Vai al contenuto
PLC Forum


Termostato Tado X + valvola termostatica Tado


Carlo Samponara

Messaggi consigliati

Carlo Samponara

Buongiorno,
se possibile avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo i prodotti sopra riportati. Non riguarda l'installazione o configurazione, ma vorrei capire se potrebbe fare al caso mio.

Ho un riscaldamento con caldaia condominiale e riscaldamento a pavimenti e attualmente ho un cronotermostato Fantini&Cosmi CH180 (no wireless, a batterie).
Premesso che mi sono fidato di un incompetente in materia (che poi ha gestito l'assistenza della caldaia fino a Maggio) ho usato il mio riscaldamento impostando il termostato ad orari, quindi se non ero presente a casa il riscaldamento era spento, quando rientravo a casa accendevo il tutto. Risultato? Gli ultimi due anni ho speso un po' di soldini per questo uso improprio.
Non a caso, parlando con la nuova azienda che si occuperà dell'assistenza della caldaia, mi ha informato che il riscaldamento a pavimento, per ottimizzarlo ed avere dei consumi ridotti, deve essere sempre acceso (impostando una temperatura massima chiaramente). Colpa mia che con tutta questa tecnologia avrei dovuto sentire altre campane, ma sapete, ad un certo punto uno si deve pur fidare del prossimo! Va beh...lasciamo perdere.

Ora, complice una buona promozione online, vorrei sostiture il mio CH180 con in nuovo termostato TadoX + una valvola termostatica da mettere sullo scaldasalviette (sempre Tado X)
Il mio dubbio è il seguente: la valvola termostatica non fornirà più calore quando il termostato avrà raggiunto la temperatura massima oppure continuerà a riscaldare fino a quando lei non raggiungerà la temperatura del termostato? Ho provato a scrivere un post (in inglese sul forum ufficiale) sul loro sito ma ahimè saranno tutti in ferie 🤐
Poi non nascondo che avere sotto mano le statistiche di utilizzo, il wifi e tante altre funzioni che ho visto, beh non mi dispiacerebbe acquistarlo!
Qualcuno di voi lo sta utilizzando? Come vi trovate?
Grazie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando il Tado ferma (aprendo il contatto a bordo) l'afflusso della acqua condominiale ai pavimenti, cessa anche il flusso al termoarredo nel bagno. Quindi anche se la termovalvola chiede calore il termoarredo si raffredda.

Per avere il termoarredo caldo quando il Tado ferma il riscaldamento una soluzione potrebbe essere quella di montare una apposita resistenza elettrica di supporto dentro il termoarredo.

Tutto questo è vero se nel termoarredo gira la stessa acqua che gira nei pannelli a pavimento. Questo inverno come era il termoarredo a pavimenti spenti?

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio per il motivo che "deve essere sempre acceso" mi sembra inutile mettere un sistema di regolazione avanzato.

 

riprogrammi il tuo crono per l'utilizzo migliore e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Samponara
2 ore fa, drn5 ha scritto:

Quando il Tado ferma (aprendo il contatto a bordo) l'afflusso della acqua condominiale ai pavimenti, cessa anche il flusso al termoarredo nel bagno. Quindi anche se la termovalvola chiede calore il termoarredo si raffredda.

Per avere il termoarredo caldo quando il Tado ferma il riscaldamento una soluzione potrebbe essere quella di montare una apposita resistenza elettrica di supporto dentro il termoarredo.

Tutto questo è vero se nel termoarredo gira la stessa acqua che gira nei pannelli a pavimento. Questo inverno come era il termoarredo a pavimenti spenti?

 

Era spento anche il termoarredo. 

 

1 ora fa, reka ha scritto:

proprio per il motivo che "deve essere sempre acceso" mi sembra inutile mettere un sistema di regolazione avanzato.

 

riprogrammi il tuo crono per l'utilizzo migliore e basta


Ho provato anche a resettarlo ma riporta una temperatura che non è quella reale. Ho provato anche a regolarla ma dopo qualche ora sballa nuovamente.
Diciamo che con la scusa di cambiarlo, pensavo di prenderne uno un po' più evoluto.

 

Secondo voi la modalità di avere sempre il riscaldamento acceso (chiaramente con temperatura max impostata) ha senso nelle mie condizioni? 
Questo nuovo tecnico l'ho visto convinto delle sue dichiarazioni. Sono comunque dell'idea di fare una prova di un mesetto all'accensione dell'impianto, giusto per tenere sotto controllo il contatore e verificarne il consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di questi impianti è che hanno il masismo rendimento lavorando H24 ma non è detto che sia il sistema migliore in tutte le situazioni, se a casa ci dormi e basta sicuramente è probabile che un sistema ad atla temperatura termoregolato consumi meno. Anche se capita di stare fuori casa spesso non è il sistema migliore.

 

con gli impianti a pavimento e la casa ben isolata al massimo si fa un'impostazione giorno/notte con un abbassamento di un grado o due in notturna

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carlo Samponara ha scritto:

Diciamo che con la scusa di cambiarlo, pensavo di prenderne uno un po' più evoluto.

Allora basta il Tado da solo senza testina per il termoarredo.

1 ora fa, reka ha scritto:

con gli impianti a pavimento e la casa ben isolata al massimo si fa un'impostazione giorno/notte con un abbassamento di un grado o due in notturna

tenedo conto dell'inerzia del pavimento.. che poi in termini economici è da vedere se è vantaggioso o meno. Di sicuro più stabile di come hai fatto finora.

 

 

Poi però c'è il fatto della caldaia condominiale.... per cui a parte il comfort, aprire e chiudere forse potrebbe risultare economicamente conveniente... sarebbe da studiare.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Carlo Samponara
Il 26/08/2024 alle 14:51 , drn5 ha scritto:

Allora basta il Tado da solo senza testina per il termoarredo.

tenedo conto dell'inerzia del pavimento.. che poi in termini economici è da vedere se è vantaggioso o meno. Di sicuro più stabile di come hai fatto finora.

 

 

Poi però c'è il fatto della caldaia condominiale.... per cui a parte il comfort, aprire e chiudere forse potrebbe risultare economicamente conveniente... sarebbe da studiare.


Ho effettuato l'ordine del Tado ma senza testina come mi hai suggerito.
L'appartamento è ben isolato ma gli ultimi due esercizi ho pagato un mezzo salasso probabilmente per l'errato uso (accendevo quando varcavo la porta di casa e spegnevo la sera prima di andare a dormire). Ho sempre pensato che la continua accensione della caldaia, per mantenere costante la temperatura, mi avrebbe fatto consumare decisamente di più rispetto alla classica modalità manuale, ma credo che quest'anno si cambierà registro.
A volte si pensa di fare una cosa per risparmiare...ma si finisce magicamente per pagare di più 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carlo Samponara ha scritto:

ho pagato un mezzo salass

sarebbe interessante capire come vengono conteggiate le spese di riscaldamento. e quanto è per te un salasso. ovviamente il tuo rapportato alle ore di utilizzo e alla superficie della abitazione.

Ci sono state diverse discussioni nel forum su questo argomento, per alcuni col riscaldamento autonomo erano molti 4mc di gas al giorno per altri 10 mc erano normali...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...