Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Macchinario Con Due Quadri - ...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

Mi è stata chesta la progettazione di 2 quadri di automazione per una macchina...

Perchè 2 quadri? perchè per motivi costruttivi il quadro non può essere unico sarebbe troppo grosso. Si è deciso di definire 2 quadri:

- uno 800x600 contenente 2 azionamenti, inverter, PLC, contattori e alcuni sezionatori

- uno 600x400 contenete trasformatori per i 2 azionamenti e ausiliari.

Vengo al dunque...

Ho dei dubbi su come impostare il progetto cad elettrico. Tipo:

- impostare 2 disegni differenti ed ogni volta fare riferimento all'altro schema

- impostare un'unico cartiglio di progettazione

Cosa dicono le norme in tal caso? In entrambi i casi come si impostano i riferimenti?

Per ovvi motivi inoltre è possibile inserire un'unico bloccaporta... Come comportarsi in tal caso?

Per quanto concerne l'emergenza inoltre c'è un contattore d'emergenza che stacca l'alimentazione ai motori all'inverter e al trasformatore che alimenta gli azionamenti. In tal caso è corretto inserire un contattore di emergenza in un quadro che stacca l'alimentazione al trasformatore presente nel secondo quadro che a sua volta alimenta azionamenti nel primo quadro?

Come comportarsi?

Mi scuso per la poca chiarezza e ringrazio anticipatamente chi di voi vorrà aiutarmi. :)

Modificato: da antstan

Inserita:

Il cad elettrico mi fornisce delle opzioni da inserire sulla nomenclatura dei simboli: installazione e locazione.

Forse si utilizzano questi per definire il contenuto del primo e del secondo quadro.

Secondo voi è corretto? Non esistono esempi o normative che possano definirmi tali procedure?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti,

io vorrei estendere il quesito al caso di una macchina nella quale, a causa di un ampliamento, si sia costretti a realizzare un secondo quadro di potenza (con un secondo interruttore generale).

È possibile alimentare il secondo quadro senza dovere per forza partire con una linea dal vecchio quadro? (bisognerebbe cambiare il sezionatore il che non e sempre possibile)

Quale è in questo caso il modo più appropriato di realizzare il circuito di emergenza?

Grazie

Inserita:

Rispondo ad antstan:

Io sinceramente per una macchina così piccola farei uno schema unico, se fosse un impianto composto da n macchine con qualche collegamento tra una macchina e l'altra allora farei n schemi con riferimenti tra uno schema e l'altro.

Nello schema unico dovresti, per ogni componente, indicare anche l'ubicazione, p.es. [+QE1 -KM1], [+QE1 -KM2], [+QE2 -KA1]....

Possibilmente raggruppa le pagine per ubicazione, fai prima tutto il QE1 poi il QE2.

Inserita: (modificato)
azionamenti. In tal caso è corretto inserire un contattore di emergenza in un quadro che stacca l'alimentazione al trasformatore presente nel secondo quadro che a sua volta alimenta azionamenti nel primo quadro?

Questo non mi piace, alimentazioni che vanno e vengono... poi dovresti cablare arancione...

Piuttosto farei un quadro di potenza e uno di ausiliario, se possibile...

Ma proprio non riesci a fare un quadro unico ? ce ne sono anche orizzontali a 2 ante ...

Modificato: da JumpMan
Inserita:
Io sinceramente per una macchina così piccola farei uno schema unico, se fosse un impianto composto da n macchine con qualche collegamento tra una macchina e l'altra allora farei n schemi con riferimenti tra uno schema e l'altro.

Nello schema unico dovresti, per ogni componente, indicare anche l'ubicazione, p.es. [+QE1 -KM1], [+QE1 -KM2], [+QE2 -KA1]....

Possibilmente raggruppa le pagine per ubicazione, fai prima tutto il QE1 poi il QE2.

:clap:

Questo non mi piace, alimentazioni che vanno e vengono... poi dovresti cablare arancione...

Piuttosto farei un quadro di potenza e uno di ausiliario, se possibile...

Ma proprio non riesci a fare un quadro unico ? ce ne sono anche orizzontali a 2 ante ...

:clap:

e bravo saltatore :)