StefanoSimpson Inserito: 24 agosto Segnala Share Inserito: 24 agosto Buongiorno a tutti, nel mio appartamento ho notato che ogni singolo punte luce, oltre a neutro e terra, ha due cavi di ritorno. Uno normalmente collegato ad un interruttore e l’altro volante. I secondi cavi di ritorno terminano tutti all’interno di un quadro elettrico. Il vecchio proprietario dice che si tratta di una predisposizione domotica. Se così chiedo se sia possibile utilizzare il secondo ritorno con uno Smart switch così da poter pilotare lo stesso punto luce sia con impianto classico che con dispositivi domotici. Se si cosa succede quando entrambi gli interruttori (domotico e classico) sono entrambi chiusi? Il collegamento come dovrei farlo? Il secondo cavo lo devo collegare da un lato assieme al ritorno del punto luce e dall’altro allo Smart switch? Ringrazio per l’attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ohm76 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre Ciao, ma per cavi intendi fili? I due sistemi non sono parallelabili. O usi un sistema domotico altrimenti quale scopo avrebbe tenere entrambi? Non avrebbe nessun senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSimpson Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre Sì per cavi intendo “fili”. Ok mi è chiaro. Era il dubbio che avevo. Grazie per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati