Fra.Cal Inserito: 26 agosto Segnala Share Inserito: 26 agosto Buonasera, finalmente ho convinto la moglie a cambiare tipologia di detersivo, aggiungendo l'uso di detersivo in polvere per i bianchi, e metodologia di lavaggio alzando le temperature. Mi sono quindi fiondato, super gasato, in una grossa catena di prodotti per la casa uscendo però demoralizzato e a mani vuote (anzi, ho preso un cura lavatrice in polvere visto che non l'ho mai usato in 2 anni di lavaggi a 40 gradi). Mi sono trovato davanti ad uno scaffale pieno di polveri per bianchi, pochissime per colorati, marche, pubblicità, etichette, una miriade di informazioni (chissà poi se corrette o totalmente "acchiappapolli") che mi hanno mandato in tilt. Come per tutte le cose immagino ci siano prodotti validi e meno validi, e prima di comprare un prodotto "scarso", ho preferito uscire a mani vuote e fare un salto qua. Con l'idea di aiutare anche gli altri utenti del forum, stavo pensando di fare una sorta di "guida" su cosa deve contenere un prodotto, polvere o liquido che sia, per essere acquistato. Ovviamente io non ho le competenze per farlo da solo quindi chiedo a voi un aiuto. Anche se so che l'uso del detersivo è abbastanza soggettivo, sarebbe carino anche fare una lista di prodotti validi, già testati, super idonei all'acquisto. Ho fatto una ricerca sul forum e vedo che c'è uno solo thread risalente al 2018. Da quel che ho capito leggendo tutte le discussioni potrei fare una sorta di riassunto: Polveri: da almeno 50 gradi in su, hanno più forza lavaggio ma molto spesso hanno sbiancanti e quindi sono sconsigliate per i capi colorati (almeno di non comprare prodotti apposta, che se non ricordo male, uno valido è della Ariel. Liquidi: fino a massimo 50 gradi, hanno meno potere di lavaggio ma sono idonei anche per colorati visto la totale assenza, o in alcuni casi quantità inferiore, di sbiancanti (quelli della Miele sono molto molto validi, correggetemi se sbaglio). Ammorbidente: Non ho trovato informazioni a riguardo, o almeno mi sono sfuggite. Ho letto anche di vari additivi quali perossido di idrogeno, percarbonato di sodio, altri additivi vari, ma a cosa servono? Vanno comprati a parte o li troviamo in alcune marche/prodotti di detersivi? Cosa è fondamentale che un prodotto contenga? Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzdv78 Inserita: 2 settembre Segnala Share Inserita: 2 settembre È un’ottima idea sai??? Sono interessato anch’io che in questo mondo di detersivi mi sono un po’ perso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre (modificato) Ciao Non c'è bisogno di cercare polvere per colorati o bianchi, è questione di quantità di sbiancanti a base di ossigeno. Rendono i bianchi più bianchi, igienizzano e smacchiano, ma potrebbero sbiadire i colorati se troppo concentrati. Bisogna guardare e saper leggere la composizione chimica riportata sulla scatola. Questi sbiancanti altro non sono che PERcarbonato di sodio che si trova comunemente in commercio Quindi regola generale: <5% sbiancanti a base di ossigeno: perfetto per scuri, colori forti e non e anche per bianchi addizionando percarbonato (un cucchiaio di percarbonato e una tazzina da caffè di polvere sono più che sufficienti per un carico intero). Il Dash è uno di questi così come Sole e Dixan. Bio Presto non contiene ossigeno quindi non igienizza e non smacchia bene <15% ma >5% sbiancanti: ottimi per bianchi e colori chiari. Ad esempio il Formil di Lidl <30% sbiancanti: ECCELLENTE sui bianchi. Si trova la polvere alla lavanda di Esselunga con questa composizione ed è ottima In linea di massima un detergente contiene poi tensioattivi (almeno il 5% altrimenti è scarso come potere pulente), enzimi (sciolgono e digeriscono le macchie organiche), zeoliti o policarbossilati (addolcisono l'acqua), nella polvere al contrario del liquido poi ci sono appunto questi sbiancanti a base di ossigeno che completano la formulazione Ammorbidente: più sono presenti i tensioattivi cationici (in alcuni di Conad fino al 30%) più è in grado di rimuovere e contrastare eventuali residui di detersivo e di ammorbidire Tenete a mente che le moderne formulazioni in polvere si sciolgono tranquillamente a 30/40°C con un ciclo di almeno un'ora (anche perchè sotto l'ora state sciacquettando la biancheria invece di lavarla!) quindi non c'è praticamente motivo di ricorrere al liquido a meno che non siano abiti tecnici o delicati con detersivi appositi (ad esempio giacche da sci, giacche da moto o lana e seta) EVITATE SOVRADOSAGGI DELLA POLVERE: Molte lavatrici anche da 11/12kg caricano massimo 6 KG reali 6 KG REALI PRESSATI DENTRO AL CESTO Sono 13g per kg di bucato la quantità di polvere necessaria contro i 25mL di liquido. Ciò significa che se la imbottite che non ci entra più nulla circa una tazzina e mezza da caffè di polvere (80g) è più che sufficienti! Saluti Modificato: 3 settembre da E685X Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre 38 minuti fa, E685X ha scritto: Non c'è bisogno di cercare polvere per colorati o bianchi Argomento controverso... io non sono daccordo. Dipende dai capi, per me la polvere senza sbiancati (sopratutto ottici che sono il male) sono utili per capi sensibili che potrebbero scolorire. In genere queste polveri per colorati abbondano di zolite per compensare la "forza detergente" inferiore. 40 minuti fa, E685X ha scritto: enzimi (sciolgono e digeriscono le macchie organiche) Attenzione, lana, seta, piume... sono "mangiante" dagli enzimi. Pe questi ci sono detergenti specifici senza enzimi appunto (o con enzimi che non mangiano la fibra). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre E io che ho scritto? Non mi pare di aver consigliato la polvere per lana o seta Poi la maggior parte degli utenti non ha voglia di sbattersi troppo, inutile farsi troppe pippe mentali e stare a cercare il pelo nell'uovo. Che me ne frega se hanno tanti zeoliti, se lava bene non sto a guardare troppo la composizione Un monologo sui detersivi rischia solo di confondere le idee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre 9 minuti fa, E685X ha scritto: Un monologo sui detersivi rischia solo di confondere le idee Secondo me, invece serve approfondire e chiarire, in casa, servono tre detersivi: - universale: con sbiancanti ottici e ossigeno, con buona dose di enzimi... per il bucato bianco e per bucato con colori chiari - per colorati: senza alcun sbiancate ottico e ossigeno (a cui, in caso di necessità igieniche, odori o macchine aggiungere una dose ponderata di percarbonato) - per seta/lana: senza sbiancanti, con specifici tensioattivi per fibre naturali senza (o con specifici) enzimi. Non si fa cultura, molta gente ha dermatiti, indossa capi che puzzano, micosi, ecc. solo perché non sanno usare lavatrice e detersivi. Non ultimo, vedo molta gente con capi rovinati ed è palese che è avvenuto per errato lavaggio. 15 minuti fa, E685X ha scritto: E io che ho scritto? Non mi pare di aver consigliato la polvere per lana o seta Il mio riferimento è alla frase "Non c'è bisogno di cercare polvere per colorati o bianchi, è questione di quantità di sbiancanti a base di ossigeno", che non condivido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fra.Cal Inserita: 4 settembre Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre (modificato) Il 02/09/2024 alle 23:41 , lorenzdv78 ha scritto: È un’ottima idea sai??? Sono interessato anch’io che in questo mondo di detersivi mi sono un po’ perso Mi fa piacere che qualcuno come me si sia trovato "disperso" nei meandri dei detersivi In rete ho trovato molte persone che usano DENKMIT in polvere, che si trova nella catena di supermercati DM. Riporto qui le caratteristiche: Zeoliti superiori al 30% | 15-30% agenti sbiancanti a base di ossigeno | tensioattivi anionici| inferiori al 5% tensioattivi non ionici| policarbossilati | fosfonati. Contiene: enzimi (proteasi/mannanasi/cellulasi/lipasi/pectinasi/amilasi) | sbiancanti ottici | profumi (LINALOOL). Qualcuno lo ha mai provato? Dalla composizione mi sembra una buona polvere per bianchi. Il 03/09/2024 alle 16:26 , E685X ha scritto: <30% sbiancanti: ECCELLENTE sui bianchi. Si trova la polvere alla lavanda di Esselunga con questa composizione ed è ottima Sul sito di Esselunga, nella composizione, non c'è riferimento a nessuna %. Che poi, correggetemi se sbaglio, il potere di lavaggio è dato dai tensioattivi giusto? Questione tensioattivi: alcune marche li differenziano tra anionici e non ionici, anche in diverse %, altre mettono semplicemente "tensioattivi". Quale dei due è "migliore" dell'altro? Sapone: aiutano il lavaggio? Su pochi detersivi leggo zeoliti e sbiancanti a base di ossigeno (quest'ultimo poco male, basta comprare del percarbonato di sodio). Per DASH vedo che mette sbiancanti ottici quasi ovunque, anche in quelli dichiarati "per capi colorati", e non mette sbiancanti a base di ossigeno (nemmeno in quelli classici). Trovo meglio DIXAN COLOR e BIOPRESTO COLOR. Il 03/09/2024 alle 16:26 , E685X ha scritto: EVITATE SOVRADOSAGGI DELLA POLVERE: Molte lavatrici anche da 11/12kg caricano massimo 6 KG reali 6 KG REALI PRESSATI DENTRO AL CESTO Sono 13g per kg di bucato la quantità di polvere necessaria contro i 25mL di liquido. Ciò significa che se la imbottite che non ci entra più nulla circa una tazzina e mezza da caffè di polvere (80g) è più che sufficienti! Inerente alla quantità/modalità: al primo utilizzo ho notato che mi era rimasto un pò di polvere "agglomerata" nella vaschetta detersivi. Meglio metterla direttamente nel cestello? Se si, con o senza pallina? Modificato: 4 settembre da Fra.Cal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre Io ho usato Denk Mit... Lava molto bene senza bisogno di aggiunta di per carbonato, toglieva anche le macchie di pomodoro ai normali dosaggi prescritti nella confezione. Lo svantaggio... è molto schiumoso, la maggior parte delle volte a lavatrice piena faceva scattare l'acqua sensor della Siemens a carica frontale perché nella centrifuga di fine lavaggio affogava di schiuma, la montava come la panna. Nella Siemens a carica dall'alto invece scene apocalittiche 😂 con la schiuma che usciva dal coperchio e che colava pericolosamente anche sul pannello comandi. Profumazione per i miei gusti un po' pungente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati