Gengisnik Inserito: 27 agosto Segnala Share Inserito: 27 agosto Salve a tutti, ho instaurato una comunicazione tra PLC(CPU 1510SP-1 PN) e HMI(MTP700 Unified Comfort), connessione (SIMATIC S7). La comunicazione funziona, il mio problema è che non ho trovato una variabile di sistema o una funzione sul pannello che mi restituisca lo stato della comunicazione, se è attivo o disattivato. Esiste qualcosa del genere? PS: So che tra gli allarmi mi compare, a me serve saperlo perchè con l'attivazione o disattivazione della comunicazione devo eseguire delle operazioni. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Con i pannelli "classici" KTP, TP, ecc. c'era l'apposita "Area di coordinazione" per fare ciò. Con gli Unified non so quali siano le funzioni messe a disposizione dal sistema... Per farla facile: Crea una variabile che viene triggerata periodicamente dall'HMI (ad es. ogni 100msec). Se ON oppure OFF per più di 100msec+tolleranza dai l'allarme di comunicazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gengisnik Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto @dina_supertramp, grazie per il tempo dedicatomi ma non aggiungi nulla a quello che già so, usare un watchdog è la soluzione che userò nel caso peggiore, a me servirebbe una risposta di qualcuno che CONOSCE UNIFIED perchè mi sembra abbastanza assurdo che non esista una variabile di sistema o una funzione che mi dia informazioni sulla connessione tra due dispositivi inseriti nello stesso progetto di TIA, francamente mi sembrerebbe un passo indietro anche perchè UNIFIED ha degli oggetti come il "System diagnostics control" che sono molto potenti. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto Non lo dico io, lo dice Siemens.....🤣 Alternatives to the area pointer for Unified Panel - ID: 109794243 - Industry Support Siemens 2.3 Life Bit Proceed as follows to emulate the functionality of a life bit: In the scheduler, configure a task that will be executed every second. Link the system function "InvertBitInVariable" to the task for a "LifeBit" tag that is connected to the PLC. In the control program, check whether the connection to the operator panel still exists by querying "LifeBit". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gengisnik Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto Ti ringrazio ancora, pagina già vista e progetto già testato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati