GiuseppePort Inserito: 24 agosto Segnala Share Inserito: 24 agosto Buongiorno, avrei una domanda da porvi che riguarda il senso di rotazione di una pompa volumetrica installata su una gru idraulica Pellegrini. È successo che mettendo in marcia il motore dopo qualche secondo interveniva la protezione termica del motore causandone l’arresto. Purtroppo chi era addetto ai controlli sebbene gli fosse stato raccomandato di non avviarla più finché non si sarebbe capito cosa bloccava la pompa, ha insisto con gli avviamenti fini a bruciare il motore. Vi risparmio le imprecazioni….. bene adesso si assiste allo scarico di responsabilità e ci sono gli addetti alla meccanica che sostengono che il danno sia stato causato dai cuscinetti logori del motore il quale pur avendo gli avvolgimenti statorici oramai bruciati , ha il rotore che gira libero. La pompa invece gira liberamente solo in un senso, nell’altro senso di rotazione no. Non credo di aver mai visto una pompa volumetrica che gira solo in un senso ma potrei sbagliarmi. Secondo voi è normale? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...