Vai al contenuto
PLC Forum

IMPIANTO ANNI 90 IN APPARTAMENTO CARATTERISTICHE CENTRALINO

Gcagiva

Messaggi consigliati

Buongiorno come da titolo sono a chidervi gentilmente se il dispositivo di protezione in foto è adatto a stare solo lui in centralino, che tutt'ora e presente ed in funzione senza probelmi in un  appartamento costituito da un impianto elettrico costituito a valle da un unica dorsale da 2,5 mm con impianto strutturato con configurazione entra ed esci tra scatole di derivazioni interposte nei muri in modo da alimentare tre stranze, un piccolo dietro cucina, e un bagno alimentando nel complesso sia le prese che i lampadari.

In totale in loco sono presenti i seguenti elettrodomestici: un boiler scaldaaqua piccolo,forno,piano cottura frigorifero/congelatore,termocamino.

la mia domanda era questa:

secondo voi, in base alla sezione dei cavi della dorsale, a suo tempo, quando è stato realizzato l'impianto da zero, non sarebbe stato scelto troppo tarato grande in quanto il magnetotermico se non mi sbaglio mi sembra essere da 25 ampere....oppure non è così?...come mai è fatto in un unico blocco magnetotermico e differenziale indivisibili?... il differenziale e da 25 ampere oppure vedo scritto max 40 A..?..per il differenziale i dati sono quelli scritti dietro..giusto??

che pensate in merito?..grazie tante sempre gentili e disponibili come sempre grazie...

foto (1).jpg

foto (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Gcagiva ha scritto:

secondo voi, in base alla sezione dei cavi della dorsale, a suo tempo, quando è stato realizzato l'impianto da zero, non sarebbe stato scelto troppo tarato grande in quanto il magnetotermico se non mi sbaglio mi sembra essere da 25 ampere....oppure non è così?...

Si...credo fosse stato scelto con due criteri....o avevano quello , oppure hanno pensato...più e grosso di taratura,  più passa corrente.....🫣

58 minuti fa, Gcagiva ha scritto:

un unico blocco

Era così

....tutti i produttori  facevano più serie , per motivi economici     i cosiddetti  compatti,  montati in fabbrica  ed indivisibili , erano più che altro per il.mercato civile   quello in foto ha anche un potere di interruzione molto basso

Bisognerebbe....rifare tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

No no   il 3000  dentro al rettangolo , sopra alla leva nera

Il valore massimo della corrente che può interrompere in caso di apertura per corto , esempio,  senza che si danneggino i contatti o le camere spegniarco

Si usa un 6000 se direttamente sotto il contatore

Esempio    immediatamente a valle di un trafo , sali anche a16000....25000    perché non c'è nulla che limita la circolazione di questa corrente  ( lunghe tratte di cavo,  ecc ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

A quei tempi elettroconduttore già fornito montato era differenziale da 40A per i magnetotermicoi da 16/25/32A probilmente gli costava uguale 

Link al commento
Condividi su altri siti