Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio Dati Tra Due Cpu S7300 Profibus - come impostare il protocollo

Messaggi consigliati

David.Stefanutti
Inserito:

Buonasera a tutti.

Devo collegare 2 plc (1 vipa (Master) con un 314C 2DP (slave)).

Quello che devo realizzare è abbastanza semplice.

Il master deve leggere due misure (MD...) su un DB dello slave.

Come devo configurare il collegamento sulle due rispettive configurazioni HW e quale blocco(sfc o sfb) mi consigliate per lo scambio dei dati???

Grazie

Inserita: (modificato)

Con rete MPI ti consiglio l'utilizzo dei dati globali!

Guarda "Dati Globali" sulla guida S7.

Ciao!

Modificato: da elsabz
Inserita:

Se non hai troppi dati da scambiarti

appoggiali in periferia di ingresso per quello che riceve

e in periferia di uscita per quello che manda

e' la cosa piu' semplice

Ciao

Luca

Inserita:
Se non hai troppi dati da scambiarti

appoggiali in periferia di ingresso per quello che riceve

e in periferia di uscita per quello che manda

e' la cosa piu' semplice

Giusto!

Per quanto riguarda il mio post precedente ho dato una risposta errata! Scusate!

Inserita:

Le due CPU si trovano nello stesso progetto? :blink:

Nel caso non fosse così, nel progetto del master devi crearti uno slave fittizio con le proprietà dello slave reale; se non fai questo non riesci a comunicare. :unsure:

Non per forza devi usare delle FC standard, l'importane è che utilizzi le periferie di ingresso e di uscita come già detto da "elsabz"; queste le imposti dalla configurazione HW quando clicchi due volte sul DP. ;)

Good Luck, Jake B)

• 2 years later...
Inserita:

Ciao ragazzi volevo avere delucidazioni per impianti elettrici a 110 volt da installare in repubblica domenicana,se qualcuno riesce ad inviarmi una schema elettrico di un collegamento di una semplice presa a 110 volt appunto.

Inserita:

Immagino che il procedimento con cui si realizzano gli impianti sia sempre il medesimo, sopratutto per il cablaggio. Una presa avrà sempre fase neutro e terra, anche se probabilmente le prese avranno una "forma" differente da quella italiana, ma che per un professionista è facilissimo indivduare.

Anche senza suggerimenti da parte di utenti locali è sufficiente analizzare, se presente, una presa pree esistente, anche senza smontarla dal muro, ed un qualsiasi utilizzatore.

Immagino invece che a parità di potenza di un utilizzatore la corrente circolante nei cavi e nelle prese sia maggiore (anzi, sicuramente).

Inserita:

E' probabile che quella presa sia una bi-presa.

La fornitura a 110 V salvo piccolissime potenze, e' fatta da un trasformatore 110-0-110 con lo zero della presa centrale a terra, e vengono fornite entrambe le fasi a 110 V

Alle due pre si portano le due fasi a 110 V ognuna a ogni presa, il neutro preso da 0 V a entrambe.

Se la presa ha il terzo polo di terra e la dstribuzione e' TN-C si fa semplicemente un ponticello terra neutro, altrimenti c'e' il filo separato di terra.

Inserita:

ciao ragazzi sto leggendo immagino è probabile ma nessuno di voi ne è certo,è probabile si che ci sia uno 0 e 2 fili a 110 volts. nessuno riesce ad essere più chiaro? grazie in antipico

Inserita:

Nei paesi americani se l'utenza e' molto piccola l'allaccio prevede solo una fase 110 e il neutro.

Se non e' piccolissima, una normale famiglia, danno le due fasi e si ripartiscono meta' e meta' alle varie prese.

Se la presa e' doppia si devono usare due fasi diverse, perche' cosi' il neutro resta normale e non deve diventare il doppio: le correnti di neutro provenienti dalle due fasi hanno fasi circa opposte e si sottraggono.

Le due fasi sono fra loro in opposizione di fase e si puo' anche fare una 220 monofase per i motori.

Nel link prese_america la figura 26 e' una doppia presa con solo fase neutro, la 27 con due fasi e neutro, la 29 col salvavita incorporato nella presa. di solito la terra si collega direttamente al telaio metallico della presa.

Inserita:

quindi riassumendo abbiamo 2 fasi da 110 volts e uno 0 (neutro) oppure ho capito male io? in pratica x collegare una presa prendo una fase 110 volt e lo 0!!! male si fà una fiammata :rolleyes: schemi belli chiari sul web non li posso trovare,oppure qualcuno che mi invia una e-mail. grazie

Inserita:

hai capito bene, il neutro e' il bianco.

nero e bianco 110 V

rosso e bianco 110 V

Inserita:

Ciao rquarec mi piacerebbe parlare con te magari su msn o skype se ti và come posso fare? un grazie x il momento.