Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Corrugati E Bassa Tensione - corrugati in controsoffitto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Gent.mi, ho un quesito da porvi:

Sto realizzando un impianto di videosorveglianza utilizzandoquesto prodotto montato in un controsoffitto. Il direttore dei lavori mi contesta che il suddetto tubo non è a norma per la tipologia di lavoro da eseguire in quanto, essendo indicato per l’incasso, è a rischio di decomposizione. Mi consiglia pertanto l’utilizzo del seguente cavo clicca qui. Vi chiedo un consiglio, visto tra l’altro che i cavi che dovranno passare sono a bassa tensione. Ci sono normative a riguardo?

Grazie a tutti

Modificato: da Benny Pascucci

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)

Il tubo da te proposto è un corrugato in PVC, quello proposto in alternativa dal DL è un corrugato in poliammide.

L'utilizzo del tubo in PVC è per posa incassata, ma, a mio avviso, può essere tranquillamente posato in controsoffitto, in cui non si verificano condizioni tali da dar luogo a decomposizione per invecchiamento. Infatti, se leggi nella scheda tecnica si deve evitare l'irraggiamento diretto del tubo e si deve fare in modo che la temperatura di stoccaggio sia compresa tra -5 e 60°C, condizioni entrambe verificate in un controsoffitto.

L'utilizzo del tubo in PA che propone il DL è per applicazioni tipiche di bordo macchina dove esistano condizioni di dinamicità con movimenti alternati e non mi sembra vi siano dinamicità nel caso di posa di un impianto di videosorveglianza. Inoltre tale tubo ha una resistenza ai raggi UV ottima, ma in un controsoffitto non vi sono raggi UV, almeno si spera. :P

Alla luce delle considerazioni svolte il cavo da te scelto è idoneo per i tuoi scopi. :thumb_yello:

Cerca di convincere il DL con queste argomentazioni, se non ha i paraocchi, capirà.... :rolleyes:

Auguri

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

da che mondo e mondo nei controsoffitti si mette il corrugato ( leggero in pvc ) detto tecnicamente pieghevole !

Il tuo direttore dei lavori da cosa si vuole tutelare ?

dal grado di protezione ?

dall'isolamento ?

dallo schiacciamento ?

e poi perchè un tubo che mettiamo nei bordi macchina ? il tubo flessibile tipo dflex in gomma gli faceva schifo ?

comunque se ne sentono di tutti i colori............vai tranqui con il corrugato leggero ! ;)

• 2 weeks later...