un amplificatore per loro anche più potente di quello che hai già (70-80-100 watt per canale) e dirottare il Coral HA-250 sul subwoofer. In questo modo puoi filtrare il sub (e il davanti) col crossover del Coral e avere mano libera nella scelta del secondo amplificatore, che potresti acquistare anche senza crossover. Sarebbe bello sapere qualche dato sul subwoofer, come il tipo di altoparlante che monta, la banda passante, la tenuta in potenza.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto ammetto di non essere ferrato in materia di car audio, ma mi pare che il coral abbia una connessione per il sub. Forse per un altro tipo di sub? O è la regola che il sub abbia un amp dedicato? Sostanzialmente, con questo amp io non posso collegare alcun subwoofer? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Il problema è che il Coral è amplificatore per due canali, e sono già occupati dai mediobassi. Il tuo sub è il terzo canale che implementi nell'impianto, e se il Coral ne ha solo due, chi pilota il sub? Per questo ti serve un altro ampli. Generalmente, come hai detto tu, un amplificatore dedicato per il sub è quasi una regola per diversi motivi, ma di base è sufficiente che ci sia la possibilità di filtrarlo elettronicamente, come l'HA-250. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 1 ora fa, aisenauer ha scritto: mi pare che il coral abbia una connessione per il sub Puo essere usato in Bridge, per pilotare un solo altoparlante da 120 Watt, ma ovviamente non contemporaneamente. Secondo me, ma potrei sbagliarmi, il tuo Sub Philips da casa è un giocattolo e non è adatto per uso in auto. Aprilo e dai un occhiata alle caratteristiche dell'altoparlante montato, poi ne riparliamo. Resto dell'idea che una prova al volo, collegandolo in parallelo ad uno degli altoparlanti medio-bassi che hai, potrebbe chiarirti le idee. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto va bene, lasciando perdere il philips allora cosa potrei prendere come amp e sub (da mettere sotto il sedile) che abbia una resa onesta? grazie, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto Ci sono diversi sub da sottosedile in commercio, credo perlopiù attivi ma, anche se non conosco come è composto il tuo impianto, mi sento di sconsigliarli a causa di una resa che per me non è così soddisfacente. E sono diversi gli utenti che si pentono di questa scelta, anche dopo averne messo due, uno per ogni sedile. A mio parere trovo molto meglio un box in legno da bagagliaio, ce ne sono di diverse tipologìe, e senza bisogno di altoparlanti giganteschi. Bastano anche un paio di 20 cm per fare un esempio. Si intende per la buona musica, e non per il "bum bum" da giostre all'aperto. Io perlomeno la penso così. Dipende sempre dal risultato che si vuole ottenere per pianificare la procedura. Si può anche dotare il box di connettore a sgancio rapido per toglierlo alla bisogna. E poi amplificatore dedicato. Quello magari può prendere posto sotto il sedile, sempre come esempio. L'importante è che abbia la giusta aerazione per lo smaltimento termico. Comunque sull'usato si possono trovare sia ampli che box sub. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 29 agosto Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto ho una ford ka prima serie, il bagagliaio è piccolo, per questo non vorrei metterci nulla. L'amp è quello in allegato, coral ha 250, avvitato sullo schienale dei sedili posteriori, Poi ci sono due mediobassi da 165 alle portiere anteriori e due tweeter ai lati del cruscotto vicino al parabrezza. Pensavo al sub per avere una corposità più presente ai bassi, niente di eclatante o da "fiera del paese". Un sottosedile allora non mi darebbe nulla di più? Non ne varrebbe la pena? grazie, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto (modificato) Considerando che hai già mediobassi da 165, secondo me no. I sottosedile che ricordo io montavano altoparlanti da 130 mm o, nella migliore delle ipotesi da 165. Può essere che in commercio ce ne siano anche con altoparlanti da 200 mm ma secondo me rischiano di essere dei sottosedile che forse in una Ford KA non ci stanno. E' chiaro che più grande è l'altoparlante e più grande è il cabinet che lo alloggia. Rimanendo nelle ipotesi dei 130 o 165 mm, pur immaginando che si tratti di altoparlanti specifici per le frequenze bassissime, sono sempre montati in cabinet plastici che per forza di cose devono avere una forma "slim" e un litraggio il più possibile contenuto, perchè devono poter stare nello spazio sottosedile. Da come la so io le basse frequenze per essere credibilmente riprodotte hanno bisogno di altoparlanti di diametro generoso oltre che di un caricamento adeguato, che vorrebbe dire un box con un volume idoneo, una configurazione adeguata (sospensione pneumatica, reflex, push-pull ecc.), una certa rigidità del box e l'eventuale impiego di materiale smorzante all'interno. Tutte cose alla portata di uno che ha un po' di manualità, non c'è niente di proibitivo. Alla luce di tutto questo, i sub sottosedile invece tendono a risultare dei "rinforzi" per la gamma bassa, più che della bassissima, andando a riprodurre una banda che in buona parte si sovrappone a quella dei mediobassi. Che magari può piacere anche, ma il subwoofer vero e proprio, rimane un'altra cosa. Se per esempio la banda riprodotta dai tuoi mediobassi la possiamo registrare tra i 70 e i 3500 Hz, il subwoofer dovrebbe fare da completamento, dai 70 Hz in giù, e presumibilmente arrivare intorno ai 30 Hz (i migliori si spingono anche più in basso). Un sottosedile se arriva a 40 credo sia già un gran risultato, ma nel confronto, uno lavora in scioltezza, l'altro ci arriva mezzo impiccato, e in ogni caso all'ascolto le note bassissime vengono riprodotte in modo diverso, perchè si avvalgono di percezione fisica, non solo acustica, e non solo in auto ma anche nel domestico, per ribadire il fatto che stiamo parlando di subwoofer da ascolto corretto non da dimostrazione fieristica, come hai sottolineato anche tu. Poi ci si può documentare un poco, questa in fondo può essere solo la mia opinione. Se c'è il problema del bagagliaio piccolo potresti puntare su un push-pull con due altoparlanti da 200 mm. Forse anche con due da 165 dal momento che verrebbero montati su box realizzato ad hoc (ma meglio i 200). Il push-pull è un caricamento che permette una buona/ottima discesa in frequenza progettando un box di dimensioni più contenute rispetto agli altri. Io l'ho provato ed è un bell'andare veramente, di contro però questa configurazione richiede un po' più di potenza rispetto agli altri caricamenti, niente di improponibile comunque. Come detto, cercando se ne possono trovare già di usati pronti al montaggio, con spinotto rapido e via, oppure ci si può rivolgere ad un professionista, calcolando però costi diversi. Da mettere in conto, come detto, anche la spesa del secondo amplificatore. Poi ognuno ha il diritto di fare le proprie scelte ed esperienze, ci mancherebbe. Che modello sono i tuoi mediobassi? Modificato: 29 agosto da picos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 29 agosto Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto onestamente non ricordo, ricordo però che sono limitati in profondità, credo sui 15cm... appena scendo in garage controllo. Una soluzione potrebbe essere adottare mediobassi più performanti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picos Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto Si potrebbe fare, ci sono stati dei mediobassi che mi hanno sorpreso per la completezza di risposta. Ma per avere una resa ottimale da questo punto di vista bisogna prima trattare le portiere con materiali insonorizzanti e tasche dedicate che alloggino l'altoparlante in modo che vibrazioni e risonanze siano scongiurate. Potrebbe sembrare un surplus di lavoro, in realtà è una prassi fondamentale, il primo step da farsi nel momento in cui si sostituiscono gli altoparlanti di serie della vettura con altri più performanti, altrimenti è altamente probabile che la resa sul basso risulti deficitaria, in alcuni casi perfino peggio degli altoparlanti di fabbrica. Se sulla tua auto non è stata fatta, potrebbe essere il motivo per cui senti che la gamma bassa non ti soddisfa. E comunque un buon sub è altra cosa. Poi nel tuo caso, se non hai insonorizzato e non intendi farlo, allora il sub da sottosedile potrebbe essere una soluzione già più logica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 30 agosto Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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