Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta aiuto creazione loop DELTA PLC SS2


ste.ita84

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Mi presento qui anche se sono iscritto da un pò e non ricordo se lo feci al tempo. Mi chiamo Stefano e mi occupo per l,azienda in cui lavoro di automatizzare processi molto semplici di gestione pompe/motori /valvole. Ho sempre usato il Ladder, ho un background di Perito elettronico. lo studio del PLC è stato da autodidatta e continuo a studiare per migliorare tecniche e soluzioni.

 

Hardware: DELTA PLC SS2

 

Per un nuovo progetto ho la necessita che un ciclo che viene triggerato da un contatore, si ripeta per 4 volte ripartendo sempre da capo per poi uscire dal ciclo1 triggerare un altro ciclo2,  idem questo si ripeterà 4 volte.

 

La sequenza che ho già scritto in LD è, Apertura valvola 1 --->Apertura valvola2----->avvio motore1----->avvio motore2----->  spegni tutto ------>ricomincia il ciclo (x4 volte) -----> (finite le ripetizioni) ciclo successivo (stessa cosa ma con valvole e motori diversi). Diciamo è un po piu complessa di come l'ho posta ma il riassunto delle varie fasi è questa.

 

Potreste aiutarmi a trovare una soluzione per questa ripetizioni? Probabilmente è banale pero sono mentalmente bloccato nella risoluzione.

 

Grazie in Anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ste.ita84 ha scritto:

La sequenza che ho già scritto in LD è, Apertura valvola 1 --->Apertura valvola2----->avvio motore1----->avvio motore2----->  spegni tutto ------>ricomincia il ciclo (x4 volte) -----> (finite le ripetizioni) ciclo successivo (stessa cosa ma con valvole e motori diversi). Diciamo è un po piu complessa di come l'ho posta ma il riassunto delle varie fasi è questa.

 

Non capisco cosa ti manca...

Il contatore col segnale di trig che lo scarica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
4 ore fa, ste.ita84 ha scritto:

Potreste aiutarmi a trovare una soluzione per questa ripetizioni?

 

Non conosco quel tipo di PLC quindi non poso entrare nei dettagli della codifica.

Ma quel problema io lo risolverei facendo un funzione parametrizabile con il numero dei motori, ogni volta che la richiamo passo il numero dei motori interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei così,

 

Sono 4 cicli per 4 gruppi di elettrovalvule e motori diversi, cioè 4x4 = 16 situazioni diverse.

 

Farei un contatore ritentivo degli avviamenti da 0 a 15.

 

Se il contatore vale da 0 a 3 attivo el grupo 1

Se vale da 4 a 7 il grupo 2

Se vale da 8 a 11 il gruppo 3

Se vale da 12 a 15 il gruppo 4

Superato il 15 resetto il contatore.

 

 

Modificato: da thinking
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...