Vai al contenuto
PLC Forum

scheda unità esterna lg guasta microprocessore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti qui sul forum ce qualche cat lg ? mi protebbe spiegare come mai  in 12 anni  dovrei  cambiare la terza scheda in  quanto  decide improvvisamente di non funzionare piu spie spente entrambi la scheda e correttamente alimentata a qaunto ho capito  su queste schede muore il microprocessore cosi  improvvisamente, inoltre h ochiesto i lcosto della scheda si aggira sui  520€ piu iva.  la scheda e una eax38693103  ebr362668 la scheda risulta intatta non ha segni  di bruciatura oppure corti

WhatsApp Image 2024-08-23 at 13.36.44.jpeg

Modificato: da salvo355

Inserita:
33 minuti fa, salvo355 ha scritto:

...la scheda e correttamente alimentata..

Nel senso che sulla scheda arriva la tensione di rete(230Vac), oppure che sulla scheda vengono generate le tensioni continue(+3.3/5/12/24V?), necessarie all'elettronica?

Inserita:
28 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Nel senso che sulla scheda arriva la tensione di rete(230Vac), oppure che sulla scheda vengono generate le tensioni continue(+3.3/5/12/24V?), necessarie all'elettronica?

si esatto  nik nak ci sono  tutte le tensioni  secondarie, ma non accende nulla spie spente non da segni di vita.

Inserita:
1 ora fa, salvo355 ha scritto:

salve a tutti qui sul forum ce qualche cat lg ? mi protebbe spiegare come mai  in 12 anni  dovrei  cambiare la terza scheda in  quanto  decide improvvisamente di non funzionare piu spie spente entrambi la scheda e correttamente alimentata a qaunto ho capito  su queste schede muore il microprocessore cosi  improvvisamente, inoltre h ochiesto i lcosto della scheda si aggira sui  520€ piu iva.  la scheda e una eax38693103  ebr362668 la scheda risulta intatta non ha segni  di bruciatura oppure corti

WhatsApp Image 2024-08-23 at 13.36.44.jpeg

Il tuo è uno dei tanti esempi di obsolescenza programmata (o meglio obsolescenza forzata) esercitata dai costruttori ai danni dei cittadini. 

Una scheda del costo di poche decine di euro viene proposta a 500 euro, di fatto costringendo il cliente alla sostituzione di tutto l'apparecchio.

Speriamo che la UE mantenga le tante promesse fatte sull'argomento,  obbligando i costruttori all'equa riparabilita' dei prodotti per almeno 10 anni.

Inserita:
31 minuti fa, Mariuz ha scritto:

Il tuo è uno dei tanti esempi di obsolescenza programmata (o meglio obsolescenza forzata) esercitata dai costruttori ai danni dei cittadini. 

Una scheda del costo di poche decine di euro viene proposta a 500 euro, di fatto costringendo il cliente alla sostituzione di tutto l'apparecchio.

Speriamo che la UE mantenga le tante promesse fatte sull'argomento,  obbligando i costruttori all'equa riparabilita' dei prodotti per almeno 10 anni.

Ah dici sia davvero cosi ? in effetti e molto strano.

Inserita: (modificato)

Consiglierei di contattare un Laboratorio Radio TV indipendente, attrezzato per la Diagnosi

e Riparazione di Circuiti Stampati . 

Magari te la cavi con 50€ o giù di lì . 

-

Ed in prossimità della Macchina uno Scaricatore di sovratensione di tipo 3, ad esempio  :

Obo 5092480

image.thumb.png.da469330c12e6aa2b1e96f6731464619.png

L, N. PE = Alimentazione

L1, N = eventuale Spia di Funzionamento 

( Si spegne qualora lo Scaricatore sia da sostituire ) 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Inserita:

il problema e che non e riparabile,lo scaricatore senza messa a terra credo che non funzioni  e poi comunque gia le schede a bordo hanno tutte queste protezioni quindi e probabile si tratti di oblescenza programmata

Inserita:
19 ore fa, salvo355 ha scritto:

il problema e che non e riparabile

La hai già portata presso un Riparatore di Schede Elettroniche ? 

[ All' Assistenza ufficiale  interessa sostituire l' intera Scheda con una nuova,

non riparare la Tua ... ] 

19 ore fa, salvo355 ha scritto:

lo scaricatore senza messa a terra credo che non funzioni  (?) 

Frase un po' sibillina ... 

Se c' è il Condizionatore, chi lo ha installato ha già verificato la presenza dell' Impianto di Terra

e la corretta Polarità Fase - Neutro, altrimenti doveva richiedere l' Adeguamento dell' Impianto

Elettrico prima di attivare la Macchina . 

-

Ovviamente, un Interruttore Bipolare 1/0 dedicato consente di togliere Tensione ad Unità esterna

e Split durante la Manutenzione e nei lunghi periodi di mancato Utilizzo  ! 

-

Buona serata ! 

come ho detto  la scheda non e riparabile la macchina gia sta sotto uno interruttore bipolare per cui  quando non veniva utilizzata la spegnevo, non capisco come in  12 anni siano  saltate 2 schede con lo  stesso problema microprocessore andato, lg mi ha chiesto 600€ per la nuova scheda che mi sembra molto  eccessivo come prezzo per una macchina di  12 anni.

1 ora fa, click0 ha scritto:

prendi l'occasione e cambia macchina

il problema e che e un modello a pavimento per cui e gia costoso e non posso installare un normale split  per esigenze di spazio, vorrei provare a montare un altra scheda di lg simile a questa fare uno  swap   secondo  me funzionera ma queste schede secondo me hanno una falla al processore che improvvvisamente non va più.

Inserita:

Hai verificato che microcontrollore  ed eventuali memorie ad esso collevate(eeprom, flash spi), siano effettivamente alimentate?

Indica modello preciso, per vedere se si riesce a recuperare il service manual.

52 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Hai verificato che microcontrollore  ed eventuali memorie ad esso collevate(eeprom, flash spi), siano effettivamente alimentate?

Indica modello preciso, per vedere se si riesce a recuperare il service manual.

si e tutto alimentato pure la eeprom, il microprocessore  addirittura e tiepido ma led spenti  il modello e eax38693103  ebr36266804.

Inserita:
7 ore fa, salvo355 ha scritto:

modello e eax38693103  ebr36266804.

Codici del condizionatore, non codici schede, intesi come unità esterna/interne.

6 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Codici del condizionatore, non codici schede, intesi come unità esterna/interne.

sull'unità esterna il codice si e cancellato ho solo quello dell'unita interna non ho altro

unita interna e un un uv09 (avnh09gelad)serial 005kayr0034,  sull'esterno  ho solo qiesto p/no: mez42291301 unitò esterna

Inserita:

QUESTO

è il link al sito LG canadese, dove si possono scaricare diversi service manual.

Vedi se riesci a recuperare quello relativo al tuo modello, anche se non devi  avere troppe aspettative dal manuale, nel senso che ci sono informazioni di massima sulla macchina.

2 ore fa, Nik-nak ha scritto:

QUESTO

è il link al sito LG canadese, dove si possono scaricare diversi service manual.

Vedi se riesci a recuperare quello relativo al tuo modello, anche se non devi  avere troppe aspettative dal manuale, nel senso che ci sono informazioni di massima sulla macchina.

il mio modello e un lg a pavimento li non ci sta poi in quei manuali ci sono solo cose relativa alla macchina ma non alle schede ma di sicuro e il microprocessore andato oppure queste schede su questi modelli sono fallate  2 schede in tempo niente con stesso  problema e impossibile

Inserita:

io vorrei provare a montare un  scheda simile sempre di un altro clima lg di recupero con stessi connettori  e fattibile? oppure tipo  nella eeprom  ci sono programmati i dati  della macchina ?

Inserita:

ora che ci penso potrei fare uno swap con un altra scheda lg quasi identica  anche nei connettori?