Roberto Melzi Inserito: 25 agosto 2024 Segnala Inserito: 25 agosto 2024 Buongiorno, ho un problema con una lavastoviglie Whirpool w77: essenzialmente sembra saltare la fase di lavaggio di ogni programma. In dettaglio, alla partenza di un nuovo lavaggio effettua le seguenti operazioni: parte lo scarico dell'acqua eventualmente rimasta, poi carica l'acqua correttamente, attende c.ca un minuto senza fare nulla, quindi scarica l'acqua e dà i soliti 4 beep di fine programma. Fa così con ogni programma (risciacquo, 40-50-70 gradi, etc.) e non segnala errori. Per completezza, c.ca un anno fa si era rotto il contatto Reed (poi sostituito), e in quell'occasione dava effettivamente un errore legato alla mancanza di lettura di carico acqua. Da cosa può dipendere questo comportamento? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto, Cordiali saluti, Roberto.
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto 2024 Segnala Inserita: 25 agosto 2024 Prova a controllare se il motore viene alimentato o no in questo frangente dopo il carico
Roberto Melzi Inserita: 31 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2024 Ho provato a staccare e pulire la "Valvola di rigenerazione", che credo faccia da pressostato. Ho allegato delle foto per completezza. La lavastoviglie ha funzionato per un paio di cicli ma ora si è ripresentato lo stesso problema. Premendolo a mano sembra che scatti regolarmente, ma immagino possa essersi indurito col tempo. Proverei a cambiarlo ma per ora non ne ho trovato uno identico, quello che si avvicina di più è il seguente: https://www.manomano.it/p/valvola-di-rigenerazione-lavastoviglie-whirlpool-2947473666042003347-19199809 Il problema è compatibile col malfunzionamento di questo componente? Eventualmente saprebbe indicarmi dove acquistarlo? Grazie e cordiali saluti, Roberto.
Stefano Dalmo Inserita: 31 agosto 2024 Segnala Inserita: 31 agosto 2024 (modificato) Scusa , ma io non vedo nessun nesso tra la valvola di rigenera e i difetti che hai rappresentato. la valvola di rigenera , va in funzione a fine lavaggio , per pulire le resine , non fa altro. e la si può tranquillamente provare se fosse interrotta o venisse alimentata e lei non funzionasse , tester e linea esterna di alimentazione . Ma lo hai provato il motore come avevo suggerito ? quando si ferma devi vedere se il motore viene alimentato e non gira . guasto ricorrente con i motori magnetici . Si e no . Modificato: 31 agosto 2024 da Stefano Dalmo
Roberto Melzi Inserita: 9 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2024 Buona sera, mi scuso per la mancanza di chiarezza precedente. Non avevo controllato il motore della pompa perchè dopo aver tolto e rimesso la valvola di rigenerazione la lavastoviglie si era rimessa a funzionare, ma solo per pochi lavaggi. Sabato 7 settembre ho smontato il motore (foto allegate), l'ho pulito e ho provanto ad alimentarlo, e sembrava girare correttamente. Ho rimontato il tutto e per due lavaggi la lavastoviglie ha funzionato correttamente. Oggi ha ridato lo stesso problema e francamente non so più cosa fare. Ho visto che il motore-pompa è in vendita su Amazon (CP 045-009PE) a 67 euro, ma vorrei essere sicuro che il problema si effettivamente qui, prima di ordinarlo. E' possibile che il motore sia instabile, o di solito quando si guasta non va più del tutto? Inoltre, non mi è chiara una cosa: questo modello di lavastoviglie non ha il pressostato per il riempimento dell'acqua? I modelli con pressostato sembrano avere un problema analogo quando questo non funziona, ma mi pare di capire che il mio modello ne sia sprovvisto. Grazie ancora per le precedenti risposte e la pazienza, Roberto.
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2024 Segnala Inserita: 9 settembre 2024 Ci sono delle cose che proprio non riesco a capire . ho detto di alimentare il motore ? No ma di vedere se viene alimentato ! lo sai il perché ? perché è inutile alimentare , il 99 % gira . uno perché è a vuoto e secondo perché è facile che giri e poi lo monti e non gira . invece controllando se viene alimentato quando non funziona sulla macchina , si ha la certezza che è lui il responsabile . questi motori magnetici fanno così. , vanno e non vanno . perché si sboccolano , e ci sono migliaia di discussioni dove si ripete la stessa spiegazione . Va sostituito se ci si rende conto che viene alimentato e non gira , non ci sono pulizie o magheggi che lo riportano in vita .
Roberto Melzi Inserita: 17 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2024 Buonasera, beh il fatto che il motore fosse ripartito dopo averlo smontato e rimontato (per due volte), stava ad indicare che l'alimentazione fosse ok. Avendo praticamente la conferma quindi che fosse lui il responsabile, l'ho quindi sostituito ed ora la lavastoviglie sta funzionando correttamente da qualche giorno. Grazie, Roberto.
Stefano Dalmo Inserita: 17 settembre 2024 Segnala Inserita: 17 settembre 2024 😅 bene! grazie per l’aggiornamento 👍
Messaggi consigliati