Vai al contenuto
PLC Forum


Scala Condominiale Senza Illuminazione Naturale - normative in merito riguardo l'illuminazione elettrica


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,ho un quesito da porre :in una scala condominiale dove per cause di proggettazione non ci sono finestre che illumano la scala,a questo punto esiste una normativa in merito che impone un illuminazione minima artificiale(illuminazione elettrica)per garantire la sicurezza dei condomini,e non solo? grazie del aiuto.


Benny Pascucci
Inserita: (modificato)

Ciao Claudius,

prima di analizzare in dettaglio se vi sia o meno qualche normativa che imponga un minimo valore di illuminamento, diciamo che anzitutto il buon senso, unito a regole non scritte di "buona tecnica" ci fanno affermare senza timore di smentita che: "essendo le scale un punto critico (pericolo di imciampo) si deve assicurare un livello di illuminamento tale che la fruizione di tali spazi comuni avvenga in condizioni di sicurezza per i condomini e non".

Analizziamo ora qualche normativa che supporti l'affermazione precedente basata finora solo sul buon senso.

Se nello stabile lavora un portiere o un custode, sicuramente la 626/94 impone che durante l'esaplicazione dell'attività lavorativa l'ambiente di lavoro deve essere dotato di un'illuminazione naturale e in mancanza di questa artificiale affinchè tutte le attività si svolgano senza rischi.

Oltre all'illuminazione normale, se l'altezza antincendio dell'edificio è superiore a 32 m, il D.M. 246/87, art.5 impone che le vie d'esodo siano dotate di illuminazione di sicurezza. Mentre nelle altre parti di un edificio civile nei luoghi non soggetti ad obbligo specifico, bisogna valutare attentamente il rischio conseguente ad una improvvisa mancanza dell'illuminazione ordinaria.

In passato valeva la norma UNI 10380 che fissava i valori di illuminamento min, med e max....se non ricordo male, non ho la norma sotto mano per le scale e i corridoi il valore di illuminamento medio

Oggi tale norma è stata soppiantata dalla UNI EN 12464-1 e ti allego il link che fa al caso tuo.....clicca qui, da cui si desume che il valore di illuminamento è 150 lx.

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

ciao benny,grazie del aiuto,per il buon senso devo farlo capire al costruttore che dice che il progetto dello stabbile è di 4 anni fà,ma gli appartamenti li stanno consegnando ora,e da quanto ho costatato l'illuminazione non è per nulla sufficiente.

Benny Pascucci
Inserita:

Quattro anni va valevano le stesse norme.....unitamente al buon senso...... :rolleyes:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...