geronimo73 Inserito: 26 agosto Segnala Share Inserito: 26 agosto Come da titolo dovrei dissaldare una EPROM a 8 pin, poiché non ho un saldatore ad aria, vorrei sapere se utilizzando tecnica di scaldare contemporaneamente i 4 PIN da un lato, con stagno, e poi dall altro lato, può creare "danni" ai dati contenuti. Poiché sto mettendo in corto i PIN. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto Nessun problema di corto (a meno che la scheda non sia alimentata, ovviamente!), il problema è la temperatura a cui sottoponi il componente scaldando in contemporane 4 pin, tenendo conto che con un saldatore a punta non riesci a portare a fusione lo stagno su tutti i pin senza attendere parecchio. La soluzione migliore nel tuo caso credo sia di usare una pompetta aspirante, un pin alla volta, con delle pause per consentire il raffreddamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geronimo73 Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto Diciamo che il metodo PIN in contemporanea non mi ha mai dato problemi, ma in questo caso devo essere sicuro che il danno non lo provochi io... Quindi andrò di pompetta.... PS mi è stato suggerito, dal fornitore , di usare aria calda a 300 gradi circa....altro che surriscaldamento, anche perché in quel caso scaldi tutto il componente. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 3 ore fa, geronimo73 ha scritto: altro che surriscaldamento, anche perché in quel caso scaldi tutto il componente. No se l'attrezzo è di buona qualità il getto d'aria è veramente capillare, una sorta di lama, quindi scalda solo i reofori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camp1 Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Infatti, in quel caso si usano degli adattatori specifici per il tipo di chip che convogliano una lama d'aria calda esclusivamente sulle piazzole di interesse, salvaguardando tutto il resto, la bassa capacità termica dell'aria consente di fondere solo lo stagno necessario e tirar via il chip velocemente, senza trasmettere troppo calore ai pin, come invece faresti con il contatto della punta metallica di un saldatore convenzionale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati