Andrea LC Inserito: 25 agosto Segnala Share Inserito: 25 agosto Buongiorno a tutti mi scuso fin da ora per le imprecisioni, non sono molto esperto del fai da te ma vorrei risolvere il mio problema e chiedo a questo forum. Premetto che ho trovato un problema simile al mio ma non identico e quindi non posso adottare la stessa soluzione La mia lavatrice Electrolux fa saltare il salvavita dentro casa non appena attivo un qualsiasi programma. Quindi se accendo il panello non ho problemi ma poi qualunque programma attivo dopo pochi secondi salta la il salvavita- Ho provato a verificare la resistenza sia con tester che scollegandola e attivando l'apparecchio, ma scatta comunque. Quindi direi che non si tratta di un problema legato alla resistenza. Con il tester in ogni caso mi restituiva risultati di buon funzionamento. (il problema similare che avevo letto era poi stato risolto proprio cambiando la resistenza ma il signore a cui era capitato scollagando la resistenza non aveva avuto il problema che invece a me si è ripresentato) Qualcuno mi può suggerire altre prove che posso fare in autonomia oppure chiamo un tecnico? Grazie mille per i suggerimenti Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto Scollegando tutti i cavi della resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea LC Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scollegando tutti i cavi della resistenza? Si esatto Stafano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto Controlla il condensatore filtro in ingresso del cordone di alimentazione in lavatrice. stacca la terra dal motore. , ma lo stretto necessario per fare la prova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea LC Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 7 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Controlla il condensatore filtro in ingresso del cordone di alimentazione in lavatrice. stacca la terra dal motore. , ma lo stretto necessario per fare la prova. Perdona l'ignoranza ma quale sarebbe? Ti allego la foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto 3 ore fa, Andrea LC ha scritto: lavatrice Electrolux Ho provato a verificare la resistenza sia con tester che scollegandola e attivando l'apparecchio, ma scatta comunque. Forse è una Lavasciuga classica che ha più Resistenze in punti diversi ? 3 ore fa, Andrea LC ha scritto: fa saltare il salvavita dentro casa Quali altri Elettrodomestici stava alimentando il Differenziale quando è intervenuto ? . Fai in modo che gli altri Carichi siano isolati staccando la relativa Spina o portando OFF l' Interruttore Bipolare 1 / 0 dedicato, in particolare il Forno ! . A volte l' intervento non era dovuto a un Guasto della Macchina in oggetto , ma alla Somma di tante piccole Dispersioni introdotte da tutti gli Elettrodomestici alimentati contemporaneamente, compresi i loro Filtri di Rete . [Spesso la Causa del problema è risultata la Polarità Fase - Neutro invertita nel Centralino o in ingresso al Forno . Gli altri Carichi aggiungono ciascuno una "Goccia" fino a "far traboccare il vaso" . ] - Buona Domenica ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea LC Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 1) Non asciuga lava solamente. 2) Tutti gli altri elettrodomestici erano semplicemente in posizione "stand by" nessuno acceso (tranne il frigo che avevo staccato per fare la prova). Ma se fosse colpa del forno, quando accendo l'asciugatrice (che è separata) dovrebbe saltare il differenziale, stessa cosa quando accendo il forno e asciugatrice. Invece non accade nulla. Inoltre il forno ce l'ho attaccato così da almeno 3 anni se avevano invertita la polarità il problema sarebbe sorto subito (credo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto (modificato) È strano , ma un pensiero in meno , non c'è il condensatore. , A meno che non ci sia qualcosa del genere sulla scheda o vicino , subito a sinistra , vedo dei cavi giallo verde , seminascosto. Prova a togliere il filo di terra dal motore . E sta attento a non toccare niente. Modificato: 25 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea LC Inserita: 26 agosto Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: È strano , ma un pensiero in meno , non c'è il condensatore. , A meno che non ci sia qualcosa del genere sulla scheda o vicino , subito a sinistra , vedo dei cavi giallo verde , seminascosto. Prova a togliere il filo di terra dal motore . E sta attento a non toccare niente. Grazie Stefano ma qui ti devo (ri)chiedere qual è il filo da staccare 🙃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto Per norma , il cavo di terra è di colore giallo verde . quindi il cavo giallo verde è quello collegato sul telaio del motore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto Dimenticavo di dire che, appena si preme Avvio, viene azionata la Pompa di Scarico, in basso vicino al Filtro . - Prova a vedere cosa succede anche a questa staccando : Prima solo il Giallo-Verde, Poi anche la sua Alimentazione . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto La pompa di scarico non ha la messa a terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati