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PLC Forum


Autotrasformatore Trifase


Gragnanese

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Buon giorno

 

Ho recuperato da un vecchio impianto dismesso di un autolavaggio un autotrasformatore trifase funzionante .  

Alimentandolo a 200 volt trifase mi restituisce le tensioni ai valori nominali . Collegandoci un motore questo gira regolarmente . Quindi funziona 

 

Autotrasformatore dotato di 4 Sezioni trifasi . 200-220-380-460 ( foto allegata ) 

 

Ho notato inoltre altri 3 fili di sezione ridotta che sembrano "bruciati".................( foto allegata con frecce che indicano i  3 fili ) 

 

Misurando col tester, il primo a sinistra risulta essere collegato con la prima fase ( sinistra ) delle 4 Sezioni mentre il secondo è collegato con la fase centrale sempre delle 4 sezioni e il terzo collegato alla 3 fase ( a destra )  delle 4 sezioni  . Spero di essere stato chiaro..............

 

Di cosa si tratta ?  Che "funzione" hanno questi 3 fili ? 

 

Mi fate cortesemente uno schema dell'autotrasformatore per chiarirmi meglio ?

 

 

Grazie 1000

 

3 Fili bruciacchiati 1.jpg

IMG_20240821_111532.jpg

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di solito, tre "semplici" bobine connesse a stella tra loro, dove ai capi hai la tensione massima e le tensioni minori vengono prese da un numero minore di avvolgimenti

sch-att-YN0-400x200.jpg

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Praticamente l ' Autotrasformatore in oggetto è ottenuto da un Trasformatore Trifase a Stella

con 3 Avvolgimenti Primari a 115V e 3 Secondari aventi a loro volta Prese intermedie a 12V e105V . 

-

Dallo Schema di un Autotrasformatore generico si ricava che i 3 Avvolgimenti si riuniscono

in un punto , chiamato Centro Stella dove è possibile collegare il Neutro . 

-

Osservando le foto, è probabile che le prime Spire vicino al Centro Stella abbiano subìto un guasto

e  e siano state escluse per ripristinare il Funzionamento . 

-

Buona serata ! 

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Scusa ma non c'ho capito granchè.................potresti cortesemente esprimere il tuo pensiero con uno schema degli avvolgimenti cosi come da te descritti ? 

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Lo Schema di Principio di Autotrasformatore Trifase lo ha allegato @click0  .

. Tipicamente Tensione Concatenata 380V, ora 400V , Tensione di Fase o Stellata 220V, ora 230V . 

. con Prese intermedie per 220V ( o 230V ) Concatenata , Tensione di Fase 127V  ( o 133V)  . 

. Al Morsetto N fa capo lo "Zero " dei 3 Avvolgimenti .

-

Nel caso in esame l' Autotrasformatore è predisposto anche per  le ulteriori  Tensioni :

. Concatenata 200V/Stellata 115Volt e 

. Concatenata 460V/ Stellata 265V , Standard in America . 

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Non hai specificato:  come sono connessi i 3 Avvolgimenti tra loro e al Centro Stella  ? 

-

Riguardo ai 3 Fili "incogniti ", per risalire alla loro funzione, potresti prolungare quello

più a sinistra nella foto con uno spezzone di Cavetto e un tubetto isolante,

poi misurare, quando viene alimentato, le Tensioni rispetto alle altre Prese del suo Avvolgimento . 

-

Buona giornata ! 

 

 

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Ok ,  alimento l'auto trasformatore e vedo cosa misuro sui tre fili in questione . Faccio sapere .............grazie 

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Per ogni colonna hai 5 fili O di più?

Se così sono le 4 tensioni e il comune che ch'era il centro stella.

 

Tipico auto trasformatore che si usava anni 60/70 su macchine multi tensione adatte a diverse nazioni oppure anche in Italia durante l'unificazione della tensione che per altro non è ancora conclusa visto che alcuni distributori hanno ancora la rete 220V trifase (vedi Roma Voghera ecc ecc)

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Avendo 3 Avvolgimenti con Prese Intermedie, per quanto mi consta sono collegati a Stella . 

Presumibilmente le Apparecchiature a suo tempo alimentate non necessitavano del Neutro,

quindi non è stato predisposto in Morsettiera  il Polo corrispondente al Centro Stella . 

-

Buona Domenica ! 

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