Vai al contenuto
PLC Forum

Programma gratuito per fare schemi oleodinamici

Nicola1996

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

volevo chiedere se sapete di un programma gratuito per fare schemi oleodinamici con tutti i simboli in libreria.

Eventualmente sennò come fate voi a fare uno schema.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Nicola1996 ha scritto:

programma gratuito per fare schemi oleodinamici con tutti i simboli in libreria.

@Nicola1996...tu vuoi la moglie ubriaca e la botte ancora piena ! 😁

io per gli schemi oleodinamici uso SPAC automazione , che di suo ha gia una bella libreria .  simboli particolari me li sono creati nel corso degli anni , o da zero , o modificando quelli esistenti , perchè comunque sono presenti frecce, simboli di azionamento diretto e indiretto , pilotaggi, ecc..ecc.   ecco , però è tutto fuorchè gratuito

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito OPPO trovi in DWG alcuni simboli di base  e grafiche delle valvole  ( cerca OPPO simboli grafici idraulica valvolame ) , utili anche per costruirti blocchi personalizzati

potresti provare a cercare sui siti dei vari produttori , che in genere però forniscono un DWG dell'insieme costruttivo , utile per viste  , non credo i simboli , ho cercato al volo ATOS ma trovo solo come download i data sheet

ho visto che il motore di ricerca famoso , se scrivi idraulica, prende in considerazione gli impianti idraulici , quindi trovi DWG delle docce, lavandini , collettori eccecc , ma non oleodinamica

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di si...se è gratuito , non ci sono problemi di licenze o marchi da tutelare , piuttosto che copie strane e non legali , vai, vai...  ci sono anche un po di simboli caricati  ?  su che base gira ?  cad  o proprietario ?

Link al commento
Condividi su altri siti