bluekid Inserito: 25 agosto Segnala Share Inserito: 25 agosto Un saluto a tutti voi amici del forum. Avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio riguardo un problema con l'apertura del portone, nello specifico non arriva corrente all'elettroserratura. Premetto che tutto il sistema è vecchiotto quindi ho controllato i contatti che collegano i fili nero/marrone all'elettroserratura ed effettivamente non arriva corrente, mentre dal citofono premendo il pulsante passano in effetti 6v. L'alimentatore è un Urmet Domus sch 786/1a, vi allego un paio di foto. Non sono pratico ma c'è un filo marrone staccato che sinceramente non ricordo se lo era già o si è staccato successivamente, sta di fatto che non riesco a capire quale sia il problema. Potreste darmi un suggerimento? Grazie infinite! Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto Controlla bene il cablaggio perché qui sulla 12 v alternata c’è collegato il rosso , già molto strano essendoci un positivo a cui è collegato un marrone . premendo il pulsante alla serratura devono arrivare 12 v , ma non li puoi misurare il cornetta , perché arriva solo un capo della 12 v , sul 6 , l’altro polo 12 v va direttamente alla serratura e alla pulsantiera . nel tuo caso il rosso , . la fonica funziona da fuori a dentro ? la bussata funziona ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluekid Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto Stefano grazie mille innanzitutto per la tua celere risposta 🙏 ti allego altre immagini che ho scattato e rispondo alle tue domande: confermo che sia che la fonica e la bussata funzionano correttamente. Se può servire a capire quale possa essere il problema, fino a qualche mese fa anche se sporadicamente, spingendo il pulsante la porta si apriva, come se ogni tanto arrivasse il segnale. Come puoi notare dalle immagini il cavo rosso non arriva al citofono ma arrivano marrone, nero, blu e giallo (che vengono poi passati nella canalina che porta al citofono del piano superiore). Ti confermo anche che i cavetti che collegati alle piastrine tonde dell'elettroserratura sulla porta, sono proprio quelli di colore marrone e nero. Se misuro la tensione sui contatti 10 e 2 del citofono, il tester misura sui 2/3v che passano a 6v tenendo premuto il pulsante di apertura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto 3 hours ago, bluekid said: ho controllato i contatti che collegano i fili nero/marrone all'elettroserratura ed effettivamente non arriva corrente, mentre dal citofono premendo il pulsante passano in effetti 6v Hai visto che i 6V sono DC mentre i 12V della serratura sono AC vero? Quindi hai misurato col multimetro settato in AC vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto A parte che i cavi non si riescono s seguire in quanto partono in in modo e arrivano con altro colore quindi andrebbero seguiti , ma ipotizzando fossero collegati bene , sulla serratura dovresti misurare 12 v altre misure in cornetta non ne puoi fare a riguardo della serratura , perché c’è solo un polo dell’alternata . se non lo hai fatto , fai una misurazione solo sui cavi che arrivano alla serratura , senza carico . a parte che dalla foto non si capisce il collegamento alla serratura come avviene , almeno io non capisco . vedo solo due cerchi arrugginiti , puoi chiarire per cortesia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluekid Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto Ciao Dumah, si, i 6v li ho misurati in DC dai contatti n° 10 e 2 del citofono (solo per capire se spingendo il pulsante cambiava qualcosa ed in effetti passa da 3 a 6V) mentre sulle piastrine della serratura, siccome arrivano nero e marrone, ho misurato sia in AC che in DC ma in ogni caso non arriva corrente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluekid Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto (modificato) 19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: A parte che i cavi non si riescono s seguire in quanto partono in in modo e arrivano con altro colore quindi andrebbero seguiti , ma ipotizzando fossero collegati bene , sulla serratura dovresti misurare 12 v altre misure in cornetta non ne puoi fare a riguardo della serratura , perché c’è solo un polo dell’alternata . se non lo hai fatto , fai una misurazione solo sui cavi che arrivano alla serratura , senza carico . a parte che dalla foto non si capisce il collegamento alla serratura come avviene , almeno io non capisco . vedo solo due cerchi arrugginiti , puoi chiarire per cortesia si certo, quei due cerchi hanno dei morsetti dietro alla quale sono collegati due cavi, uno di color nero e uno marrone. Ovviamente ho sia smontato che pulito tutto e fatto la misurazione non sui cerchietti ma direttamente sui cavetti senza riscontrare valori di corrente alternata. Purtroppo è un impianto datato, non so chi ci abbia messo mani. Ho smontato adesso anche il pannello dove è attaccato l'alimentatore Urmet ed effettivamente questo cavo rosso passa dalla canalina ma non si capisce dove va a finire, di sicuro non al citofono ma nemmeno all'elettroserratura dato che i cavetti che fuoriescono sono nero e marrone 😵 Modificato: 25 agosto da bluekid inserimento foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto (modificato) Perchè ci sono 2 fili collegati al 9? C'è un altro ricevitore per il citofono o un altro pulsante per la serratura? Inanzi tutto potresti verificare di avere 12V AC tra 9 e 6 (o 10 o 11...) che diventano 0 quando premi il pulsante. Se non misuri niente anche a riposo ricontrolla all'alimentatore di avere 12V AC. Modificato: 26 agosto da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto Una domanda banale , ma sui cavi che stanno dietro quei contatti , hai misurato i 12 v. Quando sta premuto il pulsante nel citofono? Se stai da solo , fai un ponte tra il 6 ed il 9. E vedi se arriva tensione , magari sui cavi . altrimenti devi seguire il rosso che fine fa dopo l’alimentatore. Oppure a ritroso dai fili che hai dietro quel punto vicino al portoncino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluekid Inserita: 26 agosto Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto scusate il ritardo e grazie ancora per il vostro supporto. Sono riuscito a fare tutte le misurazioni che mi avete richiesto e posso dirvi che: svelato il mistero del cavetto rosso dei 12v! parte dall'alimentatore e arriva alla pulsantiera esterna. da qui c'è un raccordo che, attraverso un cavo nero, arriva a uno dei due contatti (cerchietti ramati) dell'elettroserratura. ho misurato (ditemi se ho sbagliato o meno) la 12v all'elettroserratura collegando il tester in AC dal contatto ~0 dell'alimentatore al suddetto cavo nero che arriva all'elettroserratura e vi confermo che arriva la corrente. Rispondendo a Dumah, si, ci sono due citofoni collegati, uno al primo piano e l'altro al secondo. a tutte e due ho provato a misurare la tensione in AC tra i contatti 6 e 9 ma non risulta la 12v, anche perchè (a meno che non mi sfugga qualcosa) c'è solo un unico cavo rosso della 12v che parte dall'alimentatore e va a finire alla pulsantiera/luce/elettroserratura. ho smontato anche la pulsantiera, della quale vi allego le foto per farvi vedere i collegamenti. nel mentre smontavo la pulsantiera, credo ahimè che sia successo qualcosa al ronzatore del primo citofono infatti suonando uno dei due pulsanti (sono collegati tramite ponte) suona solo il citofono del piano superiore. per verificare se il ronzatore si sia effettivamente bruciato, quanto dovrei misurare di tensione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto (modificato) Posso ipotizzare solo una cosa , che il marrone che sta staccato sull’alimentatore va collegato con il filo rosso , perché mentre il rosso va alla pulsantiera ,il marrone va solo alla serratura . Modificato: 26 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto (modificato) I pulsanti dei citofoni in casa chiudono il circuito che arriva dal cancellino. Dovevi misurare 12V AC tra 9 e 6. Quindi dal contatto del cancellino al citofono in casa c'è un'interruzione. Col cancellino chiuso il circuito si deve chiudere, dal primo contatto passa nell'elettroserratura, torna indietro e passa per il secondo contatto e qui c'è un cavo che va ai citofoni. Trova il cavo e seguilo, se passa vicino all'alimentatore puoi bucarne l'isolante per misurare se ci sono i 12V con 0~ a cancello chiuso. Altro controllo. A cancellino aperto misura la resistenza sui contatti del cancello lato elettroserratura. E' un avvolgimento di filo quindi dovresti misurare pochi ohm. Modificato: 26 agosto da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluekid Inserita: 26 agosto Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto (modificato) forse ci siamo quasi... il cavo marrone che era staccato l'ho collegato alla ~12V dell'alimentatore assieme al cavo rosso. Ho misurato 9 e 6 sul citofono ma non risultava nulla, il che, alquanto stranito ho staccato i due cavetti marroni collegati insieme al 2... ebbene uno di questi due è proprio il marrone che porta proprio la 12V ma, da quello che mi avete suggerito, è stato inserito nel posto sbagliato. Doveva essere posizionato al 9, giusto? Così ho collegato il benedetto cavo marrone da 12v al 9 e misurando nuovamente con il tester tra 6 e 9 passano 12V ma senza spingere il pulsante di apertura porta. Ora, ho altri tre cavi marroni, uno che dall'alimentatore va su (+6), un'altro che dall'altoparlante della pulsantiera va su e l'altro che fa da ponte con il secondo citofono. Sapete su quale posizione del primo citofono devono essere collegati? Modificato: 26 agosto da bluekid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluekid Inserita: 26 agosto Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto (modificato) SCUSATE ERRATA CORRIGE: forse ci siamo quasi... il cavo marrone che era staccato l'ho collegato alla ~12V dell'alimentatore assieme al cavo rosso. Ho misurato 9 e 6 sul citofono ma non risultava nulla, il che, alquanto stranito ho staccato i due cavetti marroni collegati insieme al 2... ebbene uno di questi due è proprio il marrone che porta proprio la 12V ma, da quello che mi avete suggerito, è stato inserito nel posto sbagliato. Doveva essere posizionato al 9, giusto? Così ho collegato il benedetto cavo marrone da 12v al 9 e misurando nuovamente con il tester tra 6 e 9 passano 12V ma senza spingere il pulsante di apertura porta, spingendolo invece passa da 12v a 0v. Ora, ho altri tre cavi marroni, uno marrone che dall'alimentatore va su (~12), un'altro che dall'altoparlante della pulsantiera va su (2) e l'altro che fa da ponte con il secondo citofono. Il 2 va sul 2 del citofono giusto? purtroppo però continua a non funzionare 😔 Modificato: 26 agosto da bluekid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto Scusa , ma all’improvviso ti sei messo a fare tutti questi cambiamenti di fili , dovevi mettere solo il marrone sul rosso , non altro . Poi in base a delle verifiche vedevamo di andare oltre . . io ti direi di rimettere i cavi come stavano , altrimenti non ce ne usciamo più e ti toccherà marcare ogni cavo. Per seguire lo schema . hai seguito il discorso e lo schema , in cui dico che quel marrone va alla serratura e basta . ? Non va in cornetta . la 12 v in cornetta la misuri solo se la serratura è collegata al resto del cablaggio con solo il pulsante apri porta aperto . se la serratura non fa contatto o è isolata , su 6e 9 non puoi misurare tensione , semplicemente perché non ci arriva . Collega i cavi come stavano , solo con il marrone sul rosso , poi in cornetta fai un ponte tra 6e9 e vai giù sui cavi che stanno dietro a quei contatti e vedi se arriva la 12v, la serratura lasciala perdere potrebbe avere un problema o dei falsi contatti sui due cerchi ramati . Poi questo lo vediamo dopo , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluekid Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto Perdonami Stefano, io non ho toccato nulla se non quello di riattaccare il cavo marrone staccato sulla 12v dell'alimentatore come mi hai suggerito, dopodiche ho controllato come mi suggeriva Dumah: 14 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Perchè ci sono 2 fili collegati al 9? C'è un altro ricevitore per il citofono o un altro pulsante per la serratura? Inanzi tutto potresti verificare di avere 12V AC tra 9 e 6 (o 10 o 11...) che diventano 0 quando premi il pulsante. Se non misuri niente anche a riposo ricontrolla all'alimentatore di avere 12V AC. E mi sono accorto che non passando 12v tra 9 e 6 evidentemente c'era qualche filo invertito sul citofono. Ho trovato che il cavo marrone 12v era inserito nella 4, tu stesso hai scritto che la 12v deve arrivare al citofono, quindi su quale posizione a questo punto 9 o 4? Dallo schema postato da Dumah invece vedo che la 12v non deve arrivare ai citofoni... mi sto sbagliando? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluekid Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma all’improvviso ti sei messo a fare tutti questi cambiamenti di fili , dovevi mettere solo il marrone sul rosso , non altro . Poi in base a delle verifiche vedevamo di andare oltre . . io ti direi di rimettere i cavi come stavano , altrimenti non ce ne usciamo più e ti toccherà marcare ogni cavo. Per seguire lo schema . hai seguito il discorso e lo schema , in cui dico che quel marrone va alla serratura e basta . ? Non va in cornetta . la 12 v in cornetta la misuri solo se la serratura è collegata al resto del cablaggio con solo il pulsante apri porta aperto . se la serratura non fa contatto o è isolata , su 6e 9 non puoi misurare tensione , semplicemente perché non ci arriva . Collega i cavi come stavano , solo con il marrone sul rosso , poi in cornetta fai un ponte tra 6e9 e vai giù sui cavi che stanno dietro a quei contatti e vedi se arriva la 12v, la serratura lasciala perdere potrebbe avere un problema o dei falsi contatti sui due cerchi ramati . Poi questo lo vediamo dopo , Ok, scusami sicuramente ho capito male io. Domani rimetto i cavi del citofono dov'erano e smonto il pannello dietro l'alimentatore per verificare che il cavo marrone dei 12v arrivi alla serratura. Vi aggiorno, grazie per la pazienza! 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluekid Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto Buongiorno amici del forum, ho ricollegato tutti i fili al settaggio iniziale, confermo di aver collegato il cavo marrone che era staccato alla 12v dell'alimentatore. ho fatto due prove sia facendo un ponte tra 6 e 9 in cornetta e sia controllando la tensione tra ~0 dell'alimentatore e i contatti dei cerchi ramati (direttamente sui cavi e poi sui cerchi) e risulta, in tutte e due le prove, una tensione di poco meno di 12V (11,8V). La porta continua a non aprirsi, immagino a questo punto che dovrò smontare la serratura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto (modificato) Devi controllare se avviene il contatto tra la serratura e quei due cerchi Che fai vedere in foto , che tutto mi sembra , ma all’infuori di due contatti elettrici , e per di più non vedo cosa ci vada a collegarsi su questi , quando si chiude la porta . per lo meno non lo hai mai mostrato e manco la serratura . Modificato: 27 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Scusa ...ma il contatto che fine ha fatto?ma non hai misurato in quel morsetto (visibilmente malconcio) prima di smontare mezza casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluekid Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto Sono riuscito a sistemare l'apertura. Mi scuso per avervi fatto perdere un po' di tempo ma avevo necessità di sistemare questo problema onde evitare che la mia anziana mamma continuasse a fare su e giù per le scale e quindi, non avendo le vostre competenze e facendo tutt'altro nella vita, ho cercato di fare il possibile. Il problema era quello che vedete in foto. I cavi dei contatti sulla porta si erano staccati. Non era ne un problema del cavo marrone staccato sopra l'alimentatore, ne dei due cavetti che arrivano ai cerchietti ramati. Ebbene si, bastava staccare quel pezzo e accorgersi del problema e da inesperto, come ha scritto Gianfranco, avevo smontato di tutto di più! Io e mia madre vi ringraziamo infinitamente! Adesso devo solo sistemare il ronzatore del primo citofono che non funziona più. Sapete se è possibile verificare con il tester se si è effettivamente bruciato? Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto (modificato) Ma se prima non arrivava tensione sui fili , prima di mettere il marrone sul rosso , Ora come fai a dire che era solo un fatto di fili scollegati sul morsetto mobile dietro al portoncino. lo hai staccato il cavo marrone dal filo rosso ? Certo che lo puoi verificare . Intanto vedi se si fosse staccato uno dei due fili nudi della bobina dai pin su cui sono saldati . Modificato: 27 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluekid Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto (modificato) Si Stefano, con il cavo marrone sulla 12V assieme al cavo rosso, la porta si apriva di continuo senza spingere il pulsante di apertura del citofono, così l'ho ristaccato e sono andato al dunque smontando direttamente i contatti della porta... li mi sono accorto che i cavetti dietro si erano staccati. Riguardo il ronzatore, i fili della bobina sono saldati, non vedo interruzioni 🤔 Modificato: 27 agosto da bluekid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluekid Inserita: 29 agosto Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto (modificato) Buongiorno amici del forum, volevo aggiornarvi in quanto ho sostituito il ronzatore con uno nuovo (al momento ho solo avvolto i fili prima di saldarli). Purtroppo questo primo citofono continua a non suonare e non capisco perché. Volevo farvi due domande: - come posso verificare con il tester che il ronzatore sia ben collegato? Mi sembra che un polo sia collegato sul 7 ma l'altro indicato con la freccia verde, nella foto che vi allego, dove va? - misurando con il tester il collegamento tra 9 e il filo di rame della bobina (non il contatto in metallo dove viene saldato ma il filo di rame subito dopo la saldatura), dovrebbe misurare tensione? Grazie in anticipo! Modificato: 29 agosto da bluekid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati