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Senso di rotazione pompa volumetrica


GiuseppePort

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GiuseppePort

Buongiorno, avrei una domanda da porvi che riguarda il senso di rotazione di una pompa volumetrica installata su una gru idraulica Pellegrini. È successo che mettendo in marcia il motore dopo qualche secondo interveniva la protezione termica del motore causandone l’arresto. Purtroppo chi era addetto ai controlli sebbene gli fosse stato raccomandato di non avviarla più finché non si sarebbe capito cosa bloccava la pompa, ha insisto con gli avviamenti fini a bruciare il motore. Vi risparmio le imprecazioni….. bene adesso si assiste allo scarico di responsabilità e ci sono gli addetti alla meccanica che sostengono che il danno sia stato causato dai cuscinetti logori del motore il quale pur avendo gli avvolgimenti statorici oramai bruciati , ha il rotore che gira libero. La pompa invece gira liberamente solo in un senso, nell’altro senso di rotazione no. Non credo di aver mai visto una pompa volumetrica che gira solo in un senso ma potrei sbagliarmi. Secondo voi è normale?

grazie

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impossibile darti una risposta sensata , non sappiamo la marca della pompa , il modello , ecc..ecc...

 

partiamo da capo, volumetrica intendi ?  piu che altro , è fondamentale cosa è scritto sul corpo della pompa , in genere  è incisa una freccia o le lettere D , esempio per destra .  Farla girare a mano è un conto , girare i pressione è un altro .

Bisognerebbe anche capire che taratura aveva la termica del motore , perchè se si  è bruciato , non sappiamo dopo quanti avviamenti , forse era un po "alta "   ( se  una classe 10 , dovrebbe intervenire in pochi secondi , a valore corretto di taratura ) .

 

tu cin confermi che dopo pochi secondi interveniva....  ma per bruciare il motore..quanti avviamenti hanno fatto consecutivamente ?  se la termica era "calda", non doveva neanche farlo avviare dopo poco tempo .

 

Ti hanno riferito se non girava completamente , ovvero tipo rotore bloccato , o partiva malissimo , lento , e poi interveniva la termica ?

 

 

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GiuseppePort

Ciao, sì è una pompa volumetrica ad ingranaggi. Il motore aveva la termica tarata bene ma l’hanno riarmata troppe volte per fare delle prove (che io tanto vorrei capire). Il motore non ha avuto il tempo di raffreddarsi fino a che l’ultimo avviamento è stato quello fatale. Sulla pompa ho chiesto di controllare circa la presenza di frecce o altro che indichi il senso di rotazione. Attualmentla pompa gira a mano in senso orario mentre in senso antiorario non ne vuole sapere. In fase di avviamento si avvertiva il rumore dovuto allo sforzo eccessivo da parte del motore.

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Adesso verso cosa siete orientati ?  Aprire e smontare tutto per capire ?

 

6 ore fa, GiuseppePort ha scritto:

Sulla pompa ho chiesto di controllare circa la presenza di frecce o altro che indichi il senso di rotazione. Attualmentla pompa gira a mano in senso orario mentre in senso antiorario non ne vuole sapere. In

Cerco di fare l avvocato del diavolo....si sarà mica piantato qualche cosa dentro ? Intendo rotta meccanicamente,  trucioli o peggio  ?  Unica cosa..mi sembra doveroso a questo punto tirare giù tutto e smontare per capire

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GiuseppePort

Ciao , sono tornato al lavoro e si è scoperto che attraverso una saldatura lesionata si è infiltrata acqua nella cassa olio. Questo ha bloccato la pompa cp e le altre conseguenze. Comunque la pompa abbiamo capito che ha libertà di girare in tutti e due i sensi. 

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