yunker Inserito: 27 agosto Segnala Share Inserito: 27 agosto Ho comprato casa e l'impianto elettrico non ha la dichiarazione di conformità,la casa é del 1956. Se io volessi farmi installare un climatizzatore da un tecnico specializzato posso farlo o lui mi chiede la dichiarazione che non ho? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Bisogna distinguere, il tecnico Fgas che monta il clima, se NON è un elettricista (ossia in possesso delle “lettere” da elettricista, a rigor di legge non potrebbe fare l’ allacciamento elettrico. Lo può fare dall unità esterna allo split, insomma tutto quello che fa parte del circuito elettrico del clima, ma dare la 220 con la terra sarebbe compito di un elettricista. Lasciamo stare che in pratica non lo fa nessuno, cioè il tecnico del clima alla fine si allaccia alla 220 e chi se ne frega, ma il problema è sempre nell eventuale incidente: se escono i periti vogliono un colpevole, e finché non lo trovano lo cercano, in questo caso chi ha collegato il clima? Ognuno ha il suo compito, un elettricista non può montare il clima, ma un tecnico clima che non è elettricista non lo può collegare alla rete 220, tu chiama tranquillo il montatore del clima che con la fame di incassare che c’è te lo monta e te lo attacca alla linea, spera solo che non gli venga lo scrupolo di coscienza di ricordarsi che non lo può fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yunker Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto (modificato) 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Bisogna distinguere, il tecnico Fgas che monta il clima, se NON è un elettricista (ossia in possesso delle “lettere” da elettricista, a rigor di legge non potrebbe fare l’ allacciamento elettrico. Lo può fare dall unità esterna allo split, insomma tutto quello che fa parte del circuito elettrico del clima, ma dare la 220 con la terra sarebbe compito di un elettricista. Lasciamo stare che in pratica non lo fa nessuno, cioè il tecnico del clima alla fine si allaccia alla 220 e chi se ne frega, ma il problema è sempre nell eventuale incidente: se escono i periti vogliono un colpevole, e finché non lo trovano lo cercano, in questo caso chi ha collegato il clima? Ognuno ha il suo compito, un elettricista non può montare il clima, ma un tecnico clima che non è elettricista non lo può collegare alla rete 220, tu chiama tranquillo il montatore del clima che con la fame di incassare che c’è te lo monta e te lo attacca alla linea, spera solo che non gli venga lo scrupolo di coscienza di ricordarsi che non lo può fare. Grazie della risposta,ma se il tecnico mi chiede la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico? Non ce l'ho perché la casa é prima del 1990. Modificato: 27 agosto da yunker Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto non credo hce lo faccia, al massimo potrebbe verificare che la linea sia adatta all'apparecchio ma oltre non vanno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yunker Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 6 minuti fa, reka ha scritto: non credo hce lo faccia, al massimo potrebbe verificare che la linea sia adatta all'apparecchio ma oltre non vanno. Ma lui deve trovare la linea già pronta ? Nel senso la linea separata con il proprio magnetotermico tipo F installato e poi lui si collega a quella linea? Oppure fa tutto lui passando i cavi ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto se lo pretendessero installerebbero un decimo di quello che fanno. che io sappia si collegano senza problemi anche alla linea prese. gli installatori seri a seguito di sopralluogo ti dicono e scrivono a preventivo se va preparato qualcosa. io avendone la possibilità ho fatto trovare la linea pronta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Mi sembrava di essere stato chiaro ma evidentemente no, e queste sono le discussioni capaci di continuare per 20 pagine senza trovare una via di uscita perché NON C’È’. Ripeto, il clima, eccetto quello con la presa di corrente ma non è il tuo caso, lo deve collegare un elettricista abilitato, punto. Se cominciamo a dire che alla fine non succede mai e che quello che monta il clima 99, 99999999999999% lo attacca a lui non ne usciamo, ma non è la procedura giusta, se 41 minuti fa, yunker ha scritto: il tecnico mi chiede la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico? ha ragione, perché se si fulmina qualcuno è LUI che vanno a prendere, quindi potrebbe rifiutarsi di farlo, e sarai tu a chiamare un elettricista che sistemi l’impianto, metta la terra i differenziali i cavi giusti ecc, rilascia la certificazione e il tecnico clima sarà più tranquillo, ma non vedo perché un tecnico clima debba rischiare a fare innanzitutto un lavoro che non può fare, e oltretutto su un impianto incerto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yunker Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 33 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Mi sembrava di essere stato chiaro ma evidentemente no, e queste sono le discussioni capaci di continuare per 20 pagine senza trovare una via di uscita perché NON C’È’. Ripeto, il clima, eccetto quello con la presa di corrente ma non è il tuo caso, lo deve collegare un elettricista abilitato, punto. Se cominciamo a dire che alla fine non succede mai e che quello che monta il clima 99, 99999999999999% lo attacca a lui non ne usciamo, ma non è la procedura giusta, se ha ragione, perché se si fulmina qualcuno è LUI che vanno a prendere, quindi potrebbe rifiutarsi di farlo, e sarai tu a chiamare un elettricista che sistemi l’impianto, metta la terra i differenziali i cavi giusti ecc, rilascia la certificazione e il tecnico clima sarà più tranquillo, ma non vedo perché un tecnico clima debba rischiare a fare innanzitutto un lavoro che non può fare, e oltretutto su un impianto incerto. 51 minuti fa, reka ha scritto: se lo pretendessero installerebbero un decimo di quello che fanno. che io sappia si collegano senza problemi anche alla linea prese. gli installatori seri a seguito di sopralluogo ti dicono e scrivono a preventivo se va preparato qualcosa. io avendone la possibilità ho fatto trovare la linea pronta. Grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 1 ora fa, yunker ha scritto: Oppure fa tutto lui passando i cavi ecc Vai tranquillo...si collega alla prima presa più vicina a lui...al massimo copre il filo con un pezzo di canaletta e ci mette una bella spina ...poi...che dalla presa al quadro (se presente) partano fili di telefono o cavi da 10mmq immagino sia un tuo problema!ma nulla ti vieta di chiamare un elettricista e farti passare una nuova linea per il clima se hai dubbi della bontà dell impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yunker Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 5 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Vai tranquillo...si collega alla prima presa più vicina a lui...al massimo copre il filo con un pezzo di canaletta e ci mette una bella spina ...poi...che dalla presa al quadro (se presente) partano fili di telefono o cavi da 10mmq immagino sia un tuo problema!ma nulla ti vieta di chiamare un elettricista e farti passare una nuova linea per il clima se hai dubbi della bontà dell impianto Ho capito ti ringrazio,faró trovare tutto pronto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 6 ore fa, yunker ha scritto: la casa é del 1956 dagli una ristrutturata... ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto A me ha detto che avrebbe allacciato il Mono con Sezione 1,5mmq e i Dual con 2,5mmq, quindi gli ho fatto trovare rispettivamente Magnetotermico da Frutto C10 per il Mono e C16 per i Dual nelle varie stanze contigue alle Unità . MagnetoTermicoDifferenziale C25 nel Centralino e Dorsale 4mmq . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yunker Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 1 ora fa, piergius ha scritto: A me ha detto che avrebbe allacciato il Mono con Sezione 1,5mmq e i Dual con 2,5mmq, quindi gli ho fatto trovare rispettivamente Magnetotermico da Frutto C10 per il Mono e C16 per i Dual nelle varie stanze contigue alle Unità . MagnetoTermicoDifferenziale C25 nel Centralino e Dorsale 4mmq . - Buona serata ! Ottimo grazie mille saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Ma la terra è presente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yunker Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma la terra è presente? Si certo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Ah bene. Ma nel 56 non si metteva a terra come oggi, quindi hanno messo una terra e tirato i fili fino dentro casa al centralino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yunker Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 20 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ah bene. Ma nel 56 non si metteva a terra come oggi, quindi hanno messo una terra e tirato i fili fino dentro casa al centralino? Colui che mi ha venduto casa ha aggiornato l'impianto,ma senza certificato di conformità. Controllando le varie scatole di deviazione la terra c'é,e anche un cabo arriva nel centralino che penso serva per l'spd che non c'é. Tutte le prese hanno la terra connessa e facendo in test fai da te con un un apparecchio che vendono che manda in corto il differenziale scatta immediatamente. So che i test so fanno con strumenti professionisti ecc ma cosí ho visto che la terra é collegata. A settembre arriva il mio elettricista per vedere da dove arriva la terra nel condominio fino a casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yunker Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto (modificato) 1 ora fa, yunker ha scritto: Colui che mi ha venduto casa ha aggiornato l'impianto,ma senza certificato di conformità. Controllando le varie scatole di deviazione la terra c'é,e anche un cabo arriva nel centralino che penso serva per l'spd che non c'é. Tutte le prese hanno la terra connessa e facendo in test fai da te con un un apparecchio che vendono che manda in corto il differenziale scatta immediatamente. So che i test so fanno con strumenti professionisti ecc ma cosí ho visto che la terra é collegata. A settembre arriva il mio elettricista per vedere da dove arriva la terra nel condominio fino a casa Questo é l'apparecchio di cui parlavo,le due luci verdi indicano che la terra é collegata e se premi il tastino nero scato all'instante il differenziale. Modificato: 28 agosto da yunker Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quicky0 Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto (modificato) Sempre a fare i XXXXXXXXX E' tutto vero: servono le lettere per installare (elettricamente) i condizionatori. Così come è vero che un frigorista (che a rigori non è abilitato ad allacciare all'impianto elettrico) lo fa lo stesso. Probabilmente perché sa avvitare una vite e sa riconoscere la sezione dei fili. Vuoi stare tranquillo? chiama un elettricista, fatti posare una linea dedicata con magnetotermico\differenziale ad hoc e fatti rilasciare una DiRi. Però quando hai acquistato casa la DiCo\DiRi dell'impianto doveva esserti data. Se hai acquistato da poco una telefonatina al notaio la farei. Modificato: 28 agosto da Alessio Menditto Eliminato polemica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto 5 ore fa, quicky0 ha scritto: Però quando hai acquistato casa la DiCo\DiRi dell'impianto doveva esserti data. Se hai acquistato da poco una telefonatina al notaio la farei. La legge non li impone. Rientra negli accordi tra le parti , se non è espressamente indicato nel preliminare e/o nel rogito non c'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yunker Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 7 ore fa, quicky0 ha scritto: Sempre a fare i XXXXXXXXX E' tutto vero: servono le lettere per installare (elettricamente) i condizionatori. Così come è vero che un frigorista (che a rigori non è abilitato ad allacciare all'impianto elettrico) lo fa lo stesso. Probabilmente perché sa avvitare una vite e sa riconoscere la sezione dei fili. Vuoi stare tranquillo? chiama un elettricista, fatti posare una linea dedicata con magnetotermico\differenziale ad hoc e fatti rilasciare una DiRi. Però quando hai acquistato casa la DiCo\DiRi dell'impianto doveva esserti data. Se hai acquistato da poco una telefonatina al notaio la farei. Ho capito 2 ore fa, drn5 ha scritto: La legge non li impone. Rientra negli accordi tra le parti , se non è espressamente indicato nel preliminare e/o nel rogito non c'è. Si é vero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quicky0 Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto (modificato) 2 ore fa, drn5 ha scritto: La legge non li impone. Rientra negli accordi tra le parti , se non è espressamente indicato nel preliminare e/o nel rogito non c'è. Si, ma se io spendo, boh 100k per un appartamento, un tentativo lo faccio... perché va bene che c'è scritto che l'immobile viene acquistato nello stato di fatto però questa non è un assoluto sgravio di responsabilità per il venditore. PS: sarà che ho avuto a che fare con gente pignola ma a me hanno sempre chiesto TUTTI i documenti in mio possesso, quindi pure la certificazione dei vari impianti (sia che vendessi sia che affittassi). Modificato: 28 agosto da quicky0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto La dico è arrivata nel 1990.. Quindi un impianto entrato in esercizio nel 1956 non la potrà mai avere se non rifacendo l'impianto per intero, è anche vero che il legislatore considera adeguati impianti entrati in esercizio prima del 13 marzo 1990 se dotati di interruttore posto all'origine dell'impianto anche se privi di messa a terra.. ( assurdo ma è così..) Molto probabile che hai il montante in filo rigido che solitamente era una doppia linea forza motrice e luce che poi la maggior parte degli elettricisti univano insieme perché murati è la sostituzione richiede di sventare il condominio o passare in canalina.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yunker Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 7 ore fa, ilsolitario ha scritto: La dico è arrivata nel 1990.. Quindi un impianto entrato in esercizio nel 1956 non la potrà mai avere se non rifacendo l'impianto per intero, è anche vero che il legislatore considera adeguati impianti entrati in esercizio prima del 13 marzo 1990 se dotati di interruttore posto all'origine dell'impianto anche se privi di messa a terra.. ( assurdo ma è così..) Molto probabile che hai il montante in filo rigido che solitamente era una doppia linea forza motrice e luce che poi la maggior parte degli elettricisti univano insieme perché murati è la sostituzione richiede di sventare il condominio o passare in canalina.. Il mio montante ha due cavi rossi da 6mmq che arrivano in casa,che cavi sono? Li cambieró con fue fs17 10mm2 che dovrebbero passare,se non ci lassano metto due FG17 da 6mmq. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati