Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Sysmac C40h - Errore di comunicazione con Syswin 3.4

pomata66

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed un principiante nel settore dei PLC. Il problema che mi trovo ad affrontare è questo: con Syswin 3.4 non riesco a comunicare con un Sysmac C40H, mentre invece riesco a lavorare tranquillamente con il C28H. Ogni volta che provo a connettermi con il C40H mi dice che c'è un errore di comunicazione e non riesce a connettersi. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo...

Modificato: da pomata66
Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli del C28K e del C40K forse ho qualche vecchio manuale cartaceo da qualche parte, se li ritrovo posso vedere se dice qualcosa sulla porta di comunicazione.

Sinceramente non ho mai provato a programmarli con il syswin 3.4, una volta li programmavo con LSS sotto DOS.

Se trovo qualcosa ti dico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo esattamente cosa facciano (e se ci siano realmente <_< )...ma dovrebbero esserci dei dip switch all'interno dell'alloggiamento della EPROM prova a vedere se sono settati uguali in tutti e due i PLC.

<_<<_<

Se sono diversi fammi sapere prima di cambiarli oppure fai anche tu una ricerca sul loro significato, non vorrei che andassero a fare qualcosa sulle memorie (giusto per non perdere il programma)

ciao

Modificato: da FaxPLC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo il manuale che pensavo di avere è solo la guida all'installazione del C40K e non è che ci sia molto.

Credo però di aver trovato i manuali del C40H su internet al http://text.staticfree.info/C40H/

E' una connessione lenta...ma lenta....che finiremo tutti in pensione! :D Però puoi tentare!

Ci sto provando anch'io e sono al quarto caffe! :D

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'aiuto, oggi purtroppo non ho avuto tempo di verificare... Probabilmente domattina riuscirò a lavorare sul plc e vi farò sapere. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi ricordavo male (saranno almeno 6 anni che non ne vedo uno) ma dove l'hai trovato quel reperto? :)

Hai provato a scaricare il manuale?

Altrimenti vedo di mandartelo via email ma sono più di 6 mega di roba!

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato a variare velocità ed altri parametri di connessione, senza però ottenere risultati... Per quanto riguarda il cavo, sono sicuro che funziona perchè l'ho costruito secondo lo quello schema che è stato postato da ELMO e con il C28H va benissimo. Rispondendo a FaxPLC: ho scaricato il manuale, grazie per il link, ora gli sto dando un'occhiata. Questo rudere l'ho trovato montato su una vecchia macchina in disuso nell'azienda in cui lavoro e, poiché funzionante, volevo lasciarlo di riserva al C28H che ancora lavora egregiamente nonostante l'età! Comunque un grazie a tutti, continuerò a provare...

Modificato: da pomata66
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

in realta' mi sembra di ricordare che non sia possibile

collegarsi se non LSS oppure SSS

modificando la velocita' (4800)

forse ricordo male.....

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti