Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer 5v 10 A


Paride737

Messaggi consigliati

Ringrazio innanzitutto lo Staff che mi ha permesso l'ingresso al Forum , saluto tutti partecipanti del Forum.
Volevo chiedere una cortesia .
Nel costruire il mio simulatore di volo Boeing 737 avrei bisogno di un circuito dimmer da 5v 10 A.
Non riesco a trovare nulla in commercio quindi volevo costruirlo assemblando i componenti. Se qualcuno ha qualche schemino da passarmi vi ringrazio immensamente.
Spero ci sia qualcuno che possa aiutarmi.
Paride

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma non capisco. I dimmer sono "parzializzatori" per carichi monofase alimentati in alternata (230Vac tipici), quali delle lampadine non a LED.

Non capisco quindi cosa possa essere un dimmer 5V10A. Ti serve regolare la tensione di uscita? Ti serve regolare la corrente erogata? O cosa altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve da regolare i 5 volt in uscita da zero a 5 volt ma con un carico di 10 amper, la strumentazione di un aereo e' retroilluminata cosi si vedono gli scritte sui tastini e le manopole. La luce non e' fissa ma puo' essere regolabile a seconda della luce esterna quindi in piu o in meno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi regolare l'intensita di una illuminazione, dovresti chiarire almeno che tipo di sorgente luminosa hai, perchè la regolazione cambia parecchio. Sono led ?, Lampadine ad incandescenza ? O cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Potresti provare con un regolatore PWM, più o meno va bene con lampade ad incadescenza che led.

 

Parlo di 5V  cc : le apparecchiature funzionano a corrente continua.......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Paride737 ha scritto:

Mi serve da regolare i 5 volt in uscita da zero a 5 volt ma con un carico di 10 amper

 

Il problema è partire da zero volt con un regolatore elettronico.
Se hai delle lampadine a filamento potrebbero restare parzialmente accese, mentre con i Led hai una soglia minima di circa 1 volt.

Parli di Apparecchiature a 5 volt, ma ovviamente devi regolare solo la tensione di illuminazione (sinceramente 50 watt mi sembrano tanti)
Con un economico regolatore Step-down Switching avente uscita regolata da 1,5 a 6 volt, e uno o due diodi da 10 Ampere in serie all'uscita, risolvi.

Inoltre lo puoi alimentare a 12 o 24 volt, senza perdita di rendimento, o inutile dissipazione di calore.
Per limitare l'uscita devi mettere il potenziometro sul cruscotto in serie al trimmer multigiri, mettere il cruscotto al massimo, e regolare il multigiri a 6 volt.

 

 

LM2596-DC-DC.jpg

 

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, max.bocca said:

Potresti provare con un regolatore PWM, più o meno va bene con lampade ad incadescenza che led.

??

Le lampade ad incandescenza lavorano in tensione ed un regolatore classico pwm per motorini cc può andare bene, ma i led NO! Ci vogliono dei regolatori, anche pwm se vuoi, MA IN CORRENTE, tipo questi. Che ovviamente richiedono i led in serie, dovendo regolare la corrente.

Poi come ho già detto il nostro amico dovrebbe chiarire che tipo di luci ha e come sono collegate, altrimenti non se ne esce e perdiamo solo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, camp1 ha scritto:

Ci vogliono dei regolatori, anche pwm se vuoi, MA IN CORRENTE, tipo questi. Che ovviamente richiedono i led in serie, dovendo regolare la corrente

Non sappiamo ancora la tipologia di illuminazione, e soprattutto se i 5 volt alimentano solo le lampadine ! (10 Ampere sono una enormità)

Se Paride737 non ci dice COSA deve dimmerare esattamente possiamo discutere per giorni inutilmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 A di LED sono veramente tanti, ci sono anche dei display,? forse sarebbe meglio dividerli in tre o quattro gruppi alimentati singolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...