Honig Inserito: 24 agosto Segnala Share Inserito: 24 agosto Se c'è un consiglio che si legge spesso qui sul forum è quello di usare detersivi in polvere per preservare al meglio le lavatrici. Avendo molti capi sulla cui etichetta è richiesto un lavaggio massimo a 30 gradi, mi chiedevo se si possono usare con programmi di lavaggio a basse temperature senza problemi e se si possono usare sia per i bianchi ed anche per i colorati e scuri. Voi come vi regolate? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto Aspetta , che con questo argomento ci sta chi ci va a nozze . È come la manna scesa dal cielo . 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto 2 ore fa, Honig ha scritto: Avendo molti capi sulla cui etichetta è richiesto un lavaggio massimo a 30 gradi io le etichette le tolgo appena acquistato il capo, mai seguite 2 ore fa, Honig ha scritto: si possono usare sia per i bianchi ed anche per i colorati e scuri. ci sono polveri universali che contenendo sbiancanti a base di ossigeno e ottici, sono più indicati per i bianchi e i chiari polveri per colorati, in Italia purtroppo quasi solo online, che non contengono sbiancanti e quindi preservano meglio soprattutto i capi scuri 2 ore fa, Honig ha scritto: si possono usare con programmi di lavaggio a basse temperature a basse temperature laverai solo capi in lana o estremamente delicati, per i quali va bene anche un liquido o al massimo usi il perwoll polvere, ormai online per tutto il resto che lavi a 60/90 qualsiasi polvere fa il suo dovere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto Hanno iniziato a scrivere sulle confezioni di non usarla nei cicli brevi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto Quote le etichette le tolgo appena acquistato il capo, mai seguite Anch'io... che tormento , soprattuttto dietro al collo 😄 Comunque, 30 o 40 gradi non fa nessuna differenza e i capi a 40 si lavano molto meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fr4nz83 Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto (modificato) Le poche polveri per colorati che si trovano in Italia sono (1) quelle vendute nei negozi della catena Denk Mit (dicono che lavano bene), (2) quella delle Everdrop vendute all'Esselunga (provato personalmente, lava bene), e poi (3) ci sono quelli "eco-friendly", ad es. quelli dell'Almawin o della già citata Everdrop, che si comprano in catene "green" tipo NaturaSi. Personalmente, quando posso faccio un salto in Austria e mi compro i fustini della polvere per colorati di Persil o Ariel. Riguardo alle temperature: per i vestiti uso 40°C, quasi sempre con prelavaggio, mentre per le spugne uso 60°C. Occasionalmente lavo le spugne a 90°C, giusto per dare un'igienizzata profonda alla lavatrice. Modificato: 26 agosto da fr4nz83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto Il 24/08/2024 alle 16:09 , Honig ha scritto: Voi come vi regolate? Grazie Leggendo le istruzioni. Detersivo polvere per colorati, come Denk Mit Color e Persil Color riportano temperature da 20° a 60° Detersivo polvere per lana e delicati riporta da 30° a 40° Detersivo polvere universale come Dash, Omino Bianco, ecc. riportano da 20° a 95° 5 minuti fa, fr4nz83 ha scritto: quando posso faccio un salto in Austria e mi compro i fustini della polvere per colorati di Persil o Ariel. Se capiti nuovamente... cerca il Claro polvere per colorati e facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Honig Inserita: 30 agosto Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto (modificato) Il 24/8/2024 alle 18:52 , borgo77 ha scritto: ci sono polveri universali che contenendo sbiancanti a base di ossigeno e ottici, sono più indicati per i bianchi e i chiari polveri per colorati, in Italia purtroppo quasi solo online, che non contengono sbiancanti e quindi preservano meglio soprattutto i capi scuri Infatti quelle che finora ho visto io nei vari negozi contengono tutti sbiancanti ottici, quindi questo tipo di polvere va bene solo per i bianchi e chiari? Nemmeno per i colorati? Diciamo che già questo ridurrebbe molto la possibilità di utilizzo o per lo meno la comodità perché procurarsi detersivi online... E nel caso di uso della polvere con i soli bianchi/chiari secondo te ci sarebbero vantaggi nella riduzione di residui che i detersivi liquidi lasciano nei lavaggi o i vantaggi sarebbero minimi? Il 26/8/2024 alle 00:26 , Ganimede77 ha scritto: Detersivo polvere per colorati, come Denk Mit Color e Persil Color riportano temperature da 20° a 60° Detersivo polvere per lana e delicati riporta da 30° a 40° Detersivo polvere universale come Dash, Omino Bianco, ecc. riportano da 20° a 95° Visto che io che molti riportano 20° come temperatura minima di funzionamento. In base alla tua esperienza dici che a queste temperature si sciolgono ugualmente bene e lavano bene o sarebbe meglio evitare? Altra domanda: in genere è meglio usare una pallina dosatrice per i detersivi in polvere direttamente nel cesto? Grazie Modificato: 30 agosto da Honig Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 30 agosto Segnala Share Inserita: 30 agosto 1 ora fa, Honig ha scritto: E nel caso di uso della polvere con i soli bianchi/chiari secondo te ci sarebbero vantaggi nella riduzione di residui che i detersivi liquidi lasciano nei lavaggi o i vantaggi sarebbero minimi? sicuramente, io utilizzo anche detersivi liquidi professionali che acquisto alla spina in lavanderia, sono molto concentrati e liquidi, quindi tendono a non lasciare residui poi ripeto che è la temperatura che evita il formarsi di melma e batteri, dai 60 gradi in su la soluzione lavante mantiene pulita anche la vasca, è la malsana idea di potere lavare la biancheria a bassa temperatura che produce seri danni, sia alla persona che alla macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 30 agosto Segnala Share Inserita: 30 agosto Attenzione, c'è confusione. Bisogna prestare attenzione agli sbiancanti a base di ossigeno, non a quelli ottici! Per scuri e colorati va benissimo una polvere come Dash o Dixan che hanno una quantità di sbiancanti a base di ossigeno (<5%) Per i bianchi ottimo Bioform, Esselunga alla lavanda, oppure gli stessi per colorati addizionando con un cucchiaio di PERcarbonato che si trova comunemente in commercio. Contenendo una maggiore quantità di sbiancanti (o addizionandoli appunto) si evita l'ingrigimento dei bianchi Temperature: almeno 40°C. Freddo o 20°C non parliamone proprio, 30°C forse per cachemeire e seta. Se a 40°C un capo si restringe semplicemente la sua qualità è infima. Il bucato intimo, accappatoi bianchi e colorati, lenzuola bianche e colorate e tovaglie varie tranquillamente a 60°C, se molto sporchi anche a 95°C Cicli da almeno 1h20 a 40°C e 1h50 a 60°C Vedrai che bucato 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 agosto Segnala Share Inserita: 30 agosto 7 ore fa, Honig ha scritto: In base alla tua esperienza dici che a queste temperature si sciolgono ugualmente bene e lavano bene o sarebbe meglio evitare? Si, le polveri attuali, si sciolgono bene nel range indicato dal produttore. Sulla temperature... dipende da cosa lavi, dal grado di sporco e dalla quantità di sporco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 30 agosto Segnala Share Inserita: 30 agosto 7 ore fa, Honig ha scritto: in genere è meglio usare una pallina dosatrice per i detersivi in polvere direttamente nel cesto? Argomento controverso e comunque delicato. La polvere andrebbe dosata nel cassetto perchè, per prima cosa arriverebbe nel cesto già "agitata" e sciolta in acqua, alcuni capi più sensibili, potrebbero danneggiarsi se a diretto contatto, vuoi per l'azione chimica più intensa o anche solo per quella meccanica. Detto questo, a me mai successo nulla. Io ho l'abitudine di mettere la polvere nella pallina dosatore e metterla nel cesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fr4nz83 Inserita: 31 agosto Segnala Share Inserita: 31 agosto (modificato) 7 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Argomento controverso e comunque delicato. La polvere andrebbe dosata nel cassetto perchè, per prima cosa arriverebbe nel cesto già "agitata" e sciolta in acqua, alcuni capi più sensibili, potrebbero danneggiarsi se a diretto contatto, vuoi per l'azione chimica più intensa o anche solo per quella meccanica. Detto questo, a me mai successo nulla. Io ho l'abitudine di mettere la polvere nella pallina dosatore e metterla nel cesto. Anche a me non è successo mai nulla mettendo la polvere a diretto contatto con i vestiti...mentre ho letto di qualche persona lamentarsi del Dash liquido messo a diretto contatto coi vestiti. Modificato: 31 agosto da fr4nz83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 2 settembre Segnala Share Inserita: 2 settembre Il 31/08/2024 alle 06:40 , fr4nz83 ha scritto: Dash liquido messo a diretto contatto coi vestiti Macchie di blu? ...è il colorante e/o sbiancanti ottici, io li detesto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati