salvo355 Inserito: 25 agosto 2024 Segnala Inserito: 25 agosto 2024 (modificato) salve a tutti qui sul forum ce qualche cat lg ? mi protebbe spiegare come mai in 12 anni dovrei cambiare la terza scheda in quanto decide improvvisamente di non funzionare piu spie spente entrambi la scheda e correttamente alimentata a qaunto ho capito su queste schede muore il microprocessore cosi improvvisamente, inoltre h ochiesto i lcosto della scheda si aggira sui 520€ piu iva. la scheda e una eax38693103 ebr362668 la scheda risulta intatta non ha segni di bruciatura oppure corti Modificato: 25 agosto 2024 da salvo355
Nik-nak Inserita: 25 agosto 2024 Segnala Inserita: 25 agosto 2024 33 minuti fa, salvo355 ha scritto: ...la scheda e correttamente alimentata.. Nel senso che sulla scheda arriva la tensione di rete(230Vac), oppure che sulla scheda vengono generate le tensioni continue(+3.3/5/12/24V?), necessarie all'elettronica?
salvo355 Inserita: 25 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2024 28 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Nel senso che sulla scheda arriva la tensione di rete(230Vac), oppure che sulla scheda vengono generate le tensioni continue(+3.3/5/12/24V?), necessarie all'elettronica? si esatto nik nak ci sono tutte le tensioni secondarie, ma non accende nulla spie spente non da segni di vita.
Mariuz Inserita: 25 agosto 2024 Segnala Inserita: 25 agosto 2024 1 ora fa, salvo355 ha scritto: salve a tutti qui sul forum ce qualche cat lg ? mi protebbe spiegare come mai in 12 anni dovrei cambiare la terza scheda in quanto decide improvvisamente di non funzionare piu spie spente entrambi la scheda e correttamente alimentata a qaunto ho capito su queste schede muore il microprocessore cosi improvvisamente, inoltre h ochiesto i lcosto della scheda si aggira sui 520€ piu iva. la scheda e una eax38693103 ebr362668 la scheda risulta intatta non ha segni di bruciatura oppure corti Il tuo è uno dei tanti esempi di obsolescenza programmata (o meglio obsolescenza forzata) esercitata dai costruttori ai danni dei cittadini. Una scheda del costo di poche decine di euro viene proposta a 500 euro, di fatto costringendo il cliente alla sostituzione di tutto l'apparecchio. Speriamo che la UE mantenga le tante promesse fatte sull'argomento, obbligando i costruttori all'equa riparabilita' dei prodotti per almeno 10 anni.
salvo355 Inserita: 25 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2024 31 minuti fa, Mariuz ha scritto: Il tuo è uno dei tanti esempi di obsolescenza programmata (o meglio obsolescenza forzata) esercitata dai costruttori ai danni dei cittadini. Una scheda del costo di poche decine di euro viene proposta a 500 euro, di fatto costringendo il cliente alla sostituzione di tutto l'apparecchio. Speriamo che la UE mantenga le tante promesse fatte sull'argomento, obbligando i costruttori all'equa riparabilita' dei prodotti per almeno 10 anni. Ah dici sia davvero cosi ? in effetti e molto strano.
piergius Inserita: 26 agosto 2024 Segnala Inserita: 26 agosto 2024 (modificato) Consiglierei di contattare un Laboratorio Radio TV indipendente, attrezzato per la Diagnosi e Riparazione di Circuiti Stampati . Magari te la cavi con 50€ o giù di lì . - Ed in prossimità della Macchina uno Scaricatore di sovratensione di tipo 3, ad esempio : Obo 5092480 L, N. PE = Alimentazione L1, N = eventuale Spia di Funzionamento ( Si spegne qualora lo Scaricatore sia da sostituire ) - Buona serata ! Modificato: 26 agosto 2024 da piergius Impaginazione
salvo355 Inserita: 26 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2024 il problema e che non e riparabile,lo scaricatore senza messa a terra credo che non funzioni e poi comunque gia le schede a bordo hanno tutte queste protezioni quindi e probabile si tratti di oblescenza programmata
piergius Inserita: 27 agosto 2024 Segnala Inserita: 27 agosto 2024 19 ore fa, salvo355 ha scritto: il problema e che non e riparabile La hai già portata presso un Riparatore di Schede Elettroniche ? [ All' Assistenza ufficiale interessa sostituire l' intera Scheda con una nuova, non riparare la Tua ... ] 19 ore fa, salvo355 ha scritto: lo scaricatore senza messa a terra credo che non funzioni (?) Frase un po' sibillina ... Se c' è il Condizionatore, chi lo ha installato ha già verificato la presenza dell' Impianto di Terra e la corretta Polarità Fase - Neutro, altrimenti doveva richiedere l' Adeguamento dell' Impianto Elettrico prima di attivare la Macchina . - Ovviamente, un Interruttore Bipolare 1/0 dedicato consente di togliere Tensione ad Unità esterna e Split durante la Manutenzione e nei lunghi periodi di mancato Utilizzo ! - Buona serata !
salvo355 Inserita: 27 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2024 (modificato) come ho detto la scheda non e riparabile la macchina gia sta sotto uno interruttore bipolare per cui quando non veniva utilizzata la spegnevo, non capisco come in 12 anni siano saltate 2 schede con lo stesso problema microprocessore andato, lg mi ha chiesto 600€ per la nuova scheda che mi sembra molto eccessivo come prezzo per una macchina di 12 anni. Modificato: 27 agosto 2024 da salvo355
click0 Inserita: 27 agosto 2024 Segnala Inserita: 27 agosto 2024 prendi l'occasione e cambia macchina
salvo355 Inserita: 27 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2024 (modificato) 1 ora fa, click0 ha scritto: prendi l'occasione e cambia macchina il problema e che e un modello a pavimento per cui e gia costoso e non posso installare un normale split per esigenze di spazio, vorrei provare a montare un altra scheda di lg simile a questa fare uno swap secondo me funzionera ma queste schede secondo me hanno una falla al processore che improvvvisamente non va più. Modificato: 27 agosto 2024 da salvo355
Nik-nak Inserita: 27 agosto 2024 Segnala Inserita: 27 agosto 2024 Hai verificato che microcontrollore ed eventuali memorie ad esso collevate(eeprom, flash spi), siano effettivamente alimentate? Indica modello preciso, per vedere se si riesce a recuperare il service manual.
salvo355 Inserita: 27 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2024 (modificato) 52 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Hai verificato che microcontrollore ed eventuali memorie ad esso collevate(eeprom, flash spi), siano effettivamente alimentate? Indica modello preciso, per vedere se si riesce a recuperare il service manual. si e tutto alimentato pure la eeprom, il microprocessore addirittura e tiepido ma led spenti il modello e eax38693103 ebr36266804. Modificato: 27 agosto 2024 da salvo355
Nik-nak Inserita: 28 agosto 2024 Segnala Inserita: 28 agosto 2024 7 ore fa, salvo355 ha scritto: modello e eax38693103 ebr36266804. Codici del condizionatore, non codici schede, intesi come unità esterna/interne.
salvo355 Inserita: 28 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2024 (modificato) 6 ore fa, Nik-nak ha scritto: Codici del condizionatore, non codici schede, intesi come unità esterna/interne. sull'unità esterna il codice si e cancellato ho solo quello dell'unita interna non ho altro unita interna e un un uv09 (avnh09gelad)serial 005kayr0034, sull'esterno ho solo qiesto p/no: mez42291301 unitò esterna Modificato: 28 agosto 2024 da salvo355
Nik-nak Inserita: 28 agosto 2024 Segnala Inserita: 28 agosto 2024 QUESTO è il link al sito LG canadese, dove si possono scaricare diversi service manual. Vedi se riesci a recuperare quello relativo al tuo modello, anche se non devi avere troppe aspettative dal manuale, nel senso che ci sono informazioni di massima sulla macchina.
salvo355 Inserita: 28 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2024 (modificato) 2 ore fa, Nik-nak ha scritto: QUESTO è il link al sito LG canadese, dove si possono scaricare diversi service manual. Vedi se riesci a recuperare quello relativo al tuo modello, anche se non devi avere troppe aspettative dal manuale, nel senso che ci sono informazioni di massima sulla macchina. il mio modello e un lg a pavimento li non ci sta poi in quei manuali ci sono solo cose relativa alla macchina ma non alle schede ma di sicuro e il microprocessore andato oppure queste schede su questi modelli sono fallate 2 schede in tempo niente con stesso problema e impossibile Modificato: 28 agosto 2024 da salvo355
salvo355 Inserita: 3 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2024 io vorrei provare a montare un scheda simile sempre di un altro clima lg di recupero con stessi connettori e fattibile? oppure tipo nella eeprom ci sono programmati i dati della macchina ?
salvo355 Inserita: 5 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2024 ora che ci penso potrei fare uno swap con un altra scheda lg quasi identica anche nei connettori?
Messaggi consigliati