Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio testa automatico

gtsolid

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una macchina su cui dovrei scrivere del codice PLC per il cambio testa automatico. E' una gantry, quindi si muove in autonomia e va a scaricare quella che ha a bordo sul pick-up e come step successivo si carica quella target, poi torna in area di lavoro. 

Avete un progetto di esempio da seguire? criticita' le vedo nei collegamento elettrici (per esempio parcheggio encoder) e idraulici. Come si gestisce una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

I collegamenti elettrici sono un aspetto. Una volta capito quale è l'I/O da interfacciare definirai i tipi di ingressi e uscite che ti servono nel plc.

Dato che non si tratta di accendere una lampadina con un pulsante, il primo passo è suddividere le varie operazioni da svolgere e metterle in un diagramma a blocchi.

La macchina la conosci tu e solo tu sai quello che vuoi, in questo momento magari non del tutto.

Per questo ti serve un flow chart da arricchire con le varie iterazioni in gioco.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho venduto una testa di fresatura poi il covid ha fatto scappare il programmatore e vorrei ultimare io il lavoro.

Da quello che so manca il cambio testa automatico ed la cinematica che definisce angoli, etc...

Gli schemi elettrici li ho, di cui uno l'ho fatto io. Hai un flow chart di esempio? magari ci sono operazioni che non ho mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gtsolid ha scritto:

Da quello che so manca il cambio testa automatico ed la cinematica che definisce angoli, etc...

Dalle domande che fai non mi sembri molto esperto e le cosa da implementare non sono banali, sei sicuro di essere in grado di farle, non è meglio cercare un altro programmatore esperto che sia in grado di realizzare queste implementazioni.
Tu magari puoi affiancarlo per fare esperienza e portare avanti progetti futuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
2 ore fa, gtsolid ha scritto:

Nulla di che...giusto una manciata di fisica con uno spruzzo di programmazione 🤣
Tanto di cappello se te la cavi da solo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, cerco solo un canovaccio, poi cerco un programmatore e vedo di convincerlo a fare il lavoro. Per non andare allo sbaraglio.

Purtroppo e' una situazione un po' cosi'. Mi mandano bck dicendomi che c'e' tutto poi ci sono lacune enormi.

Link al commento
Condividi su altri siti