Vai al contenuto
PLC Forum

settaggi scheda EURO230M1 per basculante

Maximarco83

Messaggi consigliati

ho una basculante che monta una scheda EURO230M1. Attualmente al comando di apertura (selettore e/o telecomando) la basculante si apre, arriva a fine corsa e si chiude dopo un tempo preimpostato.

Vorrei fare in modo che:

1. continui a funzionare in questo modo

2. in aggiunta possa essere chiusa premendo nuovamente il telecomando

3. se le due modalità non possono coesistere va benissimo la seconda

Credo si possa far funzionare come l'opzione 2 perchè le istruzioni dicono che i morsetti 1 - 2 dove ho collegato il selettore possono funzionare così: Contatto di START (Impulso alternativo APRE/STOP/CHIUDE/STOP)

Non sono sicuro di come impostare i dip switch 2 e 3 per avere il comportamento che mi serve:

DIP 2 CHIUSURA AUTOMATICA

ON -  Chiusura automatica inserita

OFF .- Chiusura automatica disinserita

DIP 3 MODALITA’ CONDOMINIALE / PASSO PASSO

ON - L’automazione terminerà la manovra sempre a finecorsa, in manovra di apertura non accetta impulsi, in chiusura un impulso provocherà l’inversione di marcia.

OFF - Ad ogni impulso l’automazione si arresterà. Con dip 2 ON in fase di chiusura un impulso provocherà l’inversione di marcia

Io setterei 2 OFF 3 ON prima di provare chiedo a voi. Qui sotto le uniche due pagine del manuale di istruzioni

Screenshot 2024-08-26 174932.png

Screenshot 2024-08-26 174948.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maximarco83,

4 ore fa, Maximarco83 ha scritto:

..........Io setterei 2 OFF 3 ON

No, al contrario, cioè il dip 2 in ON e dip 3 in OFF.

Quindi come scritto sopra, ad ogni impulso l’automazione si arresterà. Con dip 2 ON in fase di chiusura un impulso provocherà l’inversione di marcia e se lo fai arrivare a finecorsa in apertura e non dai nessun comando, dopo il tempo prestabilito il portone si chiuderà.

Facci sapere se è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

così è come è settata oggi.

vorrei chiuderla con il telecomando o con il selettore (se riesco a mantenere anche il comportamento attuale meglio)

in pratica vorrei aprirla con il telecomando o il selettore, farla arrivare a fine corsa e una volta tolta la macchina chiuderla con il telecomando o il selettore

Modificato: da Maximarco83
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Maximarco83 ha scritto:

così è come è settata oggi..........

E allora non so cosa dirti, casomai prima di spostare i dip-switch togli tensione alla scheda e una volta spostati la rialimenti, c'è qualche scheda che non memorizza la variazione delle impostazioni "a caldo", ma non so se la EURO230M1 sia una di queste, non la conosco di preciso.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti